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Motore Mca38/64 148/zn9


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Inserito: (modificato)

Ciao a tutti e buon anno !

Sto cercando di recuperare questo motore da una lavatrice elettrolux solo che ho alcuni problemi, vista la mia poca conoscenza nel settore.

Lo vorrei provare prima di utilizzarlo, ma mi trovo davanti ad una morsettiera con 2 fili che proprio non capisco a cosa servano....

La morsettiera è a 10 fori.

Ci sono 8 capicorda ( 8 fili) cosi disposti :

10- Marrone scuro- Statore, forse dx

9- Verde - Spazzola sx

8- Marrone chiaro - Spazzola dx

7- grigio - ?????

6- grigio - ?????

5- Nero - Statore, forse sx

4- Rosso - Sensore giri post.( tachimetrico ?) parte sx

3- Rosso - Sensore giri post.( tachimetrico ?) parte dx

2- vuoto

1- vuoto

Vi posto delle foto x chiarire il tutto :

ee8ba62e5470cd370587912d2fbca4d1.jpg

bedcec8873e7b4340da3b708e1699d92.jpg

27483131acbc56d6bb0f0c0e99d59c4a.jpg

Adesso vi chiedo : come devo collegare i fili per testare il funzionamento del motore ?

Teoricamente, secondo me :

Corrente 220v Neutro a :

8 - Marrone chiaro spazzola dx

ponte tra :

10- Marrone scuro - Statore, forse dx

5- Nero - Statore, forse sx

Corrente 220v Linea a :

9- Verde - Spazzola sx

Ho letto in altro post qui sul forum che per farlo partire a bassi giri basta dare una corrente più bassa, diciamo 24v.

Io ho un trasformatore da Notebook con uscita regolabile da 12v a 24v / 120w. Potrei usare quello ?

Grazie a chi mi vorrà rispondere.

A proposito a che accidenti servono i 2 fili grigi ?!?

edit :

Ho misurato le resistenze e verificate con una scheda che ho trovato sul sito elettolux :

Statore ==> 1.75 ± 7% rilevata ==> 2.1

Rotore ==> 2.30 ± 7% 4.2

Tacho ==> 68.7± 7% 69.6

mi aiutate ad interpretare questi valori rilevati?

Modificato: da doromax

Inserita:

Testato motore. Con i collegamenti che ho descritto sopra. Il motore parte a 24V però ha bisogno di un picco aiuto "manuale" ( do 1/2 giro all'albero con le dita...) se non non riesce a vincere l'inerzia.

Significa che funziona giusto ?

Ma per me restano un mistero i 2 fili grigi ....

Inserita:

A 24volt bisogna vedere di quanta corrente necessita per partire e facile che l alimentatore e piccolo di potenza. I fili grigi se non sono quelli della tacho allora sono quelli della termica. I 4 fili statore e rotore devono essere in serie tra loro cosi puo scambiarli per il senso di direzione

Inserita:

Un motore a spazzole è un così detto motore universale, in pratica è un motore cc con campo in serie. la coppia massima è erogata a velocità zero e decresce con legge esponenziale con l'aumentare della velocità sino ad annullarsi alla massima velocità teorica.

Gli avvolgimenti di statore, campo, vanno messi in serie algli avvolgimenti di armatura, rotore.

La tensione di alimentazione determina la velocità di rotazione, alimentandolo a 24 V, se l'alimentatore non è limitato in corrente, il motore deve partire senza aiuti di sorta visto che eroga la coppia massima.

Cone ha scritto Roberto i fili grigi possono essere i collegamenti della tachimetrica, quindi routando a mano il rotore dovresti leggere una tensione che aumen ta conla velocità di rotazione.

Se invece misurando con il tester danno resistenza zero, oppure un valore elevato sono i collegamenti della pastiglia termica. Se sono a resistenza zero si tratta di un termostato che si apre oltre una certa soglia di temperatura; Se invece hanno un valore di qulache migliaio di ohm si tratta di un sensore NTC o PTC.

Inserita: (modificato)

grazie ragazzi x le info. Ma sono troppo tecniche per me ! ho bisogno di spiegazioni...

I due fili grigi non sono i collegamenti della tachimetrica, quelli sono i due fili rossi, come da mio post hanno resistenza 69.4.

Misurati con il tester i 2 fili grigi danno in scala 200ohm valore 0.004, quindi quasi 0. Deduco che si tratti di un termostato. Domanda : a che serve questo termostato ?

L'alimentatore che ho utilizzato, che è fatto x alimentare i notebook, da targa scrive :

minimo : 12V / 8A

max : 24V / 5A

potenza max : 120w

Se il motore non parte da solo, significa che ci può essere qualche problema al motore ? Devo provare con il 220V ?

[at]livio : "Gli avvolgimenti di statore, campo, vanno messi in serie agli avvolgimenti di armatura, rotore."

come da mio primo posto ho elettrificato il tutto così :

A- Corrente 220v (24v nella prova) Neutro a :

filo 8 - Marrone chiaro spazzola dx

B- ponte tra :

filo 10- Marrone scuro - Statore, forse dx

filo 5- Nero - Statore, forse sx

C- Corrente 220v (24v nella prova) Linea a :

filo 9- Verde - Spazzola sx

dovrebbe essere in serie, giusto ?

Modificato: da doromax
Inserita:

Non mi impegno sulla correttezza dei collegamenti che hai eseguito, se corrispondono a quello che dovrebbe essere, allora il motore ha qaulche problema, probabilmente alle spazzole ed al collettore.

Misura la tensione effettiva che arriva la motore, potrebbe anche essere l'alimentatore che cala troppo, in fin dei conti stai alimentando il motore a circa 1/20 della sua tensione nominale.

Fallo girare ed osserva se ci sono scintillii evidenti e notevoli.

Le spazzole sono consumate? hai provato a misurare la lunghezza dei carboncini? Dalle fotto il collelttore sembra un po' sporco ma non consumato in modo anomalo.

Se c'è un termostato inserito nel motore serve ad attivare l'allarme con conseguente spegnimento, in caso di superamento dei limiti di temperatura.

Inserita:

Grazie livio degli input !

Volevo sapere se in teoria, i collegamenti vanno fatti come ho descritto. Poi sta a me non sbagliare. Chiedo a te se teoricamente il metodo è corretto. Quindi 220v N ==> spazzola ==>statore ==> statore ==> spazzola ==> 220V L potrebbe essere corretto ?

Se il sensore termico fosse rotto x escluderlo basta non collegare i due fili grigi ?

Per misurare la corrente che effettivamente arriva al motore, dove metto i puntali? Sui fili che vanno alle spazzole?

Nessuna scintilla tra indotto e spazzole, ne alla partenza ne quando prende velocita. Le spazzole misurano circa 11 mm nella parte più corta e circa 15mm nella parte più lunga.

Scusa le mille domande, ma le mie cognizioni in materia sono proprio scarse e vengono da esperienza e non da studi specifici.

Inserita:

Allora, mi sono accorto che lo schema che usavo x collegare il motore era sbagliato.

Seguendo i vostri consigli ho modificato i collegamenti. E ho fatto in questo modo :

a0a007fc0eeca2acc81827fa7891b776.jpg

Quindi ho cambiato i collegamenti in questo modo :

A- Corrente 220v (24v nella prova) Neutro a :

filo 8 - Marrone chiaro spazzola dx

B- ponte tra :

filo 10- Marrone scuro - Statore, forse dx

filo 9- Verde - Spazzola sx

C- Corrente 220v (24v nella prova) Linea a :

filo 5- Nero - Statore, forse sx

Ora il motore parte subito senza problemi. Nessuna scintilla tra spazzole e indotto. Corrente assorbita dal trasformatore 0.59A .

Sembra funzionare bene ....

Inserita:

no, ci devono essere due resistenze statoriche le due bobine in pratica. la corrente entra da un capo della bobina e va ad una spazzola. il neutro all altro capo della bobina esce e va all altra spazzola. Cosi hai collegato lo statore in serie al rotore. La corrente entra in diagonale sulle due bobine opposte tra di loro.

Inserita:

Azzz...... non ho capito..... cioè ho capito di aver di nuovo sbagliato..... ma non ho capito quello che mi hai detto...

Provo a capire :

"ci devono essere due resistenze statoriche, le due bobine" ==> buio assoluto. :-(

"la corrente entra da un capo della bobina e va ad una spazzola" ==> ok. Corrente a statore, diciamo lato dx ( nel mio caso filo 10 marrone scuro) . Il neutro lo attacco allo statore lato sx (nel mio caso filo 5- Nero). Basa così?

"Cosi hai collegato lo statore in serie al rotore" ==> si, è quello che pensavo di dover fare... :-(( .... collegarlo in serie...

"La corrente entra in diagonale sulle due bobine opposte tra di loro." ==> altro buio.... scusate.... :-(

Inserita:

Scusate, non trova altro sistema.... riposto le foto così da chiarire colori e numerazione...

ad4b1b954da0c92ca816d6bbe86f856f.jpg

f3f32657f8ac919605d02f35c3ec2c0b.jpg

Inserita:

Aspetta allora guardando le foto i fili della termica non dovrebbero esserci. Quindi ci sono i 4 fili dello statore praticamente delle due bobine. Questo perche cosi puoi fare l inversione di rotazione.ora non ho tempo per vedere le misure che hai postato delle resistenze domani mattina ti faccio uno schema per spiegarti meglio.

Inserita:

grazie mille... gentilissimo..... xchè adesso sono proprio bloccato...

Inserita: (modificato)

allora, sicuramente i due fili grigi sono dello statore, il problema è che non si vedono a quale capo della bobina sono collegati...!!

Fai questa prova.

Collega un ponticello tra marrone scuro e verde. poi un altro ponticello tra verde e marrone chiaro. Ed alimenta l ultimo grigio e nero a 24 volt.

Modificato: da roberto8303
Inserita:

Ciao roberto, grazie degli input.

Fatto come da te descritto, ma non parte il motore.

Posto altra foto che fa vedere i fili che entrano dentro alla carcassa.

Ho ri-misurato la resistenza sui 2 fili grigi : danno in scala 200 ohm valore 0.005.

0f59d74df1321bb546e01b8efa43dd90.jpg

Inserita:

capito, allora non potresti fare una foto dall alto dove si vedono le due bobine...

Inserita:

Roberto credo che il precedente collegamento sia corretto. L'avvolgimento di campo deve essere inserie all'avvolgimento di armatura.

Inserita:

b0c94eb24b6e08fc8f70e7ce2c4790ca.jpg

lo schema deve essere questo, ha due bobine in serie, nel suo schema aveva collegato una sola bobina in serie.

Inserita:
nel suo schema aveva collegato una sola bobina in serie.

Questo non lo avevo notato.

Non sarebbe meglio mettere la serie delle bobine in serie ad una sola spazzola? Risulterebbe più semplice invertire il senso di rotazione del motore.

Inserita:

il problema resta sull altra spazzola che andrebbe collegata direttamente alla rete, questo farebbe sfiammare la spazzola e bruciare l indotto. Le bobine statoriche sono una per ogni spazzola. In realtà sull indotto cioe ai capi delle spazzole arriva una tensione minore della 220v presente ai capi delle bobine.

Il inversione di rotazione è uguale a quella dei trapani con la levetta commutatrice sopra l interruttore, scambia le due spazzole con le due bobine.

Ho fatto un piccolo schizzo per chiarire meglio, la tabella con i colori indica l inversione di rotazione. Il problema in questo caso è che non sappiamo quali sono i fili che escono dalle due bobine...

ef375cd95bfa6856c4b46fd15e7aa4b2.jpg

Inserita:

Grazie Roberto, molto chiaro.

Così è più logico.

In effetti avendo il campo in serie è logico che l'avvolgimento di armatura, come quello di campo, sian dimensionati per tensioni inferiori alla nominale.

Però, essendo i 4 avvolgimenti in serie tra loro, la tensione ai capi di ciascun avvolgimento sarà sempre la medesima, indipendendemente dall'ordine della serie.

Inserita:

Direi che lo schema che hai postato ha delle inesattezze, secondo me....

ef375cd95bfa6856c4b46fd15e7aa4b2.jpg

Tu parti dal presupposto che le due bobine (Statori) siano indipendenti. Quindi alimentate autonomamente da 2 coppie di fili.

Ma questo secondo me non è il caso il questione.

Le 2 bobine sono già in serie tra di loro. Quindi il tuo schema porterebbe al un corto.

Questo me lo fa pensare anche il fatto che ho misurato una resistenza tra i 2 fili delle bobine (nel mio caso fili marrone scuro e nero)

Dal mio primo post :

"... Ho misurato le resistenze e verificate con una scheda che ho trovato sul sito elettolux :

Statore ==> 1.75 ± 7% rilevata ==> 2.1

Rotore ==> 2.30 ± 7% 4.2

Tacho ==> 68.7± 7% 69.6 "

A meno che tu non abbia pensato che i 2 fili grigi facciano parte delle bobine.

Allora potrebbe esse un discorso corretto.

Però non vi è resistenza tra i 2 fili grigi del mio motore, ma c'è continuità. "Misurati con il tester i 2 fili grigi danno in scala 200ohm valore 0.004, quindi quasi 0."

E non vi è nessuna resistenza (ne continuità) tra i fili grigio-Marrone scuro e grigio -nero.

Correggetemi se sbaglio, please.

Inserita: (modificato)

Ho trovato questo video adesso su youtube. Posto il link.

http://youtu.be/SbcHLOcr2Sc

E' uguale a come ho collegato io. Post nr. 8

"" Quindi ho cambiato i collegamenti in questo modo :

A- Corrente 220v (24v nella prova) Neutro a Filo 8 - Marrone chiaro spazzola dx
B- Ponte tra Filo 10- Marrone scuro - Statore(forse parte dx) e Filo 9- Verde - Spazzola sx
C- Corrente 220v (24v nella prova) Linea a Filo 5- Nero - Statore(forse lato sx)
Ora il motore parte subito senza problemi. Nessuna scintilla tra spazzole e indotto. Corrente assorbita dal trasformatore 0.59A .
Sembra funzionare bene .... ""
Invertendo il ponte come da mio schema postato gira in modo inverso.
Modificato: da doromax
Inserita:

Se i due avvolgimenti di campo eran già in serie è sicuramente corretto come lo hai collegato.

Inserita:

Perfetto. Grazie ad entrambi. Allora funziona. Ottimo !!

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