aleardo Inserito: 2 gennaio 2015 Segnala Inserito: 2 gennaio 2015 Saluti e Buon Anno a tutti, Posseggo una caldaia Vaillant modello VM IT 240/2-5-H (solo riscaldamento) installata nel 2003, che funzionava regolarmente fino a quando ho provato a spurgare l’aria dai radiatori: l’operazione è riuscita, ma alla riaccensione la caldaia è andata in blocco segnalando il codice di errore F.22 (Significato: combustione a secco. Causa: assenza di acqua nell’apparecchio; difetto del cavo che va alla pompa; pompa bloccata e difettosa; potenza pompa troppo esigua). Ho notato che il manometro era a 0, quindi penso che dovrei immettere acqua nella caldaia fino a raggiungere la pressione adeguata, che secondo il manuale di istruzioni dovrebbe essere di 1 bar. Non sono però riuscito a individuare il rubinetto di carico, che secondo il manuale si trova nella parte inferiore della caldaia, vicino alla raccorderia idraulica. Noto soltanto un tubo con una manopola grigia che mi sembra il rubinetto per lo svuotamento. Nel manuale a proposito di quest’ultimo si parla di rubinetto di riempimento e di svuotamento dell’impianto: Devo dedurre che svolge entrambe le funzioni? E in questo caso in che modo si riempie la caldaia? Dovrei forse collegare un tubo flessibile per caricare l’acqua da un rubinetto esterno? Oltretutto la manopola grigia mi sembra dura da girare e ho paura di romperla. Mi sembra comunque troppo complicato, quindi sono io probabilmente a non avere capito il modo a causa della mia assoluta inesperienza. Chiedo quindi consiglio a chi è più esperto di me, ringraziando in anticipo per l’attenzione. Allego le immagini relative alla parte inferiore della caldaia e al solo rubinetto che sono riuscito a individuare.
aleardo Inserita: 2 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2015 Allego delle immagini più grandi relative alla parte inferiore della caldaia, al rubinetto e al manometro indicante pressione 0, .
kaotik Inserita: 2 gennaio 2015 Segnala Inserita: 2 gennaio 2015 infila il cacciavite a taglio in quel foro col taglio, fagli fare 1/4 di giro piano ricari lentamente a 1 e richiudi bene
aleardo Inserita: 2 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2015 Ti ringrazio innazitutto per la pronta risposta. Il foro a cui ti riferisci è quello nell'immagine allegata sotto? Il 1/4 di giro deve essere in senso orario o antiorario? Chiedo scusa per le domande forse sciocche, ma sono davvero poco competente in questo campo.
aleardo Inserita: 2 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2015 Grazie, vado subito a provare e poi vi aggiorno.
kaotik Inserita: 2 gennaio 2015 Segnala Inserita: 2 gennaio 2015 non l'ho specificato perchè nell'altro modello è montato dall'altra parte
aleardo Inserita: 2 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2015 Perfetto, era proprio quella! Ho rabboccato fino a circa 1,2 bar e poi ho fatto sfiatare da un radiatore circa 1/2 litro d'acqua per tornare a 1 bar. La caldaia è immediatamente partita senza problemi. Ho solo notato che all'avvio la pressione è scesa a 0,7 bar, ma nel giro di qualche minuto è tornata a 1 e adesso è a 1,4. Sono sempre in zona verde, ma forse in seguito mi converrà controllare nuovamente la pressione a freddo e se inferiore a 1 bar rabboccare un po' d'acqua. Ringrazio di nuovo kaotik per il provvidenziale intervento.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora