bradipo Inserito: 17 marzo 2005 Segnala Inserito: 17 marzo 2005 Ciao a tutti,ho montato su una macchina gestita da logica a schede (Cmos) un motore trifase con freno in cc da 7,5Kw comandato da un inverter, in sostituzione all'originale che aveva dei problemi di "vecchiaia".Da quel momento la macchina ha cominciato ad accusare problemi con l'elettronica di gestione provocata dal disinnesco del freno, praticamente quasi ad ogni fermata.Ho localizzato il problema sul freno che è comandato da un teleruttore che gli da il 230 Vac e un contatto dello stesso teleruttore taglia la corrente continua tra il freno e il suo raddrizzatore (metodo usato spesso),Il problema l'ho risolto ponendo un diodo in parallelo alla bobina del freno e i disturbi sono spariti, però la frenata non è più così "secca" creando altri problemi.Esiste forse un tipo di diodo adatto a fare da filtro e che non crei questi problemi? io ho usato un 1N5408.O frose posso risolvere diversamente ?Grazie
Mario Maggi Inserita: 17 marzo 2005 Segnala Inserita: 17 marzo 2005 un contatto dello stesso teleruttore taglia la corrente continua tra il freno e il suo raddrizzatore (metodo usato spesso)....da chi vuole cambiare spesso i contatti. Esistono modi piu' professionali, per esempio questi.Forse il solo diodo non riesce a dissipare tutta l'energia del rilascio, un varistore per bassa tensione in serie al diodo aiuterebbe. Ciao Mario
bradipo Inserita: 21 marzo 2005 Autore Segnala Inserita: 21 marzo 2005 Ciao Mario,sinceramente ne ho montati in azienda a centinaia con questo criterio ma di contatti non ricordo di averne mai cambiati.Ho visitato il link, ma nella pagina dei collegamenti riporta solo in parallelo al contatto sulla raddrizzata una resistenza con un condensatore.Come fare a dimensionarli?Grazie.
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