walter73 Inserito: 2 gennaio 2015 Segnala Inserito: 2 gennaio 2015 ciao a tutti mi é stato installato un restart Gewiss ed inizilmente il riarmo funzionava correttamente, ora funziona solo se stacco quasi tutti I carichi di casa (metto su off le varie parti dell'impianto). chi me lo ha installato dice che se all'inizio funzionava (meno di un anno fa) e se senza carichi funziona vuol dire che é a posto ed il problema é una dispersion nell'impianto. chi mi ha rifatto completamente l'impianto elettrico di casa ad inizio 2011 dice che é un problema di erogazione di elettricitá "sporca" da parte di Enel. ho una villetta su tre piani con una erogazione di 4,5 kw, non essendo un tecnico mi possono raccontare ció che vogliono peró mi sembra di abver buttatoo via I soldi e di non aver risolto il problema che é legato all'impianto di allarme ed al frigo quando sono in ferie. il mio dubbio é che il Gewiss sia difettoso oppure sottodimensionato per il mio impianto anche se appena installato funzionava bene. grazie in anticipo per I consigli walter
fraandco Inserita: 2 gennaio 2015 Segnala Inserita: 2 gennaio 2015 il mio dubbio é che il Gewiss sia difettoso oppure sottodimensionato per il mio impianto anche se appena installato funzionava bene. è un gewiss: è durato 3 anni e passa, è andato anche oltre le sue più rosee aspettative... che é un problema di erogazione di elettricitá "sporca" da parte di Enel. allora ci voleva un immune ai disturbi (che costa + del gewiss restart pero') in questo modo si eliminava il problema qualità dellìelettricità
walter73 Inserita: 2 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2015 grazie per la risposta, l'impianto elettrico di casa é stato rifatto nel 2011 il restart é stato messo 6 - 8 mesi fa. hai un suggerimento su un modello diverso o altra marca che tenga conto dei distrubi? l'elettricista mi dice uno da 25/0,3 al posto dell'attuale 25/0,03. era secondo voi ipotizzabile la presenza di disturbi? faccio presente che abito ad Arese (MI) e sia l'elettricista che ha rifatto l'impianto che quello che ha messo il restart sono entrambi di Arese.. qualora il problema fosse riferito alla zona. walter
Carlo Albinoni Inserita: 2 gennaio 2015 Segnala Inserita: 2 gennaio 2015 se senza carichi funziona vuol dire che é a posto ed il problema é una dispersion nell'impianto Non ne sarei certo. L'impianto con i suoi carichi (anche "spenti") non sono perfettamente isolati da terra, soprattutto a causa di filtri e varistori presenti sugli apparecchi. Quindi, una certa dispersione fisiologica è normale. Di questa va tenuto conto nella progettazione degli impianti elettrici e nella scelta dei dispositivi.
fraandco Inserita: 2 gennaio 2015 Segnala Inserita: 2 gennaio 2015 ma quanti differenziali ci sono nell'impianto ?
walter73 Inserita: 2 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2015 ce ne sono due da 10A e due da 16A grazie walter
ohm76 Inserita: 3 gennaio 2015 Segnala Inserita: 3 gennaio 2015 Sei certo di parlare di differenziali o ti riferisci agli interruttori automatici a valle del differenziale generale? Perchè si è deciso di installare un autoripristinante? E poi vivi in un condominio o in una casa singola con relative parti esterne? Servono più dati per poterti aiutare realmente. Da quanto affermi il differenziale non riarma se non privo di carichi, altrimenti continua a rimanere disattivo. Quando compie il riarmo coi carichi emette qualche segnale? Se puoi anche scrivere la sigla del tuo differenziale aiuterebbe.
walter73 Inserita: 3 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2015 ciao vivo in una villetta di tre piani di circa 200 mq con giardino. gli interruttori a valle del restart sono n.2 ABBSN201L C10 e n.2 ABBSN201L C16. ho 4,5 Kw e la distanza dal contatore ENEL a casa mia é circa 60 mt (é una fila di villette a schiera ed io sono in mezzo circa) ed il restart é il GW 94817 SD 25/0,03 . dale ultime conversazioni di ieri sera chi mi ha rifatto l'impianto nel 2011 dice che una certa dispersione é fisiologica, che é misurabile e che chi mi ha messo il restart doveva prevedere il modello da 0,3 invece che 0,03 A. Chi ha installato il restart (che é un mio amico che si é messo in proprio da un anno ed io ho detto ... ma sí questo lavoretto lo faccio fare a lui cosí un pó contribuisco al suo fatturato) dice che a lui non piace mettere il modello da 0,3A per sopperire a problemi sull'impianto e mette in dubbio che il lavoro sia certificabile con il modello da 0,3A.
Riccy Inserita: 3 gennaio 2015 Segnala Inserita: 3 gennaio 2015 Chi ha installato il restart (che é un mio amico che si é messo in proprio da un anno ed io ho detto ... ma sí questo lavoretto lo faccio fare a lui cosí un pó contribuisco al suo fatturato) dice che a lui non piace mettere il modello da 0,3A per sopperire a problemi sull'impianto e mette in dubbio che il lavoro sia certificabile con il modello da 0,3A. Ha ragione, il differenziale da 0,3 non è adatto alla protezione delle persone. Il riarmo che hai montato dovrebbe essere la versione base che per un impianto così grande non è adatto. Quando va a fare il controllo impianto a seguito del guasto controlla il valore delle dispersioni, se supera un certo valore lo vede come guasto, su un impianto del genere io credo sia sbagliato montare questa versione, esiste quella PRO che ha altri limiti e dovrebbe risolvere il problema...purtroppo anche gli elettricisti non conoscono bene i prodotti che vanno ad installare... Inoltre dubito che si possa trattare di problemi della rete perchè in quel caso avresti degli scatti continuamente e allora è OK mettere un differenziale ad alta immunità ma nel tuo caso non serve visto anche il prezzo... Il problema è nella somma di dispersioni, anche fisiologiche degli apparecchi installati. Tutti i riarmi che puoi trovare anche di altre marche hanno limiti simili, mi sa che quello che va bene a te è sempre quello della gewiss ma modello pro. Visto che hai un amico elettricista chiedigli di controllare le eventuali dispersioni dell'impianto... è un gewiss: è durato 3 anni e passa, è andato anche oltre le sue più rosee aspettative... mah...secondo me questo è dell'ottimo qualunquismo
simuffa Inserita: 3 gennaio 2015 Segnala Inserita: 3 gennaio 2015 se "meno di un anno fa" funzionava prova a staccare tutti gli elettrodomestici che hai comprato nell'ultimo anno fai un test e vede se si riarma magari riesci ad identificare quale ne impedisce il riarmo
Carlo Albinoni Inserita: 3 gennaio 2015 Segnala Inserita: 3 gennaio 2015 (modificato) dice che a lui non piace mettere il modello da 0,3A per sopperire a problemi sull'impianto e mette in dubbio che il lavoro sia certificabile con il modello da 0,3A. Ci sono diverse cose che non so. Una di queste è perchè questi riarmi debbano avere una "sensibilità" molto più ristretta del differenziale a cui è accoppiato. Perchè se un differenziale da 30 mA, per norma, deve tollerare sino a 15 mA almeno, e un riarmo no? E poi, perchè in tanti paesi esteri i riarmi non si usano (anzi, sono proprio proibiti), ma risolvono a monte il problema con una scelta corretta degli interruttori differenziali? Misteri del marketing! Modificato: 3 gennaio 2015 da Carlo Albinoni
fraandco Inserita: 3 gennaio 2015 Segnala Inserita: 3 gennaio 2015 ma io non ho capito: dov'era collegato il gewiss restart ? e gli altri 4 differenziali non disarmavano ? se gli altri 4 erano 0.030 e quello restart 0,3 perchè sganciava il 0.3 e non uno o più dei 4 a valle 0.030 ?
simuffa Inserita: 3 gennaio 2015 Segnala Inserita: 3 gennaio 2015 (modificato) mi pare che gli altri siano magnetotermici.. non differenziali (cercando la sigla su internet) e il restart da 0,03 Modificato: 3 gennaio 2015 da simuffa
fraandco Inserita: 3 gennaio 2015 Segnala Inserita: 3 gennaio 2015 (modificato) allora è uno solo non 4 !! allora puo' essere sommatoria di dispersioni, meglio mettere qualche mt puro in meno e qualche mtd in più Modificato: 3 gennaio 2015 da fraandco
Elettroplc Inserita: 3 gennaio 2015 Segnala Inserita: 3 gennaio 2015 Mi pare che quel componente, come quelli della serie ariarmo automatico, hanno - nelle versioni più aggiornate, il contollo dell'isolamento, che crea problemi in alcune particolari fattispecie. Argomento già trattato. A parte questa parentesi, è bene sezionare l'impianto in condizioni d'uso e verificare con quali carichi interviene.. Per i transienti sulla linea, bisogna adottare quello specifico. So che, qualcuno aveva modificato il valore di un resistore all'inteno del modulo per ovviare al problkema del mancato riarmo. ENEL a casa mia é circa 60 mt (é una fila di villette a schiera ed io sono in mezzo circa) ed il restart é il GW 94817 SD 25/0,03 . dale ultime conversazioni di ieri sera chi mi ha rifatto l'impianto nel 2011 dice che una certa dispersione é fisiologica, che é misurabile e che chi mi ha messo il restart doveva prevedere il modello da 0,3 invece che 0,03 A.
fraandco Inserita: 4 gennaio 2015 Segnala Inserita: 4 gennaio 2015 cosi' magari evitava di rilasciare qualsiasi dico, dato che sarebbe stato fuori norma anche per la legge del '90...
simuffa Inserita: 4 gennaio 2015 Segnala Inserita: 4 gennaio 2015 sarebbe stato fuori norma anche per la legge del '90... perché?
fraandco Inserita: 4 gennaio 2015 Segnala Inserita: 4 gennaio 2015 ...chi mi ha messo il restart doveva prevedere il modello da 0,3 invece che 0,03 A. sarebbe stato fuori norma anche per la legge del '90... perché? col differenziale a 300mA...
vinlo Inserita: 4 gennaio 2015 Segnala Inserita: 4 gennaio 2015 0,03 A sono 30 mA.La Di.Co quindi può essere rilasciata tranquillamente. Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G350
simuffa Inserita: 4 gennaio 2015 Segnala Inserita: 4 gennaio 2015 stiamo dicendo tutti la stessa cosa in maniere diverse.. scusa fraandco non avevo capito fosse una supposizione
Messaggi consigliati