deltaautomazione Inserito: 2 gennaio 2015 Segnala Share Inserito: 2 gennaio 2015 Salve a tutti, Sono due giorni che non riesco ad uscire da questo dilemma... Ho un adattatore sismens originale che ho sempre usato in cantiere e in ufficio da anni, e sempre si è comportato bene. Adesso ho acquistato su ebay 2 cpu 315-2 dp, usate e apparentemente funzionanti, ma non riesco a collegarmi con il protocollo mpi e nemmeno in profibus. Ho provato anche ad usarlo in PPI con una cpu 224 e niente... Non posso credere che non funzioni più. Come posso diagnosticare il funzionamento? I led sono accesi ed alimentati attraverso la porta mpi del plc, ho provato a lanciare l'update del firmware e l'addattatore viene riconosciuto e aggiornato, ma niente da fare sul plc.... Vi chiedo aiuto, anche il consiglio più stupido, perchè anche dopo anni di esperienza mi posso essere dimenticato di sicuro qualche cosa... (Anche perchè al 99,9% uso sempre il profinet). Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dan64100 Inserita: 2 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2015 La risposta più semplice che mi viene purtroppo e anche la più stupida Io proverei a collegarmi ad una CPU che ho già usato con quell'adattatore, ma credo che tu ci abbia già pensato... Anche noi prima di migrare definitivamente a profinet abbiamo occasionalmente sbattuto la testa con adattatori che non funzionavano. Purtroppo è hardware "non standard" nel senso che non puoi verificarne il funzionamento con altro che non sia una CPU Siemens. Il fatto che venga riconosciuto significa che il micro controllore all'interno funziona ma ci potrebbe essere un problema sul lato interfaccia elettrica. Altro consiglio (altrettanto stupido) può essere quello di provarlo su un'altro PC. Buon anno Davide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deltaautomazione Inserita: 5 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2015 Mannaggia pensavo qualche coniglio dal capello... Allora, ho provato anche un vecchio pc adapter v5.0, quello seriale... Ma non avendo la porta seriale ho cercato di usarlo con un adattatore seriale.... Risultato zero. Alla fine ho dato i plc ad un amico che ha il cavo siemens "cinese" da 20 euro, a questo punto mi farebbe girare le balle sapere che con lui tutto funziona.... Buon anno e speriamo di non dover ricomprare il cavo originale... A meno di 300 non si trova in commercio.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drugo66 Inserita: 5 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2015 Ciao, io proverei con un altro PC, come dice Davide: poi, se lì funziona, ci sono due prove da fare, secondo me: - con il cavo inserito provi a cercare il driver in dispositivi hardware e provi ad aggiornarlo a mano; oppure - quando il sistema deve caricare un driver di un dispositivo rimuovibile, se non ricordo male, va a cercare nei file con estensione inf se è già presente nel sistema, altrimenti ti appare la schermata di ricerca del driver; non so se fa la stessa cosa con i driver Siemens (forse no, ma tentare non guasta ...), potresti cercare il file corretto (si trovano tutti nella sotto-cartella INF nella cartella di Windows e all'interno del file ci sono tutti comandi in formato testo) e provare a spostarlo in altra cartella (non cancellarlo, così in caso di guai, puoi sempre rimetterlo a posto); così ti chiederà per forza di indicare dove si trova il driver per aggiornarlo. Tempo fa, avevo letto su un forum straniero, che a volte, dopo un aggiornamento, questi file si "perdono" le informazioni sulle versioni (praticamente l'aggiornamento del driver non aggiorna anche il file inf): il software si predispone per la nuova versione, ma il driver rimane quello vecchio, attraverso le informazioni nel file inf, quindi tu non hai errori, ma non ti funziona l'interfaccia; l'unica soluzione è quella di riuscire ad aggiornare il tutto manualmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati