Vai al contenuto
PLC Forum

Miele Hydromatic W 697

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera e buon anno nuovo a tutti. Gradirei avere consigli o sentire esperienze su come procedere per la riparazione di una lavatrice miele w697 che presenta i seguenti sintomi: carica acqua e la scalda, il timer procede con la normale rotazione fino allo scarico dell'acqua. il motore non gira nè in lavaggio nè in centrifuga, l'oblo non si apre.

Dopo aver sbloccato l'oblò dal comando meccanico posto accanto al filtro, ho fatto le seguenti prove: ispezione eventuali saldature fredde o segni di bruciatura con esito negativo, spazzole lunghe circa 25 mm, encoder che eroga alcuni mv, pressostato verificato e pure la trappola aria. Misura tensione alimentazione scheda ok, verifica bontà ponte raddrizzatore ok. il blocco porta funziona (da il consenso all'avvio) .Che sarà...che sarà..che sarà? Ho letto altre discussioni riguardanti altri modelli Miele e ho desunto che può essere l'encoder interrotto (è una misura che non ho fatto). Grazie anticipate. Cordialità

Del_User_149266
Inserita:

Esatto la tachimetrica girata a mano ti deve dare da 1V a 3V in corrente alternata.....attenzione....deve essere girata solo a mano, se ti da dei mv è difettosa, la bobina della tachimetrica ti deve segnare circa 300 ohm. :smile:

Inserita:

A dire il vero ho mosso poco poco il cestello ancora pieno di panni bagnati per cui ho non ho fatto una misura esatta, non tenendo conto (come ho letto in altre discussioni inerenti le miele) che l'encoder anche rotto eroga alcuni mV per cui ho pensato che fosse buono. Domani rifarò la misura facendo girare il motore. Intanto grazie per la risposta. Ah, un'altra domanda: l'interruttorino (nascosto) sotto il timer a cosa serve. commuta la macchina in service?? e che prove si possono fare? Cordialità, giovanni

Inserita:

Quell'interruttore dovrebbe aggiungere in maniera fissa un risciacquo: da 3 a 4.

Del_User_149266
Inserita:

Dentro la macchina ci dovrebbe essere lo schema se nessuno prima di te lo ha portato via.

Inserita:

Buona sera, ho avuto modo di testare la "tachimetrica", risultati: 311 ohm, 2,5 volt circa, ritengo sia buona. Mi sono quindi concentrato sulla scheda EDRU 001/A che, all'esame obiettivo, sembra essere intatta. Ho smontato il triac BTB16 700BR (non ho data sheet ma credo sia 16 A 700 V) e sottoposto a test con strumento analogico, lo stesso non sembra innescarsi... domani vi faccio sapere... Lancio, comunque, un appello per avere copia dello schema..il precedente Furbo evidentemente l'avrà trovato tanto interessante da portarlo con se. Buona notte.

Del_User_149266
Inserita: (modificato)

La tachimetrica è a posto, il guasto è altrove, mi auguro chi ha tolto lo schema sia in grado di leggerlo e interpretarlo.....per il triac non so cosa intendi per strumento analogico, per provarlo ce il prova triac,in rete ce una vasta gamma di schemi per costruirsi un prova triac oppure si cambia considerato il costo irrisorio. Ma sei sicuro che la trappola aria è pulita ? perchè all'inizio del ciclo l'acqua è fredda, ma quando scarica è calda, se la trappola è un po sporca l'acqua calda muove lo sporco e ti potrebbe rimanere il pressostato su pieno e in quella posizione ferma il timer perchè aspetta il vuoto dal pressostato, controlla anche la valvola oko se scorre bene da residui di calcare oggetti ecc, assicurati che lo scarico a muro è ok, sono tutte ipotesi ovviamente, considerato che la macchina ha qualche anno......

Modificato: da cesarini
Inserita:

Ciao Cesarini, per strumento analogico intendo ICE 680 R in quanto la tensione ai puntali in genere consente di provare i tiristori. Certo il costo è irrisorio, ma si cambia dopo che si compra... cioè domani! La trappola è pulita tant'è che il riempimento è regolare. Cosa intendi per valvola "oko" . Grazie

Del_User_149266

Scusa se te lo dico ma con l'ice 680R il gate al triac non lo misuri altrimenti non ci sarebbero i prova triac, anche se nel tuo caso il triac non centra niente. La valvola oko è quella sfera che toccando sotto il manicotto di gomma dello scarico si muove, è' possibile vista l'età che in quella posizione il timer si è indurito meccanicamente e non scatta al passo successivo, la 220v al motorino timer in quella posizione che si ferma arriva ?

Inserita:

Non ti scusare, accetto tutte le opinioni e ti ringrazio per l'attenzione che stai dedicando alla discussione. Controllerò la valvola oko. Come ho scritto all'inizio il "timer procede con la rotazione fino allo scarico" Domani ti farò avere informazioni sul risultato della sostituzione del triac e se serve su come il mio fedele 680R al banco fa innescare i triac. Cordialità

Inserita:

Triac sostituito, guasto persistente....buio pesto! Ho verificato tutto quello che potevo verificare sulla scheda senza esito. E comunque do atto a Cesarini che il tester ICE quel triac (ho provato il nuovo) non lo innesca. Cordialità

Inserita:

:senzasperanza: anche io Mauro... e si cambia la scheda! Srannao colpi da 200 o 300 euro ma è una Miele... come si dice hai voluto la biciletta....? -_-

Del_User_149266
Inserita:

Bè..... ci sarebbero da controllare altre cose ma mi sembra che il nostro amico non abbia intenzione di continuare. :senzasperanza:

Inserita:

Buongiorno, in verità impegni mi hanno impedito di effettuare altre verifiche "in campo", comunque ero in attesa di risposte dagli amici del Forum su cos'altro controllare. Per il dovuto rispetto delle regole non ho ritenuto di sollecitare......oggi, vista la disponibilità aspetto indicazioni sui componenti sospetti e lo schema. ringrazio anticipatamente. a stasera..spero. Cordialmente

Del_User_149266
Inserita:

Ti ho già mandato lo schema un po di tempo fà. :worthy::roflmao:

Inserita:

l'interruttorino (nascosto) sotto il timer a cosa serve

Nella W698 , l'interruttore fa si che , nel ciclo bollitura-cotone, i risciacqui siano livello alto, anziché basso.

Impegnati, mettila a posto quella signora lavatrice, non ti venga in mente di buttarla!

Inserita:

Ti ho già mandato lo schema un po di tempo fà

In verità non mi risulta......ma se ne sei in possesso e me lo invii stimolerai il mio impegno a rimettere in vita la macchina. Grazie anticipate

Del_User_149266
Inserita:

Mi devi mandare la e-mail nei messaggi personali perchè nelle discussioni è vietato dal regolamento del forum.

Del_User_149266

Non credo ora controllo. Prova ora.

Ho provato tre volte a inviarti un MP ......."L'utente cesarini non può ricevere nessun nuovo messaggio"

Verifica per piacere che forse hai la cartella piena... il server non accetta nuovi messaggi....oppure fammi tu un messaggio e ti rispondo con mail. Grazie

Modificato: da mastronino
Del_User_149266
Inserita:

Era piena e la ho svuotata riprova mi fai unfavore.

Inserita:

Anche a me risulti bloccato Cesarini quando ti devo inviare i messaggi non so perche.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...