Darlington Inserita: 2 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2015 (modificato) A questo punto correggo anche l'errore Neutro-Fase? Già che ci sei si, anche se solo per il crono non dovrebbe cambiare niente (a differenza di certe caldaie che se inverti il neutro con la fase non funzionano) perchè N = Nero, L = bLu o ancora meglio L = L'altro Ed avendo visto NA sull'altro morsetto l'avrà interpretato come "Naaahhh, qua fili non ce ne vanno" Modificato: 2 gennaio 2015 da Darlington Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simuffa Inserita: 2 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2015 ops non avevo visto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cy3uS Inserita: 3 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2015 Fatto, funziona tutto alla perfezione! A questo punto vi chiedo un parere: sto valutando se installare i termosifoni anche in mansarda, dove ci sono due camere, un bagno ed uno ballatoio che comunica con il salotto. Anni fa ho fatto installare due condizionatori con pompa di calore ma accendendo anche solo quello di camera mia, il consumo è di 1,2Kwh. Dato che la caldaia è proprio sotto camera mia e attigua alla parete del bagno, avendo anche un radiatore in alluminio inutilizzato, stavo pensando di far portare in mansarda i tubi del riscaldamento e risparmiare così sull'energia elettrica. Dite che conviene, considerando che in mansarda le temperature sono di 2-3°C più basse rispetto al piano inferiore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 3 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2015 se c'e' già predisposizione sicuramente è meglio che usare l'energia elettrica per scaldare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cy3uS Inserita: 3 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2015 Purtroppo non c'è predisposizione, bisognerebbe sfondare il soffitto della cucina (dove è collocata la caldaia) che è anche il pavimento della mia camera e far passare da lì i tubi. Oppure farli passare dal camino dove sono collegati gli scarichi dei fumi, dato che fa angolo con due pareti di camera mia, ma non so se si possa fare. In ogni caso non credo sarebbe un gran lavoro, tanto la parte da sfondare non è nemmeno a vista e viene utilizzata come ripostiglio, visto che è quella più bassa (sotto-tetto). Se volete posto qualche foto così sono più chiaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simuffa Inserita: 3 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2015 se la predisposizione la fai tu.. risparmi bastano due fori.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cy3uS Inserita: 3 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2015 Sì, potrei farla io, ho anche i tubi in rame per il collegamento. Il problema è piegarli e raddrizzarli, ma ho chi mi può dare una mano. Grazie ancora e buon anno! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simuffa Inserita: 3 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2015 Buon anno anche a te Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 3 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2015 lo puo' fare l'idraulico... non dovrebbe essere una cosa troppo complicata nella villetta che ho affittato avevamo a suo tempo (avevano perchè fu comprata con già quasi tutto pronto seguito rinuncia del cognato del vicino...) predisposto anche il solaio mansarda con i tubi a incasso: in pratica partono da giu arrivano fin su e poi ridiscendono cosi' se uno voleva poteva e potrebbe mettere direttamente i dententori con i caloriferi anche su in solaio che si puo' adibire a mansarda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cy3uS Inserita: 7 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2015 Posto che i radiatori sono in alluminio e l'ambiente non ci mette poi molto a riscaldarsi, ai fini del consumo di gas cambia qualcosa se la temperatura dell'acqua è più elevata (e quindi ci metto meno a scaldare casa) o più bassa (impiegando più tempo)? Lo domando perché, a seconda della temperatura dei termosifoni che imposto sulla caldaia, quest'ultima lascia accesi i termosifoni per un periodo di tempo più prolungato quando la temperatura è elevata (tipo 6) rispetto a quando è relativamente bassa (3). In pratica, la caldaia continua ad attaccare/staccare anche se il cronotermostato rimane su ON e stacca/attacca più frequentemente quando la temperatura è impostata su 3, mentre stacca/attacca meno spesso quando è impostata su 6. Non capisco perché il termostato esterno non ha la priorità su quello interno, sarebbe tutto più semplice staccare i termosifoni una volta in prossimità della temperatura desiderata. Scusate per tutte queste pippe mentali ma non vorrei ritrovarmi con una brutta sorpresa sulla bolletta del gas a fine mese, eseguendo l'autolettura del contatore ho notato consumi più elevati (la temperatura è impostata sui 17C° minimi per la maggior parte della giornata - 20C° massimi qualche ora la mattina e la sera). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 7 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2015 E' inutile tenere una temperatura bassa sperando di risparmiare, anzi, se l'impianto non la regge ed i termosifoni rimangono appena tiepidi è inutile. Far andare l'impianto a bassa temperatura di solito si fa sulle caldaie modulanti, ma la condizione fondamentale è che l'impianto renda ugualmente. E' normale che ci metta più tempo a portare l'acqua in circolo quando alzi la temperatura, poi una volta raggiunto l'equilibrio staccherà e riattaccherà nuovamente appena la temperatura dell'acqua nel circuito calerà. L'altalena va avanti fino a che c'è richiesta di calore dal termostato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cy3uS Inserita: 7 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2015 Ho capito, infatti ho voluto mettere a posto il termostato proprio per capire se tenere i termosifoni a temperature basse servisse a qualcosa. Grazie mille per il chiarimento! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Floflo Inserita: 20 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2020 😑 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 20 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2020 😮 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati