cavallone Inserito: 2 gennaio 2015 Segnala Inserito: 2 gennaio 2015 Sono disperato , ho montato uno scaldino sunier duval opalia c 11 e, apro l'acqua calda , parte la scintilla, si accende la fiamma pilota intermittente, ma non parte il bruciatore . Aiutooo !!!!
Pigo13 Inserita: 3 gennaio 2015 Segnala Inserita: 3 gennaio 2015 hai il manuale di installazione dove ci sono anche le figure dello schema funzionale dell'apparecchio? se si, invia, se puoi tutto il manuale.
Pigo13 Inserita: 3 gennaio 2015 Segnala Inserita: 3 gennaio 2015 Ho trovato io il manuale tecnico di installazione. Mi sembra che non ci siano particolari complicanze e causa che possano non far accendere il bruciatore. Scusa se mi permetto di porti delle domande che potrebbero risultarti stupide o anche offensive ma non sapendo che livello di professionalità hai non so se nell'installazione hai correttamente eseguito o sbagliato anche le cose più semplici. Primo; hai collegato bene le tubazioni di l'entrata acqua fredda e quelle di uscita calda, senza invertirle? Sul manuale di installazione sono ben specificate. Secondo: non è che hai messo qualche valvola di intercettazione sulla tubazione gas che magari è rimasta chiusa.? Terzo, se la tubazione gas che va dal contatore al punto di allaccio dell'apparecchio è lunga, alla prima accensione e pine di aria e spesso il gas ci mette molto tempo a giungere al bruciatore. Se puoi scollega la tubazione appena sotto l'apparecchio e apri il gas fintanto che non lo senti arrivare. L'odore ti aiuta. Mi raccomando apri finestre e stai attento a fiamme libere o sigarette. Attenzione che la manovra è un pò pericolosa. Ma così ti assicuri che il gas sia presente. Terza cosa: il manuale avverte che in caso di poco "tiraggio" del canale fumi o della canna fumaria il bruciatore potrebbe non funzionare. Controlla che la tubazione che collega il camino dell'apparecchio alla canna fumaria sia ben collegato e libero. Altresì dovresti controllare che la canna fumaria , se esiste, sia sufficientemente dimensionata e soprattutto non ostruita. Ora, sarebbe anche interessante poter verificare il potere di aspirazione della canna fumaria, se esiste, ma è necessario avere uno strumento che difficilmente si possiede se non si è un installatore professionista. Se invece i tubi dei fumi vanno a scaricare direttamente all'esterno "in facciata" verifica che la lunghezza della tubazione che parte da sopra il camino dell'apparecchio e esce in facciata sia troppo corta. per esempio se l'apparecchio e posizionato all'esterno in una nicchia, magari sul terrazzo, ballatoio ecc, e lo scarico è immediatamente sopra l'apparecchio con un tubo da 30/40 cm di lunghezza, può succedere che si instauri una pressione positiva invece che una aspirazione. Se non sei in uno di questi casi, a mio parere, non esistono altre cause occulte che inibiscono il funzionamento del bruciatore. Se dopo aver verificato queste situazioni ancora il bruciatore non "parte" non ti rimane che chiamare l'assistenza. Capisco che spesso lo si vuole evitare, ma, a mio parere non ci sono ulteriori possibilità e ulteriori prove da eseguire personalmente. Va da se che le pile che hai montato sono nuove e cariche visto che, come dici, l'accensione elettronica funziona. Ti auguro buona giornata.
cavallone Inserita: 5 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2015 grazie dell'interesse,non mi offendo per le tue domande,anzitutto perchè non sono molto esperto,e secondo perchè a volte proprio un dettaglio insignificante può spiegare un grande problema. detto questo vorrei osservare insieme a voi primo.si ho collegato i tubi acqua per il verso giusto secondo.ho messo una valvola di intercettazione,però,penso che se la fiamma pilota accende regolarmente,significa che il gas arriva.o no? terzo.vedi secondo quarto.per quanto riguarda lo scarico.lo scaldino è montato in facciata sul balcone e sopra ho messo il classico tubo da 40/50 cm circa. se qualcuno aggiunge osservazioni che possano aiutare,ancora grazie.
Pigo13 Inserita: 5 gennaio 2015 Segnala Inserita: 5 gennaio 2015 salve a tutti, mi fa piacere che tu abbia visto il messaggio e verificato queste prime situazioni, mi dispiace che non hai ancora risolto il problema, prova queste ultime verifiche e "manovre". Ho letto ancora più attentamente il manuale di installazione e alcune ulteriori cause per la mancata accensione del bruciatore bruciatore potrebbero essere le seguenti: a) che pressione, in bar, hai all'ingresso dell'acqua fredda? non è cosi bassa da non far lavorare il pressostato e il flussostato a bordo macchina? altrimenti devi installare un gruppo di pressione ( vulgo autoclave), la scheda tecnica della macchina dice che all'ingresso della fredda devono esserci almeno 0,5 bar, il fatto che la fiamma pilota si accenda significa che il gas arriva ma non significa che sia sufficiente per far accendere il bruciatore. Dal contatore all'attacco del gas a bordo machina quanti metri di tubo ci sono? e di che diametro (interno) ? Ma prima era già collegato uno scaldino (scaldabagno) a gas funzionante o è il primo allaccio? E se è il primo allaccio anche la linea della tubazione gas è nuova? per cui se la tubazione è troppo piccola e molto lunga potresti non avere portata (pressione) sufficiente per alimentare il bruciatore, che non dico, certo, che questa è la causa della mancata accensione ma comunque la linea gas deve essere adeguatamente dimensionata per la potenza installata, che per il tuo caso è di circa 19 kW, Quando riproverai ad accenderlo metti la manopola della potenza al massimo e magari prova a muoverla lentamente tra il massimo ed il minimo, insomma, smanetta sulle due uniche manopole che ci sono, Ultima cosa, e poi veramente non saprei che altro suggerirti, controlla che l'acqua fredda arrivi regolarmente, con un certo carico e un discreta pressione, puoi provare ad aprire tuti i rubinetti della calda dei gruppi che "serve" lo scaldino. Non penso che le tubazioni dei fumi, cosi come dici di averle installate, possano, in questo caso, influire sulla mancata accensione del bruciatore, al limite sulla qualità della combustione o in caso di forte vento forte anche sul buon funzionamento del bruciatore e magari sulla dispersione del calore. Sei sicuro delle pile eh.........? Lo dico perché nel manuale di installazione / utilizzo, nella tabella inconvenienti, una causa della mancata accensione del bruciatore è imputata alle pile scariche. ti saluto e buona fortuna.
Darlington Inserita: 6 gennaio 2015 Segnala Inserita: 6 gennaio 2015 (modificato) Hai messo gli ugelli per il tipo di gas giusto, o fatto regolare la portata gas se non ci sono gli ugelli sulla rampa? (di solito non lo puoi fare tu perché occorre un manometro) Hai provato ad aprire e chiudere più volte l'acqua, se è prima installazione, in modo da spurgare l'aria nei tubi del gas? Modificato: 6 gennaio 2015 da Darlington
cavallone Inserita: 10 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2015 ciao pigo,grazie per l'impegno, non ho strumenti per misurare la pressione dell'acqua fredda,ma a vista sembra abbastanza forte,e appena apro il rubinetto acqua calda del lavandino partono subito le scintille e si accende la fiamma pilota.(posso immaginare che questo accada perchè la pressione spinge abbastanza). la macchina è collegata al contatore con circa 3 metri di tubo rame da 12. primo allaccio per lo scaldino. provare a smanettare aprendo e richiudendo i rubinetti l'ho fatto ma purtroppo senza esito. le pile sembrano cariche(subito scintille del piezo) ma a questo punto proverò a sostituirle presto,(lo scaldino non è montato a casa mia). ciao,ti faccio sapere come finisce,anche perchè sto valutando l'ipotesi di chiamare l'assistenza. ciao darlington,grazie per l'interesse, non so dirti degli ugelli perchè al momento dell' acquisto,mi hanno assicurato che la macchina è tarata per il gas metano,così come abbiamo in casa. ciao e a presto.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 10 gennaio 2015 Segnala Inserita: 10 gennaio 2015 Se l'elettrodo di rilevazione fiamma non viene investito dalla fiammella pilota non da il consenso per l'apertura della valvola gas per il bruciatore principaleNon ricordo che l'opalia avesse fiamma pilota, lunedì guardo ne devo avere qualcuno in magazzino Prova a scaldare l'elettrodo con un accendino di quelli lunghi da cucina, se parte poi pieghi leggermente l'elettrodo in maniera che venga investito dalla fiammella
Pigo13 Inserita: 10 gennaio 2015 Segnala Inserita: 10 gennaio 2015 ciao cavallone, figurati, l'apparecchio è nuovo chiaramente? visto che parli di acquisto, per cui non mi sono posto il problema degli uggelli, invece se è usato ed e stato utilizzato con gpl chiaramente bisogna montare il kit ugelli e membrane per metano, o viceversa ,chiaramente, in funzione del gas che utilizzi. Il tubo gas da 12 mm è un pò piccolo comunque, infatti se dovessimo certificalo a norma UNI 7129, non passerebbe la verifica. ma queste sono perversioni normative del tutto sterili. non posso dirti che sia colpa della tubazione troppo piccola, ma potrebbe anche. sinceramente non cosa consigliarti altrimenti. Se proprio vuoi provarle tutte prova a collegare l'apparecchio con un tubo gas volante in gomma che almeno abbia diametro interno di 16 mm. Mi rendo conto che la cosa può diventare complicata e forse è meglio chiamare l'assistenza. Certo che se davvero fosse un problema di tubazione gas l'assistenza potrebbe chiedertene conto. Ma se non te ne frega più di tanto smetti di romperti le scatole e chiamala. Se l'apparecchio è nuovo hai diritto, forse (scusa se dico forse ma il dubitativo è d'obbligo perché ogni casa produttrice interpreta le norme come meglio gli conviene in barba ai diritti dei consumatori) , alla primo avviamento gratuito. Per cui chiama l'assistenza ed accertati preventivamente degli oneri a tuo carico Se mi fai sapere l'esito soddisfi la mia curiosità. Buona fortuna.
cavallone Inserita: 12 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2015 ciao bazooka,la tua osservazione mi giunge nuova(come già detto non sono un professionista) e mi piace,purtroppo questo scaldino è montato presso un cliente che non è sempre in casa,quindi devo andarci apposta per una prova accendino come mi hai consigliato,ti sarei grato se tu potessi verificare quanto mi hai detto.grazie
cavallone Inserita: 12 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2015 ciao pigo,ti racconto le ultime di questa storia,ho chiamato il numero verde di saunier duval,e mi hanno dato il numero del centro assistenza più vicino,Corvino al corso secondigliano,napoli,ci sono andato di persona e mi hanno chiesto:chi ha montato questo scaldino,"io" ho risposto,allora questo fa decadere il diritto alla garanzia,deve pagare 30 euro per la visita ed ogni eventuale riparazione/sostituzione di parti danneggiate o difettose. Allora mi sono recato in un'altro centro assistenza autorizzato e mi hanno detto che il primo avviamento gratuito vale per la caldaia ma non per lo scaldino(a differenza di quanto dichiarato nel libretto delle istruzioni )e che per il mio problema dovrei pagare la visita del tecnico (25 euro) ma che per eventuali difetti dello scaldino vale la garanzia purchè supportata dallo scontrino fiscale. Domani chiederò questo doloroso intervento e poi vi racconto.
Pigo13 Inserita: 12 gennaio 2015 Segnala Inserita: 12 gennaio 2015 ok, però la prova che ti ha suggerito bazooka è una cosa "furba". Si vede che è un riparatore manutentore. Se riuscissi a farla potresti effettivamente evitare tante "rogne" altre che ai soldi. buona serata.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 13 gennaio 2015 Segnala Inserita: 13 gennaio 2015 In magazzino ho un c14e,e come ricordavo non ha pilota ma accende direttamente il bruciatore principale, a questo punto inizio a non capire la discussione
cavallone Inserita: 13 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2015 ciao a tutti,non l'ho ancora fatto,ma proverò la furbata di bazooka,perchè è molto logica come osservazione. ciao bazoka,io non conosco la c 14 e,ma ti posso assicurare che la c 11 e, di cui stiamo discutendo ha una fiamma pilota "intermittente". a presto
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 13 gennaio 2015 Segnala Inserita: 13 gennaio 2015 Ok, sulla destra dello scaldino vedi 2 fili rossi che salgono alla termocoppia di sicurezza, il sensore fumi in alto e il sensore temperatura acqua in basso, nel centro del sensore temperatura in mezzo ai 2 fili dovresti trovare un pulsantino rosso, prima di fare altre prove premilo e senti se scatta, è la sicurezza che blocca il gas in caso di sovratemperatura però mi è già successo di trovarli scattati di fabbrica, solitamente blocca tutto il funzionamento dello scaldino ma su quel modello non saprei
cavallone Inserita: 15 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2015 salve a tutti,siamo ormai all'epilogo della storia,ieri ho provato a cambiare le pile,ho provato a riscaldare il sensore vicino alla piezo ed ho anche cercato il pulsantino rosso sul sensore di temperatura,ma purtroppo il risultato non è cambiato. poi ho chiamato l'assistenza,oggi è venuto il tecnico,ci siamo salutati,poi è andato sul balcone,ha chiesto alla signora di aprire l'acqua calda e:tac,come d'incanto è partito il bruciatore,credetemi volevo morire. morale della favola,il tecnico ha detto che forse era andata in blocco e poi solitamente dopo un paio d'ore si sblocca da sola,io penso invece che mentre si apriva il rubinetto lui abbia effettuato qualche veloce manovrina sulle manopole dello scaldino,tipo spento,apri l'acqua e poi gas a manetta,oppure non so.........
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 16 gennaio 2015 Segnala Inserita: 16 gennaio 2015 Ciao, se era in blocco l'unico sblocco cbe ha quello scaldino è quello che ti ho menzionato, comunque son contento che hai risolto
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 16 gennaio 2015 Segnala Inserita: 16 gennaio 2015 Ha un termostato di sicurezza a riarmo manuale possono passare mille ore ma se non premi quel pulsantino hai voglia..... Se era in blocco fumi ci rileggeremo presto, anzi mi auguro che partecipi alla discussione qualche manutentore di caldaie, utile anche per me capire cause ed effetti
Messaggi consigliati