Carmine79 Inserito: 12 marzo 2005 Segnala Share Inserito: 12 marzo 2005 Buongiorno, vorrei chiedervi delle delucidazioni sul funzionamento degli inverter, dovrei scegliere tra siemens MIcromaster 420 o un omron 3g3jv.1) Se un l'inverter è dimensionato per un motore da 0.37kW, potrei comunque comandare un motore da 0.07kW?perchè guardando i cataloghi, la taglia + piccola degli inverter con alimentazione 400V e di 0.37kW.2)Il mio motore deve poter girare a 5 velocità differenti, partendo dal presupposto che non devo variarla con un potenziometro, posso pensare di comandarlo tramite 3 uscite del mio plc ad altrettanti ingressi dell'inverter, quindi con una codifica binaria (es. 011 corrisponde 35hz, 101 corrisponde a 43hz ecc.) si puo' fare? e sfrutto l'ingresso analogico come 4 ingresso digitale per lo start/stop. (ma quest'ultimo credo si possa fare solo sul siemens se non erro.)3)Poi vorrei chiedervi a cosa serve la resistenza di frenatura detta chopper? e se serve solo per motori di grossa taglia.Ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 12 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2005 Caro Carmine79, 1) Puoi farlo, probabilmente non ti conviene economicamente. 2) Si puo' fare, c'e' sempre un ingresso riservato per lo start/stop. 3) Il resistore serve per dissipare l'eccesso di tensione presente sul bus DC. Anche un motore piccolo puo' richiederla, dipende dall'inerzia e dalle condizioni operative di quell'applicazione. Ricordo che quando producevo inverter, il "numero 1" della prima serie e' andato su macchine con motore da 0,12 kW a 8000 RPM, che azionavano delle lame rotanti con inerzia molto alta che richiedevano il resistore di sfioramento. Ciao Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carmine79 Inserita: 12 marzo 2005 Autore Segnala Share Inserita: 12 marzo 2005 Grazie mario per i consigli, perche' mi dici che non mi conviene economicamente?Ci sono altri apparati tipo inverter specifici per motori di picola taglia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 12 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2005 Ci sono gli inverter anche piccolissimi alimentati a 230 V monofase, che costano sicuramente meno.Ciao Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puntalino Inserita: 12 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2005 se vuoi usare la resistenza di frenatura devi usare il micromaster 440 no mm420comunque la resistenza ti serve soltanto se devi decellerare in modo brusco senò ne puoi fare a meno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1234 Inserita: 12 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2005 Ci sono gli inverter anche piccolissimi alimentati a 230 V monofase, che costano sicuramente meno..... tipo omron 3g3jv. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati