Vai al contenuto
PLC Forum

"convivenza" Tra Wincc Flexible 2008 Sp3 E Protool

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon anno a tutti.... approfitto delle vacanze per scrivere un po', sperando di essere utile a chi ha avuto il mio stesso problema.

Ho fatto l'upgrade di WinCC Flexible 2008 da SP2 a SP3, sapendo (è una caratteristica documentata anche se nutro seri dubbi sulle reali motivazioni addotte da Siemens) che avrei perso il tool di conversione per i vecchi progetti ProTool. Tutto così semplice? Figuriamoci!

Quello che non viene detto è che l'upgrade rimuove l'integrazione tra Step7 e i progetti ProTool: in pratica i progetti ProTool non sono più visibili e per aprirli bisogna disabilitare l'integrazione in Step7 e andarli a ripescare nei meandri della directory S7proj.

Il motivo per cui succede questo? Mistero! Perchè Flexible deve interferire nell'integrazione tra Step7 e ProTool? Mistero!

Ovviamente se si chiama l'hotline Siemens non sanno cosa dire, a parte provare ad aprire il pannello da NetPro (cosa che in effetti funziona), e non sanno neanche spiegare perchè l'integrazione sia scomparsa.

A questo punto posto il mio problema sul forum Siemens, dove ero in abbondante compagnia, e mi viene in soccorso un utente che pubblica una banalissima patch del registry che, semplicemente aggiungendo due chiavi, risistema tutto alla perfezione.

Ora io mi chiedo: ma a Siemens non basta doverci far usare tre software diversi per poter programmare i pannelli in circolazione? Ci devono anche rompere l'anima con questi dispettucci da quattro soldi (giacchè è ovvio che un problema che si può risolvere con due chiavi di registry non ha nessuna motivazione tecnica per esistere e per non essere risolto da Siemens stessa)?

Se i moderatori mi danno il permesso posto la patch nella sezione Siemens HMI dei file (come sempre l'utilizzo è a completo rischio e pericolo dell'utente).

Ciao e auguri.

Massimo

Inserita:

Non mi stancherò mai di ripetere che la soluzione è MACCHINE VIRTUALI, anche perché questa è solamente una delle piacevoli sorprese dei software di sviluppo che dobbiamo utilizzare (Siemens e NON Siemens).

pigroplc

• 1 year later...
Inserita:

Ciao Bleny, mi sai dire dove trovare questo script?

Io ne ho usato uno che non funziona..me ne sapresti postare il contenuto cosi lo provo?

Grazie