Vai al contenuto
PLC Forum

Circuito Didattico-Prove, Misure E…… Problemi !

Messaggi consigliati

Inserita:

Un po bassa la precisione, però il prezzo è fenomenale!

Potresti creare dei pozzetti (pezzi di tubo saldati sui tubi) per migliorare la trasmissione di calore...

E' una vita che vorrei costruirmi una cosa del genere ma non mai avuto voglia, se vorrai mi farai da cavia..

• Risposte 71
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• g3g3

31

• DavidOne71

17

• Frigorista modena

11

• Erikle

7

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inserita:

cavia..... a n'demo ben!!!!!!....... ti affidi proprio so bone man.....

buoni i pozzetti. secondo te sono più reattivi e veritieri di alluminio, pasta, fascette e guaina termo tutto assieme ?

Inserita:

Di sicuro sono piu solidi, per quanto riguarda la resistenza termica potrebbe essere simile. Rimane il fatto che sono facilmente estraibili..

Inserita:

appena arrivano vedo che diametro ha il sensore e realizzo i pozzetti con dei tranci di tubo di rame col sederino chiuso che braserò

con cosa si tengono a contatto questi bulbi con la superficie interna del pozzetto ?!

in un chiller mi sembrava di aver visto delle molle....

Inserita:

anche se non li chiudi fa lo stesso, l'importante che li coibenti

con cosa si tengono a contatto questi bulbi con la superficie interna del pozzetto ?!
in un chiller mi sembrava di aver visto delle molle....

esattamente! ma secondo me si possono evitare con un tubo piuttosto preciso poi la pasta conduttiva farà il resto

Inserita:

io ci avrei messo anche un manometro di alta e uno di bassa quindi fissi e poi avrei aggiunto qualche indicatore di liuido oltre a quello che hai messo ad es sull'uscita della termostatica per osservaer eventuale flash gas e all'uscita dal condensatore e dell'evaporatore

non saldare il pozzetto con dentro il gas non è buona cosa

Inserita:

Dimenticavo, visto che devi saldare, io aggiungerei una presa di carica tra valvola termostatica ed evaporatore

Inserita:

Erikle ciao !

i manometri fissi levano tutta la poesia del caso.......

vuoi mettere il collegamento con il gruppo, il vuoto, etc. etc....

originariamente volevo acquistare da una azienda della provincia di Treviso che produce tavoli e banchi didattici per scuole e istituti ( la stessa che costruì i banchi che usavo nel laboratorio di elettronica radio/tv quando andavo a scuola io...... qualche anno fa..... )ma poi ho pensato che aver tutto comodo forse non entusiasma più di tanto ( il bello è che gli ho pure scritto e telefonato ma stupiti della richiesta avanzata da un semplice privato, volevano una richiesta motivata, specifica, per potermi fare una offerta.

allorché gli ho risposto che appena reperivo il certificato di battesimo, le foto della prima confessione e la dichiarazione di chi mi ha fatto il catechismo in preparazione alla Cresima, gli avrei mandato la mail con la richiesta..........

il fatto di arrivare sul mio circuito con le valigette di strumenti mi dà un po' più il senso di fare quello che mi piace......

un visualizzatore ulteriore ce l'ho integrato all'ingresso del separatore del liquido in uscita dell'evaporatore

David ciao !

a cosa può servire la presa di carica tra valvola e evaporatore ?????

Inserita:

Per rilevare la pressione naturalmente :superlol:

Battute a parte, servirebbe per vedere il deltap dell'evaporatore e se è idonea la TEV. Ho avuto un'esperienza sull'equalizzatore interno.... Ecco perche cavia, con il tuo circuito consoliderei delle ipotesi....

Vedi tu se vuoi metterla, io l'avrei messa, è motivo di studio.

Inserita:

stupiti della richiesta avanzata da un semplice privato, volevano una richiesta motivata, specifica

E' un pò come quando vai da un rivenditore, chiedi un pezzo specifico con i dati precisi alla mano, e ti senti rispondere "ma cosa ci devi fare?"

A qualcuno sono stato tentato di rispondere che ero un terrorista e dovevo realizzare una bomba per un attentato, a qualcun altro che volevo metterlo sotto teca di vetro ed ammirarlo come fa De' Paperoni con la sua Numero 1... ma cosa te ne frega di quel che ci devo fare! :senzasperanza:

Posso capire una richiesta del genere se si tratta di prodotti pericolosi, pure quando ho comprato il muriatico al 30% per incidere i PCB il ferramenta di fiducia, che mi conosce da una vita, mi ha chiesto a cosa mi serviva... ma mi sono sentito rispondere "cosa ci devi fare" anche quando sono andato alla ricerca di una ricevente rolling code, specificando che mi serviva con gli out su contatti puliti di relè.

Inserita:

spetta, una azienda che produce motocondensanti qui in veneto ha voluto una richiesta molto particolare e gli ho allegato pure il mio curriculum......... ( per spiegare la mia preparazione formazione tecnica e motivare la richiesta per motivi formativi )

volevo acquistare in contanti solo la condensante nuda e cruda senza nessun gas all'interno...... stò ancora aspettando la risposta dai primi di dicembre. ho telefonato poco prima di natale e la segretaria mi ha risposto che per questo tipo di richieste devono valutare.......

il 24 dicembre alle 4,30 del mattino sono partito e sono andato in lombardia ( quasi 600 km andata e ritorno ) e ho caricato in auto la condensante e altra merce, alle 12,30 ero a casa e se mi chiamano che me la forniscono, vado lì e gli faccio vedere dove se la possono "inserire".....

Inserita:

Le unità condensanti sono da sempre tipicamente senza carica di gas refrigerante e quindi anche ora si possono vendere a chiuque..magari ecco l'unico limite può essere se l'azienda venditrice può vendere o no a clienti senza partita iva ammesso che il nostro amico non ce l'abbia ma è una questione fiscale

Inserita:

il produttore di condensanti non mi ha detto della partita iva ma semplicemente che non vende a non "del settore" ma di mandargli un " epitafio" così provvedeva ad accontentami ( accontentarmi, pagavo in contanti, mica doveva regalarmela la roba...... )

ripeto, il mio caso e voler iniziare un percorso formativo come lo ho esposto a chiare lettere a costui.

son super d'accordo che non si deve dare corda a dopolavoristi occasionali abusivi non regolamentari etc etc ma uno che vuol studiare cosa gli fai, lo ammazzi ?!?!?

daltronde non gli ho chiesto una cosa specifica ( che presumeva il montaggio in un contesto specifico, quindi un lavoro da abusivo ) ma semplicemente una piccola unità condensante per valvola a r134 o a r 404 .

mi aspettavo se non altro una risposta del genere : guarda , direttamente non te la posso fornire ma vicino a casa tua c'e' questo ns. cliente dove ti puoi rivolgere, gli ho già parlato, ti fara' un buon trattamento, etc etc etc.... ma neanche questo...

......chi produce spesso neanche sa cosa significhi vendere.........

Frigorista modena
Inserita:

Ma dove abiti g3?

Ti riempio io di roba gratis per fare pratica te ne do tanta che dovrai allargare la cantina abbattendo dei muri

Inserita:

se non vogliono vendere..rivolgiti ad altri..effettivamente si parla tanto di crisi ma molti venditori evidentemente se la passano bene ugualmente

a norma di legge uno può comperare tutto quello che è in libera vendita per cui tu ad es puoi comperare una caldaia o un climatizzatore un frigorifero ma anche una unità condensatrice e semmai devi affidare la loro installazione a chi può farlo qualora ci siano vincoli in questo senso e sei perfettamente nel lecito

Inserita:

Modena grazie assai !!!!!!

non voglio sia gratis ma se necessito di cose che qui non trovo ( per uso prettamente personale ), vengo volentieri a prendermele !!!!!

Mi farai un trattamento di favore oltre a rispondere in diretta dal vivo a qualche domanda ( ed è questa la cosa che per me avrebbe un valore "fotonico"...... )

abito in provincia di Treviso ma non ho nessunissimo problema a muovermi

come già scritto, la motocondensante l'ho presa in lombardia andando di persona il 24 dicembre ( oltre a non farmi domande me l'hanno preparata in soli 2gg senza avere il pagamento anticipato...... io per rispetto comunque gli ho fatto un bonifico anticipato )

per imparare a brasare con il cannello sono andato un sabato mattina a Siena ( altri 500 km ) da un parente di mia moglie

Inserita:

Erikle ciao !

in effetti vedi ben che non mi perdo di animo......

abituato a ricevere i "no" per motivi professionali, mi giro dall'altra parte e vado a bussare in una altra porta.

quello che non comprendo è il non dare merce a chi vuole intraprendere una "probabile nuova attività"

capisco se andassi a chiedere merce per fare concorrenza " illecita ed abusiva " a dei loro già clienti ma merce una tantum che capiscono benissimo possa essere per uso personale e casalingo......

aspetta : in un grosso negozio di un grosso gruppo veneto altro cinema !!!!!!! dopo aver scelto PER PAGARE E PORTARE A CASA gruppo manometrico, pompa vuoto, gas, cercafughe, kit saldatura ossiacetilenica, kit dinamometrico, cartellatrice, bilancia, molle curvatubi, allargatubi, raccorderia varia, etc etc il tipo mi fa : aspetta và , siccome hai tanta roba aspetta che man mano la inserisco così mi vien meglio farti la bolla......... un casinò da otto perché non ero del settore !!!!!!!!!!! VOLEVA PARTITA IVA E UNA VISURA DELLA CAMERA DI COMMERCIO CHE DIMOSTRASSE CHE ERO DEL SETTORE

spiegami cosa ha guadagnato quell'azienda.....

se fossi stato io quel commesso avrei 1 chiamato il titolare 2 mi sarei fatto dare i miei dati 3 li avrei passati a un cliente frigorista abituale della mia zona affinché mi potesse lui rifornire ( in modo da garantire all'azienda fornitrice la vendita e in modo da acquisire ulteriore stima da parte di un frigorista già cliente )......

Inserita:

in effetti hai proprio ragione....... ma vuoi mettere quanto sarebbe meglio avere a che fare con "persone vere" anziché cincionare con la tastiera......

Inserita:

comando on-off e variatori montati

termometri assemblati ( manca solo posizionarli sul circuito )

tutto pronto per le misure del caso

alle prossime...

• 3 months later...
Inserita:

tosatti che delusione......

l'altro ieri avendo a disposizione qualche minuto, ho acceso il circuito e....... tempo 5-6 secondi il compressore si e' piantato......

sicuramente un bel po' di liquido e' entrato in aspirazione..... ( nei mesi di pausa la depressione dopo la valvola dovrebbe aver fatto risucchiare il liquido riempiendo pure quel popo' di filtro per il liquido che ho inserito )

ho compreso quindi l'importanza di dover mettere una elettrovalvola prima della termostatica...

scoperta fatta troppo tardi

dovro' andare da un frigorista, far aspirare il gas e poi procedere alla sostituzione del compressore inserendo pure una elettrovalvola

qualcuno di voi suggerisce altra soluzione ?!?!?!

il compressore resta piantato ( dovrebbe essere pieno di liquido ... )

buon tutto !!!!!

Frigorista modena
Inserita:

Ma cosa vuol dire si è piantato?

È bruciato?

Fa come per dover partire e non parte?

Inserita: (modificato)

Col ritorno di liquido spacchi le valvole ma il motore non si pianta, anzi dopo aver smesso di saltellare gira che è una bellezza, solo che non pompa più.

Il tuo come si comporta?

Modificato: da svanni