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Circuito Didattico-Prove, Misure E…… Problemi !


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Inserita:

e' tristissimo !!!!!!

prima dell'infelicità ho sentito come se entrasse dentro al compressore delle "cose" e poi in un attimo ha smesso di funzionare ma sentivo la corrente circolare negli avvolgimenti.

per me del liquido e' entrato nel cilindro e non permette al pistone di terminare la corsa verso il pms perché appunto la camera di compressione e' piena di liquido incomprimibile......

forse la valvola e' ancora sana, quella che tiene la compressione e non riesce ad aprirsi perché il pistone essendo bloccato non trasporta con se la forza di inerzia che avrebbe se libero di "lanciarsi" dal pmi al pms....

Inserita:

mai lasciare un circuito che non si conosce ne la carica di refrigerante ne la potenza dei singoli elementi (progetto), senza tenere costantemente sotto controllo le pressioni e le temperature :toobad:

Comunque mi spiace molto, spero non ti abbatta e continuerai con quello che stai facendo, che a mio avviso, è una cosa molto utile.

:thumb_yello:

Inserita:

no no non sono affatto abbattuto, anzi, sono ancor piu' curioso di prima !!!!!!!!

unico "problema" di recente intervenuto nella mia vita e' che mi sono dedicato al professionismo.......

con questo "nuovo" lavoro che svolgo a tempo "pieno" nell'ultimo mese sono rimasto a casa ...... solo il pomeriggio di sabato 25 aprile.....

ecco che tempo per gli hobby non ne trovo......

Frigorista modena
Inserita:

Vuota tutto il circuito.

Inserita:

dici che forse il motore potrebbe ancora essere ok..... ?!?!

una volta ricaricato , fatto funzionare e poi spento verifico subito se le pressioni mantengono la differenza mentre se si equalizzano in breve vuol dire che siamo del gatto ?!?!

Frigorista modena
Inserita:

Ma si prova, vuota tutto poi ricarica pian piano con i manometro attaccato e vedi quello che fanno le pressioni, cosa che pensavo avessi fatto subito, altrimenti perché hai fatto questo circuito se non per vedere cosa facevano le pressioni se cambiavi questo o quello?

Inserita:

Stavo cercando di seguire il tuo discorso di sopra. Io non credo che il liquido possa impedire al pistone di salire, magari nel compressore sono entrate delle scorie che erano presenti nell'impianto. Comunque per capire se il compressore gira a vuoto (valvole rotte) oppure è grippato fai una prova con la pinza amperometrica, sono due situazioni opposte e lo vedi subito. Comunque se è grippato intervengono le protezioni abbastanza in fretta e il ronzio della corrente dovrebbe smettere nel giro di pochi secondi per poi riprendere quando la protezione si resetta (se c'è il clixon senti che fa click).

Inserita:

modena ciao ! si in effetti ho fatto una gaff caricando il gas ( oltre a quello che c'era nel gruppo ) semplicemente guardando il visualizzatore del liquido...... in effetti mi sembrava strano che il gas contenuto nel gruppo non potesse bastare per quei pochi cm di circuito e per quel piccolo evaporatore. il bello chè che comunque il rivelatore del liquido non era proprio completamente pieno di liquido.

mi son fermato nella carica supplementare quando non ho piu' visto schiuma senza andare oltre e vedere il vetrino completamente pieno.

certo cosa strana e' che ha riposato altre volte a lungo il circuito senza essere acceso ma questa ultima pausa, di ca 1mese e mezzo, e' stata deleteria.....

svanni ciao anche a te !!!!!

se prendi il motocarro, gli levi la candela e riempi il buco di misea e poi metti la candela, crdimi, con il pedale fai pochi gradi e poi si pianta tutto........ se sei fortunato e hai le fasce elastiche avvilite il liquido trafila e riesci a muovere il cinema ma se hai valvole buone che non fanno trafilere, resti li'.......

Frigorista modena
Inserita:

Ma g3 che ca**o hai fatto tutto questo bel marchingegno se poi hai caricato a spia di liquido???

La carica a spia di liquido lasciala ai vecchi frigoristi che caricavano a imposizione delle mani, io pensavo tu avessi fatto tutto questo per un nobile fine scientifico di usare IL MANOMETRO e capire cosa succede nel circuito alle pressioni/temperature variando quello che in realtà può succedere in un circuito ( condensatore sporco, ghiaccio sull evaporatore, sbaglio di orifizio ecc ecc), e invece mi carichi a spia?

Tanto valeva non facessi niente, oltretutto in caso di retrofit la spia è traditrice, io manco la guardo, devi usare manometro e termometro.

Inserita:

modena........ la verità stà tutta nel titolo di questo post......

prove, misure e ...PROBLEMI !!!!!!!

con "problemi" ho messo gia' le mani avanti !!!!!!!

la verita' ?! quando finii di montarlo mi accorsi di non avere in casa i manometri ( li avevo lasciati da mio suocero A CA 25 KM........ )

ERA TROPPO ESAGERATA E IMMENSA LA VOGLIA DI VEDER FUNZIONARE E VEDER FAR FREDDO L'ARCHIBUGIO !!!!!!!

poi provavo dispiacere svuotarlo e non avevo ancora ( ancora adesso non ho.... ) instaurato con frigorista alcuno della mia zona un rapporto tale da potergli dire : mi svuoti e recuperi ( ovviamente a pagamento ) il gas che lo riutilizzo per rimetterlo da zero con i manometri per i miei test ????

prova tu a essere li' con na tosatta e dover rinunciare a far cinema o a mescolare gli impianti perché....... ti si sono scucite le braghe.........

Frigorista modena
Inserita:

Azz non ci avevo pensato alla tosatta...è che hai fatto una cosa ammirevole ma non serve a niente se non hai gli strumenti per VEDERE cosa succede dentro, ed è un occasione persa, oltretutto la discussione è cominciata mesi fa e se non hai ancora preso un gruppo manometrico forse non ti interessa veramente fino in fondo fare questo, ma spero cambi idea!

Inserita:

no ceo sacramento !!!!!!!!!!!!!!1

non dire questo......

di gruppo manometrici ne ho 3. uno per 134, uno per 410 e un singolo per r600.

tutti in una valigetta

avevo riparato un grande frigorifero che avevo modificato collegando frigo sotto e cella sopra. c'era la saldatura di una curva dell'evaporatore ( modificato nella lunghezza anche questo )che si era fessurata ( na palla cercare questa crepa soffiando con il compressore dentro una enorme tinozza piena di acqua...... )e quindi la valigetta con i 3 guru manometri era da mio suocero !!!!!!! con quello del r600 attaccato

presi dopo questa riparazione il cercafughe elettronico....

Frigorista modena
Inserita:

Bene allora attaccalo alla tua creatura e sperimenta!

Inserita:

allora non ti sei arrabbiato ?!?!?!

concordi con me che quando c'e' da fare, si da' giri alla poesia e poi qualche santo sara'.....

Frigorista modena
Inserita:

Ma che arrabbiato d'Egitto mi spiace se hai rovinato il compressore, a proposito non abbiamo ancora capito cosa vuol dire "piantato".

Fa il rumore come volesse partire ma non parte?

Interviene il clixon?

Inserita:

esatto. si sente la corrente circolare negli avvolgimenti, il pistone non si muove e dopo qualche secondo interviene il clixon.

rimango dell'idea che la camera di compressione sia piena di liquido o che il pistone si sia rotto e bloccato sul cilindro.

recuperero' il gas e senza alcuna carica verifico se il compressore funzia. altrimenti sostituzione !!!!!

da li' misurazioni ogni piccolissima progressiva carica che faro'

era la cosa che volevo fare e sarebbe stata logica fin dall'inizio ( poi mi son trovato con carica gia' nel gruppo e schiumetta nel visualizzatore..... e via con la poesia !!!!!!!!!!!! )

avrei voluto vedere voi ........

Frigorista modena
Inserita:

Ma quanto refrigerante c'è nel circuito secondo te?

Inserita:

quello precaricato piu' circa 150 grammi

certo che e' strano. lasciato piu' volte a riposo per piu' giorni ma poi a distanza di 1mese e mezzo il liquido e' arrivato lungo....... ( almeno penso )

domanda ( che poco centra : sei per caso andato a fare un giro alla campionaria di modena ? )

Frigorista modena
Inserita:

Mah per me non c'entra la carica,ma era nuovo il compressore?

In fiera non ci sono andato...

Inserita:

Ho riletto tutta la discussione e mi è venuto un dubbio, non avrai mica lasciato il gas che c'era dentro l'unità quando l'hai comprata? Quello è azoto e va tolto, serve solo per creare una sovrapressione nelle unità in attesa di essere montate, in modo che non entri aria umida dall'ambiente.

Comunque un frigo non è un motocarro e il 134 non è benzina, il liquido che ti rompe le valvole è qualche gocciolina che riesce ad entrare nel cilindro. Tieni conto che l'aspirazione non butta il gas nel cilindro ma nella carcassa del compressore, da li poi viene aspirata. Per riempire il cilindro come dici tu il liquido dovrebbe riempire buona parte del compressore cosa a mio parere impossibile a temperatura ambiente effettuando una carica da bombola. Per riuscirci dovresti pompare refrigerante nell'impianto a pressioni ben più alte di quelle della bombbola fino a riempirlo di liquido.

Prova ne è il fatto che il 99% degli impianti che montano l'unità condensante da 1/4 che hai usato tu non montano nessuna elettrovalvola, per non parlare degli infiniti impianti a capillare, e nessuno che io abbia mai visto si è rotto avviandolo dopo un periodo di sosta. E ci mancherebbe altro mi viene da aggiungere.

Inserita:

infatti quella non può essere la causa anche perchè è un impianto tutto a livello e nello stesso locale..il refrigerante migra nel compressore tipicamente se il compressore si trova a temepratura inferiore al resto dell'impianto tipicamente in impianti splittati

il nostro amico poi ci ha messo anche un ricevitore di liquido in aspirazione

il compressore sarà bloccato ma non di certo da liquido compresso fra pistone e valvola anche perchè la valvola si apre in quella direzione

non è che è un problema elettrico di start del motore?

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