Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Con Sgnale Scr

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno e buon anno a tutti sono alle prese con un problema , limpianto e diviso su due piani:

Parabola 120 con convertitore hv hv, subito sul sottotetto 2 msw,il prmo 4x4x6 emmesse 80496k che da il segnale a 4 prese sul primo piano , il secondo è un scr vicky 4104 che da il segnale a 2 prese sul piano terra , non riesco ha capire come mai ogni tanto va via il segnale dalle prese del piano terra , riesco a far tornare il segnale sul decoder più vicino staccando il cavo dell antenna dall decoder più lontano ,i due decoder sono di sky e andando sul menu test frequenze da voto 7-8 su tutte ,ho controllato le 4 frequenze scr con uno strumento non professionale e sono presenti con un segnale sufficiente .

Può essere un problema del msw scr? è un msw nuovo.

Inserita:

Le porte SCR sono settate correttamente ?

Prova ad invertirle o incrociarle (da 1-2 e 3-4 a 1-3 e 2-4, per esempio)

A me e' capitato un problema di segnale eccessivo in ingresso che pero' faceva andare e venire ciclicamente il segnale sulla barra indicatrice.

Inserita:

Forse qualche cablaggio difettoso e in multiswitch va in protezione..?

Inserita:

Prova ad invertirle o incrociarle (da 1-2 e 3-4 a 1-3 e 2-4, per esempio)

Prove che ho gia fatto

Forse qualche cablaggio difettoso e in multiswitch va in protezione..?

I cablaggi li ho controllati sembrano a posto ,proverò a sostituire l'msw vi farò sapere ,

grazie per le tempestive risposte.

Inserita:

Può essere anche un banale guasto del MSW, che lom manda in protezione, non saprei forulare altra ipotesi,.

Inserita:

Risolto : era un problema di attenuazione del cavo in base alla lunghezza ,l’ho sostituito con un cavo tecnicamente superiore ed ora funziona , mi aveva portato fuori strada il fato che quel cavo in legacy funzionava bene e in scr con lo splitter lo strumento mi dava sulla presa un segnale di 49 50 db .

Avevo anche provato a montare a metà percorso un amplificatore ma il risultato no è cambiato.

Grazie a tutti. :smile:

Inserita:

Ciao a tutti

son nuovo di questo forum ma oramai vecchi di altri inerenti la materia che riguarda l'elettronica. E' da tempo che inseguo un mio sogno, essere in grado di saper fare tutto dalla programmazione alla riparazione hardware di qualsiasi cosa. Sogno non del tutto vano ma frammentato da mille non so che....

oggi chiedo una cosa, mi son ritrovato di fronte ad un problema, forse sottovalutato, Sky.

da diverse settimane il segnale va e viene e dopo aver contattato sky, sono stato reso edotto che la parabola potrebbe essere stata spostata. Mi chiedo, se i bulloni son serrati bene e la parabola pare essere fissata correttamente, perché non centra il satellite?

ergo, ho scaricato un'app sul telefonino e questa mattina ho controllato. L'applicazione è "Satellite Director" e quando l'ho attivata, ho avuto una grande sorpresa......la parabola è distante dal punto almeno dieci cm. Come mai se i dadi son serrati bene?? in conseguenza di ciò, ho ordinato SatFinder e non aspetto altro per verificare....

ho acquistato un illuminatore twin poiché possiedo due decoder di sky, uno recente e uno no. Ovvero, in uno non posso avere on demand e nell'altro, il principale, si. Ora, la domanda è questa, l'illuminatore twin ha uscite indipendenti e quindi dovrei configurarle come lnb, mentre col vecchio a due uscite un decoder era lnb e l'altro src.....mi spiegate, per cortesia...che dovrei fare e che significa??

grazie a tutti e scusate se son stato prolisso

ciao, elisium

Inserita: (modificato)

a diverse settimane il segnale va e viene e dopo aver contattato sky, sono stato reso edotto che la parabola potrebbe essere stata spostata. Mi chiedo, se i bulloni son serrati bene e la parabola pare essere fissata correttamente, perché non centra il satellite?

Regolamento a parte....Le parabole proprietarie del conosciuto service di intrattenimento, non sono le migliori, sia come stmapa, resistenza, etc etc...sono la serie low-cost..quelle da primo prezzo..

Quando di punta a dovere la parabole, e si serrano i bulloni, basta una flessione di 1/10 di mm per avere un deterioramento del 17% della qualità del segnale...e con queste parabole, anche il solo serrare i dadi comporta il degrado del fuoco, fatti che ho costatato personalmente.

La mia vecchia parabola Sk*, ogni tanto è da mettere a fuoco.

Per il resto, ti consiglio una parabola di costruttore indipendente e diversa da quella originale, asseviata con un Lnb Scr+Universale.

L'uscita Scr può servire il mi sky HD ...con l'altra, servi il secondo decoder con ingresso universale 1; il dec va impostato preventivamente da menù per settate il tuner.

Ogni cosa ha il suo costo e le sue prestazioni....

Modificato: da Elettroplc
Inserita:

Scusatemi davvero, son mortificato ma come un deficiente non son riuscito a trovare la sezione per le presentazioni o forse ero troppo euforico per esporre il mio problema. Vi chiedo umilmente scusa, dopotutto questo non è il primo forum che frequento e quindi esperienza insegna.

scusatemi amici.

elisius