Vai al contenuto
PLC Forum


Informazioni Su Inverter


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, vorrei chiedervi delle delucidazioni sul funzionamento degli inverter, dovrei scegliere tra siemens MIcromaster 420 o un omron 3g3jv.

1) Se un l'inverter è dimensionato per un motore da 0.37kW, potrei comunque comandare un motore da 0.07kW?

perchè guardando i cataloghi, la taglia + piccola degli inverter con alimentazione 400V e di 0.37kW.

2)Il mio motore deve poter girare a 5 velocità differenti, partendo dal presupposto che non devo variarla con un potenziometro, posso pensare di comandarlo tramite 3 uscite del mio plc ad altrettanti ingressi dell'inverter, quindi con una codifica binaria (es. 011 corrisponde 35hz, 101 corrisponde a 43hz ecc.) si puo' fare? e sfrutto l'ingresso analogico come 4 ingresso digitale per lo start/stop. (ma quest'ultimo credo si possa fare solo sul siemens se non erro.)

3)Poi vorrei chiedervi a cosa serve la resistenza di frenatura detta chopper? e se serve solo per motori di grossa taglia.

Ciao a tutti


Inserita:

Caro Carmine79,

1) Puoi farlo, probabilmente non ti conviene economicamente.

2) Si puo' fare, c'e' sempre un ingresso riservato per lo start/stop.

3) Il resistore serve per dissipare l'eccesso di tensione presente sul bus DC. Anche un motore piccolo puo' richiederla, dipende dall'inerzia e dalle condizioni operative di quell'applicazione.

Ricordo che quando producevo inverter, il "numero 1" della prima serie e' andato su macchine con motore da 0,12 kW a 8000 RPM, che azionavano delle lame rotanti con inerzia molto alta che richiedevano il resistore di sfioramento.

Ciao

Mario

Inserita:

Grazie mario per i consigli, perche' mi dici che non mi conviene economicamente?

Ci sono altri apparati tipo inverter specifici per motori di picola taglia?

Inserita:

Ci sono gli inverter anche piccolissimi alimentati a 230 V monofase, che costano sicuramente meno.

Ciao

Mario

Inserita:

se vuoi usare la resistenza di frenatura devi usare il micromaster 440 no mm420

comunque la resistenza ti serve soltanto se devi decellerare in modo brusco senò ne puoi fare a meno

Inserita:

Ci sono gli inverter anche piccolissimi alimentati a 230 V monofase, che costano sicuramente meno.....

tipo omron 3g3jv.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...