g3g3 Inserito: 3 gennaio 2015 Segnala Inserito: 3 gennaio 2015 Buon tutto a tutti !!!!Domani farò una foto del mia realizzazione e la unirò a questa discussione ( sperando che qualche anima buona voglia aiutarmi nel risolvere inefficienze di percorso. )il circuito, per ora, è così composto :-Unità condensante con ASPERA EMT6160Z MHBP DA ¼ HP PER R134 PER VALVOLA TERMOST.-Valvola Danfoss TN2-Orificio 00-Filtro per liquido, visualizzatore liquido e umidità, filtro separatore del liquido, attacco per manometro su alta pressione tra uscita compressore e ingresso condensatore-Aeroevaporatore con ventola tangenziale da 1300 giri/min ( recuperato da vecchio climatizzatore a r407 )con potenza in refrigerazione di 1.960 W ( 6.700 btu ) e portata daria di 370 M.cubi/oraEra troppa la voglia di vederlo funzionare e quindi non ho avuto la pazienza di raccogliere datiHo fatto un vuoto fino a che il visualizzatore del liquido non è diventato verde, verificato a distanza di tempo che il vuoto rimanesse nel circuito, caricato liquido da attacco creato tra compressore ed evaporatore, lasciato un fià riposare, caricato ulteriormente fino a non vedere più bolle nel visualizzatore, provato a ruotare in senso orario ed anti orario la vite della valvola ma purtroppo quello che ho visto è un ghiaccio esagerato dalla valvola fino al tubo di aspirazione dopo il separatore del liquido ( anche questultimo ghiacciato in toto e pure assai !!!!!!!! )Verificato con il cercafughe elettronico le 11 brasature, le 8 cartelle e le 2 giunzioni M-F senza rilevare alcuna perditaI prossimi passi saranno quelli di azionare la ventola tangenziale dellevaporatore( non era funzionante perché non la avevo alimentata ), verificare con manometri le pressioni ed eventualmente sostituire lorificio 00 da 900 W ( cap. nominale con Te +5 e Tc +32 ) con orificio 0X da 400 W.Domanda : per sostituire lorificio posso procedere in questo modo al fine di recuperare il refrigerante ( il più possibile ) ed immagazzinarlo nel ricevitore del liquido?!?!-chiudere il rubinetto di mandata della condensante-azionare il compressore ed chiudere il rubinetto della condensante in aspirazione poco prima che il manometro arrivi a 0 bar-sostituire lorificio-effettuare il vuoto nella parte del circuito utilizzando la valvola che ho aggiunto tra uscita del compressore e condensatore-ottimizzare la carica fino a che il visualizzatore del liquido non fa bolleIl mio obiettivo è quello di portare la Tc a circa 55 C. e la Te a circa -5 C., facendo sviluppare al circuito una resa frigorifera di circa 450 W ( come da dati tecnici del compressore )e inoltre vorrei imparare a conoscere bene come "armeggiare" con le termostatiche per poter capire come sostituire i capillari con queste ultime....Mille grazie!!!
DavidOne71 Inserita: 3 gennaio 2015 Segnala Inserita: 3 gennaio 2015 I prossimi passi saranno quelli di azionare la ventola tangenziale dellevaporatore( non era funzionante perché non la avevo alimentata ) forse è per quello che brinava? Domanda : per sostituire lorificio posso procedere in questo modo al fine di recuperare il refrigerante ( il più possibile ) ed immagazzinarlo nel ricevitore del liquido?!?!-chiudere il rubinetto di mandata della condensante-azionare il compressore ed chiudere il rubinetto della condensante in aspirazione poco prima che il manometro arrivi a 0 bar-sostituire lorificio-effettuare il vuoto nella parte del circuito utilizzando la valvola che ho aggiunto tra uscita del compressore e condensatore-ottimizzare la carica fino a che il visualizzatore del liquido non fa bolle certo che si Il mio obiettivo è quello di portare la Tc a circa 55 C. e la Te a circa -5 C. perchè proprio 55? è un pò alta per il funzionamento normale
DavidOne71 Inserita: 3 gennaio 2015 Segnala Inserita: 3 gennaio 2015 inoltre vorrei imparare a conoscere bene come "armeggiare" con le termostatiche per poter capire come sostituire i capillari con queste ultime.... Capillari? Devi incominciare a misurare il surriscaldamento, che è la risposta di quello che succede all'interno dell'evaporatore e di quello che sta facendo la valvola, è solo l'inizio ovviamente. Magari si aveva qualche informazione in più del motivo di brina su quel circuito
g3g3 Inserita: 3 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2015 appena collegata l'alimentazione al tangenziale dell'evaporatorecome hai ben detto davdone era quella la causa di tutto quella frescura accentuata e perversa !!!!!!in linea di massima funziona, al volo ho visto che la Te si aggira sui -5 ma la Tc sui 30/35....in settimana carta penna e calamaro, annoterò dati variando le possibili varianti variabilidato che da me c'e' il sole e non e' freddo, oggi pomeriggio non mi dedicherò al frigo ma andrò a Jesolo afare un fià di tiro al piattello ( tra una cosa e l'altra saranno 8/9 mesi che non lucido le canne.... )Mille grazie assai e buon tutto !!!!!ecco la foto di quello che sarà il mio ( mi auguro primo ) banco formativo
lillino95 Inserita: 3 gennaio 2015 Segnala Inserita: 3 gennaio 2015 Ciao posso chiederti come hai calcolato la grandezza dell'evaporatore?
g3g3 Inserita: 3 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2015 lillino ciao !il calcolo non lo ho fattosemplicemente ho un compressore che sviluppa ca 450 w e questo evaporatore era montato su un clima che ne sviluppava ben 1.960mi son detto : sapra' ben dissipare 450w anziché 1.960 ! male che vada vorra' dire che circa 1/4 di evaporatore fara' la funzione di raffreddare e l'altro 3/4 fara' da tubazione di aspirazione..... o se dissipava 1.960 con la massima portata di aria, ridurro' la velocità della ventola per far partecipare tutto l'evaporatore alla sua funzione ( verificando appunto nella sua uscita un congruo surriscaldamento )domanda : di dove sei e che lavoro fai ?!
DavidOne71 Inserita: 3 gennaio 2015 Segnala Inserita: 3 gennaio 2015 Ti consiglio di mettere due variatori di velocità, tipo quelli delle lampade, cosi puoi ridurre lo scambio termico dei due ventilatori e vedere come variano Tsurr Tsott Te Tc g3g3, dove abiti?
g3g3 Inserita: 3 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2015 Grazie del suggerimento !!!!!!!ho appena recuperato 4 variatori di vecchi aspirapolveri che riparero' in settimana per poi comandare ventola evaporatore, ventola condensatore, eventuale resistenza da 2.000 w per simulare il carico termico in cella ( copriro' con uno scatolo l'evaporatore con dentro la resistenza. anche questa recuperata dal vecchio clima )ed eventualmente prendero' anche una resistenza per incapsulare il condensatore per simulare le temperature estiveho appena ordinato 5 termometrini digitali che mettero' fissi per verificare sottoraffreddamento, surriscaldamento, T cella, T ambienteabito in provincia di Treviso
DavidOne71 Inserita: 3 gennaio 2015 Segnala Inserita: 3 gennaio 2015 Se la T di cella è piuttosto bassa rispetto all'ambiente circostante, puoi mettere solo lo scatolone che cortocircuita, in con out, l'evaporatore. Lo corredi di serrande, in cartone vanno benissimo, che aprirai e chiuderai all'occorrenza senza sprecare energia. Lo stesso dicasi per il condensatore. abito in provincia di Treviso mm un po lontanuccio, sarei venuto volentieri a vederlo
g3g3 Inserita: 3 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2015 lavoreremo anche il cartone !!!!!!!per la visita saresti stato il benvenuto !!la foto non dice nulla, vero ?!
DavidOne71 Inserita: 3 gennaio 2015 Segnala Inserita: 3 gennaio 2015 Si capisce poco l'evaporatore, ci voleva con maggior risoluzione Non ho capito perchè hai messo il separatore di liquido..
g3g3 Inserita: 3 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2015 posterò foto settore per settorenell'ottica di dover fare "pastrocci di prove", ho messo il separatore come sicurezza per il compressore.anche questo partecipava alle tremendissime ghiacciate !!!!!! era talmente pieno di ghiaccio che sembrava stato esposto all'ultima nevicata.......poi perché sopra ha un occhio di vetro e così potrò vedere...... non so cosa ma ve lo dirò.... se vedrò...
Frigorista Carpi Inserita: 4 gennaio 2015 Segnala Inserita: 4 gennaio 2015 (modificato) Con del cartone puoi recuperare il calore del condensatore e buttarlo all'ingresso dell' evaporatore. Complimenti per il circuito didattico, con un cosa del genere puoi veramente fare un sacco di prove e capire a fondo cosa succede in un impianto frigo. Modificato: 4 gennaio 2015 da Frigorista Carpi
g3g3 Inserita: 4 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2015 Carpi ciao !!!ottimo ! lo farò di sicuro anche se mettere la resistenza mi veniva più semplice che costruire una sorta di manicotto per convogliare i calori ( 450 w della resa frigorifera + i ca 200w dell'assorbimento del compressore + i pochi del ventilatore ) dall'uscita del condensatore all'ingresso dell'evaporatore, ma ho già una idea su come realizzare stò manicotto in semi-velocità...stò creando una scheda dove annotare i valori delle varianti in gioco ossia ;temp cond + press cond + sottoraffreddamento, + temp evap + press evap + surriscaldamento, + temperatura cella + temperatura ambiente + assorbimento in corrente, + tensione alimentazione,il tutto con le ulteriori variabili, ossia ;valvola aperta a manetta, + valvola a 1/2 servizio, valvola tutta chiusavariando ulteriormente ;effettuando lo spegnimento del solo ventilatore del condensatore, + spegnimento del solo ventilatore dell'evaporatore, + spegnendo entrambi i ventilatoriil tutto prima con l'orificio "00" che attualmente è montato e poi con lo "00" , il più piccolo disponibilese avete suggerimenti sulle possibili aggiunte, avanti savoia !!!!
Erikle Inserita: 5 gennaio 2015 Segnala Inserita: 5 gennaio 2015 i motori degli aspirapolvere sono a spazzole e i relativi variatori non credo vadano bene per le ventole del tuo evaporatore ma comunque da una lettura veloce l'evaporatore che hai è troppo grosso
DavidOne71 Inserita: 5 gennaio 2015 Segnala Inserita: 5 gennaio 2015 temp cond + press cond + sottoraffreddamento, + temp evap + press evap + surriscaldamento, + temperatura cella + temperatura ambiente + assorbimento in corrente, + tensione alimentazione, Molto importante, aggiungerei ToutAriaEvap e ToutAriaCond effettuando lo spegnimento del solo ventilatore del condensatore, + spegnimento del solo ventilatore dell'evaporatore, + spegnendo entrambi i ventilatori Se devi simulare un guasto va bene, ma se devi misurare dei parametri (e hai bisogno di tempo) meglio, come ti dicevo, ridurre la velocità. Ps. Le misure vanno fatte tutte insieme, cioè con tempi brevissimi l'una con l'altra Ps2. Prevedo che diventerai un ottimo frigorista
g3g3 Inserita: 5 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2015 Erikle ciao Lo pensavo anche io ma ho appena collegato alla bersagliera il variatore al condensatore e modula benissimo Stasera lo provo anche sulla ventola del condensatore L evaporatore Meglio che sia grande, no ? Sul grande ci sta sia il poco che il tanto Lo ottimizzero parzializzando l aria, modulando la velocita o ostruendo l aria che entra....
g3g3 Inserita: 5 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2015 David grazie assai !!!!! Diventero un bravo frigorista.............. Mi accontenterei di diventare un "buon assistente/aiuto frigorista" La voglia ce, la volonta pure, mi piace lavorare duro, di notte, festivi, in tfasferta, star a dormire nel furgone sui cantieri, fare anche 1500 km al giorno, risolvere rogne, etc etc ( tornare a fare cioe quello che facevo una volta.... )
DavidOne71 Inserita: 5 gennaio 2015 Segnala Inserita: 5 gennaio 2015 Attenzione, la Tevap cosi bassa potrebbe trarre in inganno, ecco perchè ci vorrebbero altre misure. Potrebbe, ad esempio, essere la termostatica con equalizzatore interno non idonea..
g3g3 Inserita: 5 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2015 in effetti mi riservo di provare il tutto con calma annotando pressioni & temperaturecon dati alla mano potremmo così trarre le conclusioni del casoi termometrini mi dovrebbero arrivare venerdìintanto preparo il pannellino di comando e quello di controllo
g3g3 Inserita: 5 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2015 trattasi di termometri digitali con risoluzione 0,1 grado, alimentati a pile a bottone, con sonda esterna e bulbo sensitivo metallico ( assomiglia un fià al bulbo della valvola termostatica, ovviamente più piccolo )mi sembra sia abbastanza idoneo a sentire la temperatura sulle tubazioni ( lo fisserò con dell'alluminio da cibo e fascette da elettricista e forse ci metterò anche un fià di pasta per trasmettere calore ( quella che usavo per permettere la trasmissione del calore dei semiconduttori alle alette di raffreddamento e la stessa che usavo per i termostati delle caldaie.... )
g3g3 Inserita: 5 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2015 http://www.miniinthebox.com/it/digital-lcd-termometro-per-frigorifero-fridge-freezer-temperatura-50-110-c_p1378730.htmlecco fatto
Messaggi consigliati