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PLC Forum


Miele Hydromatic W 697


Messaggi consigliati


Inserita:

Non ti arrabbiare pure a DJ Gabriele mi fa cosi ad altri no.

Inserita:

Non lo sapevo

E' andato...evidentemente era piena. Tornando ai possibili guasti: quali componenti pensi che si debbano controllare su quella scheda? Ho idea di sostituire subito i condensatori elettrolitici e verificare di nuovo i diodi compresi gli zener..non si sa mai magari mi è sfuggito qualcuno..

Del_User_149266
Inserita: (modificato)

Per esperienza personale negli elettrodomestici i condensatori elettrolitici guasti li ho sempre visti ad occhio, erano gonfi sopra o perdevano elettrolita da sotto, quando erano intatti visivamente anche quelli che lavoravano a tensioni alta non avevano nessun problema, ho misurato ESR tensione di breakdown tutto ok. Questa è la mia esperienza in 21 anni di assistenza dove ho sempre messo le mani nelle schede, poi non so gli altri e comunque esistono sempre le prime volte. Io comunque controllerei prima lo schema.

Modificato: da cesarini
Inserita:

In effetti i condensatori si rovinano di più stando "fermi" che non lavorando regolarmente sopratutto quelli di buona qualità come credo che siano quelli montati da Miele. Da quanto posso ricordare non sono affatto gonfi..

Del_User_149266
Inserita:

La cosa fondamentale comunque è misurarli con gli strumenti appropriati, il capacimetro è utile come un tester almeno per me che ne faccio ampio uso.


Non mi ai ancora risposto al messaggio.

Del_User_149266
Inserita: (modificato)

Comunque controlla se arriva tensione al trasformatore della scheda 220V primario che si trova sotto il dissipatore di calore dove è attaccato anche il triac, e mi sembra 22V o roba del genere al secondario, comunque controlla prima lo schema.

Modificato: da cesarini
Inserita:

Buongiorno, chiedo scusa se non sono molto tempestivo nelle risposte, ma altri impegni me lo impediscono.. con mio dispiacere. La misura della bontà del trasformatore di alimentazione e la presenza delle tensioni sia sul primario che sul secondario l'avevo già effettuata con esito positivo (230 e circa 22 v) Ho rilevato tensione anche all'uscita del ponte raddrizzatore (i 4 diodi 1n...) e i 5 volt all'uscita dell'ic regolatore di tensione quindi la scheda dovrebbe essere perfettamente alimentata. Devo verificare, schema alla mano il circuito (lato timer) che alimenta il relè di inversione del movimento motore. Purtroppo la macchina è a 25 km di distanza.... Buona domenica e grazie a tutti (in particolare a Cesarini) per i contributi :clap: . Con cordialità giovanni.

Del_User_149266
Inserita: (modificato)

Credo che il timer dal lato programmazione 40, 55, ecc della velocità funzioni, perchè che tutte le quattro camme non funzionano non ci credo. Dai una occhiata anche alle spazzole le controlli dalla scheda dal connettore ( da schema ) 6/5-6/7, e controlla se anche li ai una qualsiasi tensione continua. Suppongo che le saldature le ai già controllate considerato anche gli anni della macchina.

Modificato: da cesarini
Inserita:

Spazzole controllate all'inizio, anche visivamente > 20 mm, saldature tutte controllate anche con la lente di ingrandimento. Proverò gli input da timer... non demordo! Un'altra cosa: quella termica sul motore c'è su tutti i modelli cui si rifersice lo schema che mi hai postato? non mi sembra di ricordare che il connettore M5 della 697 sia a 8 contatti.... Ciao e grazie.

Del_User_149266
Inserita: (modificato)

Mi sembra di capire sia dalle risposte che dalla tipologia del messaggio iniziale che sei del mestiere, quindi dovresti avere letto in fondo allo schema dove è scritto 697-698-699 quel motore va su tutte le gamme Miele ha parzializzazione di fase, e sono ad 8 e 9 contatti se la centrifuga supera i 1200 giri.

Modificato: da cesarini
Inserita:

Ciao cesarini, non ho ancora stampato lo schema che a video sgrana comunque me lo sto guardando.. Grazie della considerazione, la prendo come un bel complimento, tu evidentemente sei un grande ed appassionato specialista. Io in genere non riparo più lavatrici.... da quasi trent'anni....Comunque martedì o mercoledì sarò sulla miele a capofitto. Spero bene, anche grazie a te. Buona serata a tutti

Del_User_149266
Inserita: (modificato)

Il programmatore non centra niente perchè non può non funzionare non è possibile che nemmeno una velocità non funzioni, piuttosto credo che ti troverai in difficoltà con il lineagramma del timer perchè costruiscono in maniera particolare.


Io sono stato un normale lavoratore degli elettrodomestici, più che altro nei 21 anni di assistenza oltre che ha lavorare prendevo la documentazione e la studiavo, perchè con 11 anni di AEG non me lo potevo permettere di andare solo a pratica, altrimenti quelle macchine non le riparavo. A non mollare fai bene perchè quello è l'unico sistema.

Modificato: da cesarini
Inserita:

Allo stesso modo la miele non può essere riparata dal primo che arriva... che in questo caso sono io o almeno così mi sento...comunque lo studio e l'intuito sono fondamentali. Ti ripeto non dispero!! Quindi tu pensi che il guasto non risieda nel timer e che almeno una velocità debba funzionare.....

Del_User_149266
Inserita: (modificato)

Esatto, comunque se controlli le camme della velocità e cioè P 1/9-1/3-1/5-1/7 non fai male come vedi dallo schema in base al programma scelto viene inserito il ritmo del motore fra una di quelle velocità e un filo di linea deve esserci 220V, Es: se metti in centrifuga SCHL da schema ci deve essere 220V. Comunque ripeto al 99% è la scheda.

Modificato: da cesarini
  • 2 years later...
Inserita:

Mi accodo a questa discussione perchè anche io ho avuto lo stesso problema.

Era la scheda di controllo del motore bloccata.

I condensatori (di ottima qualità come già detto) erano ok... veramente tutti OK tranne UNO.

Nel mio caso ho trovato bassa l' uscita di reset dell' integrato L387A.

Il mio C8 aveva un ESR di 6 ohm, troppo alta per l' L387A.

Sostituendo C8  (47uF) l' uscita a 5V dell' L387A ha smesso di autooscillare, il reset finalmente è andato alto, e la scheda si è messa a funzionare perfettamente.


 

 

Quindi provare a sostituire C8  (47uF 35V; esr max 2 ohm)

Non sostituire gli altri condensatori, perchè di solito sono veramente di ottima qualità.

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