Ulisse27 Inserito: 3 gennaio 2015 Segnala Share Inserito: 3 gennaio 2015 Salve a tutti, sono nuovo del forum, e spero tanto possiate darmi una mano. Ho tv a tubo catodico philips 20pt1552/00, il problema è che a freddo non parte. O meglio parte in stand-by, luce rossa accesa fissa, ma non si avvia neanchepremendo i tasti sul telecomando o sul tv. Si accende da solo dopo circa 5minuti. Il problema si verifica con temperature fredde (mai in estate) e quando è rimasto spento per diverse ore. Pensando fosse il trasformatore di riga l'ho sostituito, ma niente. Se passo il phon sui circuiti parte subito, per questo penso dipende da qualcosa che non si scalda... Una grandissima cortesia che chiedo è quella di farmi capire la posizione degli elementi che andrò a modificare, è il primo tv che apro, non conosco i nomi tecnici... Posto una foto del circuito Grazie Forse la foto si vede da qua... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2015 in genere sono gli elettrolitici che a freddo perdono capacità.Devi riscaldarli uno alla volta sperando di trovare il colpevole (zona alimentatore e deflessione orizzontale) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ulisse27 Inserita: 3 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2015 Grazie mille per la risposta Riccardo, perdoni la mia ignoranza, è il primo tv che apro... quali sono gli elettrolitici? quei 2 grossi cilindri blu? come faccio a riscaldarli singolarmente? grazie per la disponibilità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2015 (modificato) perdoni la mia ignoranza, è il primo tv che apro... quali sono gli elettrolitici? azz,hai cambiato un trafo eat e non riconosci gli elettrolitici? Si,sono quei cilindri neri o blu ,di diversa dimensione per capacità e tensione di lavoro. Intanto scalda la zona con un phon e vedi se il TV parte. Poi raffredda singolarmente i condensatori per far tornare il difetto.Una volta accertato che sono loro la causa (non è detto che lo sia), riscaldali singolarmente appoggiando la punta del saldatore (non quelli istantanei a pistola,altrimenti spara tutto) sul dorso metallico fino a far riaccendere l'apparecchio. A quel punto sai qual è quello difettoso.Oppure cambiali tutti lo stesso,vista la spesa irrisoria Sul forum ci si dà del tu,in ogni caso Modificato: 3 gennaio 2015 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ulisse27 Inserita: 4 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2015 So saldare, ma se entriamo nel tecnico non so niente... . Allora riscaldando la zona col phon il tv parte! Ho provato a scaldare gli elettrolitici come mi hai detto, ma non sono riuscito a capire quale potrebbe essere quello difettoso, quando pensavo di averlo trovato, facevo raffreddare la tv, riscaldavo solo quello sospetto, ma non si accendeva. Domani li cambio tutti e ti aggiorno... Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2015 non sbagliare la polarità,altrimenti esplodono Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ulisse27 Inserita: 5 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2015 Ho cambiato gli elettrolitici nella zona alimentatore (quelli neri) la tv funziona !!!!! Grazie mille Riccardo!!! un'ultima domanda. La tv ora fa un leggero sfarfallio. si nota di più sui contorni delle persone o del logo dei canali..... da cosa può dipendere? Il trasformatore cambiato in precedenza regola solo il fuoco e la luminosità, almeno così mi sembra. Oltre a trasformatore riga e elettrolitici non ho toccato nient'altro. Da cosa può essere causato? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2015 (modificato) non proprio la luminosità ma la tensione di Griglia schermo ,la G2,che ha anche come effetto una variazione della luminosità. Per regolarla correttamente e senza strumenti,poni il TV in AV senza sorgenti e regola la G2 per avere uno schermo uniforme nero o scuro il più possibile e senza ritracce. Per lo sfarfallio avrei bisogno di un filmatino su youtube per capire l'origine. Comunque cambia anche gli elettrolitici sulla deflessione e sul secondario dell'alimentatore,male non gli fa Modificato: 5 gennaio 2015 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il mago Inserita: 5 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2015 Ciao ma se non erro aveva detto che ha sostituito tutte le capacita' di colore nero, mancano solo i due blu'sul primario Comunque cambia anche gli elettrolitici sulla deflessione e sul secondario dell'alimentatre,male non gli fa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ulisse27 Inserita: 5 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2015 ok provvederò a cambiare anche quelli. Riccardo ho dimenticato di dirti 2 cose pensando non fossero importanti: 1 gli elettrolitici cambiati hanno il valore uf uguale agli originali, cambia il v che è di valore più alto perchè uguali non li ho trovati. es originale 1000uf 50v sostituito con 1000uf 65v. 2. quando ho montato il trasf. di riga, oltre alla "ventosa" c'erano due fili che non sapevo come collegare perchè non ho capito come scollegare quelli vecchi. Allo ra ho tagliato e spellato i vecchi e ho unito i fili saldandoli insieme fianco a fianco con lo stagno e poi isolati col nastro. Lo sfarfallio può dipendere da uno di questi fattori? se no, dopodomani penso di fare un video e caricarlo su youtube.. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati