del_user_98919 Inserito: 1 gennaio 2015 Segnala Inserito: 1 gennaio 2015 (modificato) Salve a tutti, provo a postare qui il mio problema in quanto nei forum "specializzati" di auto sembra che parli arabo. Dunque nella mia Cinquecento S del 1998 il tergicristallo posteriore ha un bruttissimo "vizio": Quando lo attivo (girando semplicemente un interruttore) inizia a funzionare normalmente ma appena lo spengo rimane fermo esattamente nella posizione dove si trovava in quel momento, senza tornare automaticamente alla posizione di riposo come invece fanno quelli anteriori. Non credo sia un difetto di per se, ma una bruttissima feature (forse per semplicità costruttiva). Così devo spegnerlo esattamente quando si trova nella posizione di riposo, altrimenti si ferma nella posizione dove si trovava in quel momento (ad es. se lo spengo mentre si trova a metà lì rimane, senza tornare in posizione di riposo). Ora mi chiedo se c'è una modifica che posso fare affinchè quando spengo il tergicristallo quest'ultimo torni nella posizione di riposo PRIMA di fermarsi del tutto. Non so se è un difetto o una feature (per cosi dire) fatto sta che non mi piace affatto. Da cosa può dipendere? Motore o relè? Modificato: 1 gennaio 2015 da Zora
Ivan Botta Inserita: 1 gennaio 2015 Segnala Inserita: 1 gennaio 2015 Solitamente al tergicristallo arrivano 3 fili di alimentazione. Massa presa direttamente dal telaio, positivo dall'interruttore, e positivo diretto che serve proprio per far concludere il giro e tornare in posizione di riposo. Schiacci il tasto e il tergi parte, spegnendo il tasto, il positivo arriva internamente al motorino tramite una pista in rame messa solitamente sull'ingranaggio grosso che si collega alla spazzola. Dovresti controllare se le alimentazioni arrivano correttamente, e l'integrità della pista sull'ingranaggio.
gabri-z Inserita: 1 gennaio 2015 Segnala Inserita: 1 gennaio 2015 Dovrebbe avere al interno un contatto in parallelo a quello di comando ( al volante ) che è sempre chiuso , tranne la posizione di riposo .Se nessuno ha toccato i collegamenti , il contatto interno (o i suoi collegamenti ) è interrotto .
del_user_98919 Inserita: 1 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 1 gennaio 2015 Grazie mille. Ho controllato ed effettivamente la pista è interrotta, mentre le alimentazioni ci sono tutte. Quando le temperature saliranno proverò a sistemare tutto.
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