Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Beaglebone Black E Raspberry Pi

Messaggi consigliati

del_user_212894
Inserito: (modificato)

Ciao, non so se ho postato nella sezione corretta

Avevo già postato una domanda di cosa era il Raspberry, nella sezione antifurto senza aimè nessuna risposta.

Ho Fatto la stessa domanda in ditta dove lavoro mi è stato risposto sommariamente che trattasi di elaboratori su base linux, dove lavoro si fanno corsi di aggiornamento tecnici, ho chiesto di fare un corso su Raspberry e BeagleBone Black ( visto che vi sono in azienda). Ne sono stati ordinati dei nuovi, ma nel frattempo potete parlarmene? vi è la possibilità di una guida per conoscerli da zero? Almeno comincio il corso con una prima preparazione, purtroppo tra impegni e telefonate che arrivano in azienda, vi saranno interruzioni durante il corso.

Grazie

Modificato: da Tatonn

Inserita:

se cerchi sul web trovi come minimo miliardi di turial in italiano e inglese su raspberry ect

del_user_212894
Inserita:
se cerchi sul web trovi come minimo miliardi di turial in italiano e inglese su raspberry ect

non capisco !!! mi rimandi sul web? Parlarne qui non è possibile?

Inserita:
Avevo già postato una domanda di cosa era il Raspberry, nella sezione antifurto senza aimè nessuna risposta.

Questo succede quando si apre una discussione nella sezione errata. Che centra Raspberry con i sistemi di allarme?

mi è stato risposto sommariamente che trattasi di elaboratori su base linux,..

Ti hanno risposto esattamente e correttamente.

Raspberry è un PC monoscheda, con sistema operativo linux, a basso costo.

Lo scopo per cui è stato progettato è quello di fornire un PC a basso costo per i paesi in vi di sviluppo.

Non è possibile farti un corso, o scrivere un tutorial, in una discussione sul forum.

Oltre a tutto sarebbe tempo perso, visto che sul webb trovi migliaia di tuttorial su Raspberry, praticamente in tutte le lingue.

Se proprio vuoi un'indicazione ti posso consigliare il manuale per principianti, edito da Futura elettornica.

Costa, se ricordo bene, 19€; con meno di 100€ ti vendono anche lo starter kit oltre al manuale.

del_user_212894
Inserita:

Ciao Livio

Questo succede quando si apre una discussione nella sezione errata. Che centra Raspberry con i sistemi di allarme?

Nella discussione centrava, si parlava di interfacciare o meno la centrale di allarme con Raspberry, ed io chiedevo il quel post, non sapendo cosa era

Costa, se ricordo bene, 19€; con meno di 100€ ti vendono anche lo starter kit oltre al manuale.

ok, grazie.

Inserita:
si parlava di interfacciare o meno la centrale di allarme con Raspberry, ed io chiedevo il quel post, non sapendo cosa era

Appunto, non è argomento da sezione allarmi ma da sezione microprocessori.

Inserita:

vuoi che ti faccia il copi ae incolla di mezzo web?

Ha senso?

Se fai una semplice ricerca troverai un sacco di informazioni piu interessanti di quello che uno potrebbe scriverti qua

Qua si discutono problemi o cose con un certo limite non un enorme discorso che trovi sul web

Non so se mi sono spiegato bene ....

del_user_212894
Inserita:

Perché ti arrabbi? Ho chiesto informazioni di aiuto, se non vuoi darle non farlo, ma arrabbirti perché? Vedi Livio mi ha consigliato un libro Etc... mi dispiace

Non voglio nessun copia e incolla, casomai da esperto mi davi una descrizione il suo impiego e consigli .....

Inserita:

io mi arrabbio? Cosa te lo fa pensare? Ti senti bene ?

Non sono un esperto di Raspberry

del_user_212894
Inserita:

A domande rispondo in ordine

- sembrerebbe di si

- dalle tue risposte

- salute ok

- se non sei un esperto ok, non ho postato a te personalmente.

Comunque ripeto volevo info in merito, seguirò sia il corso che il consiglio di Livio.

Inserita:

prendila la raspberry e' sicuramente un esperienza interessante

Se invece vuoi prendere qualcosa di piu potente allora prendi la UDOO che incorpora un freescale 4 core con diverse distribuzioni scaricabili dal sito e nello stesso pcb include un arduino due che condivide molti pin con la parte linux ed anche una seriale per la comunicazione dei due ambienti , io ho quella .Per la raspberry trovi un infinità di codice , distribuzioni , programmi python , java , comandi shell ect

Prendila e punto

Inserita:

Calma e gesso. Se fossimo tutti un poco meno suscettibili le cose migliorerebbero di molto. :smile:

Tatonn se acquisti lo starter kit di Futura elettronica e segui passo-passo quello che è scritto sul manuale, senza saltare pagine e capitoli, dopo un paio d'ore già damini abbastanza bene i fondamentali della scheda. Oltre al materiale dello starter kit devi procurarti una tastiera USB ed un mouse usb, se non vuoi diventare pazzo. Ovviamente, almeno all'inizio, è necessario un TV con presa HDMI (anche rgb ma perdi molto in definizione).

Vedrai è stupefacente quella schedina, ha le prestazioni di un piccolo PC ed il sistema operativo è corredato di programmi software veramente utili.

Inserita:

Ho letto il tuo thread nella sezione antifurto, ma è piuttosto confusionario oltre ad essere nella sezione sbagliata (per il raspberry) :-)

Io in questi giorni sto giocando con una banana pi, è molto simile al raspberry pi solo che è di produzione giapponese ed è più performante, a parte questo ti posso dire cosa ci ho fatto.

Ci ho installato Linux, un server web (apache) con php, un server mysql, ecc. Ecc.

Ho anche fatto qualche programma per provare a gestire i vari I/O, ma niente di che, giusto qualche prova.

Ad ogni modo alla domanda "cosa ci si può fare" si può tranquillamente rispondere "tutto"... limitatamente alle sue prestazioni che ovviamente sono paragonabili a quelle di uno smartphone, e alle tue capacità. Tanto per fare un esempio ci puoi far girare tranquillamente un video in full HD, tant'è che qualcuno lo ha utilizzato come una sorta di media center.

Ci sono diversi sistemi operativi che si possono installare (devono risiedere su una SD) la maggior parte Linux based, ci si può installare anche una versione di Android e di conseguenza tutte le app disponibili per tale piattaforma.

Credo di aver risposto in modo esaudiente alla tua domanda, eventualmente mi puoi chiedere qualcosa di piu specifico.

Quanto al discorso antintrusione, ti rispondo qui anche se andiamo OT, ci sono centrali di allarme evolute che consentono configurazioni molto articolate, io eviterei l'accrocchio con il raspberry e con qualsiasi oggetto simile (Arduino, ecc.), poi eventualmente se necessita una logica complessa andrei su un plc.

Comunque non cercare di progettarti un impianto strano come quello da te descritto, esponi i tuoi problemi e le tue esigenze ad un installatore in gamba e vedrai che troverete la soluzione.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9300

del_user_212894
Inserita: (modificato)

Grazie Nikiki, provo a risponderti

Ho letto il tuo thread nella sezione antifurto, ma è piuttosto confusionario oltre ad essere nella sezione sbagliata (per il raspberry) :-)

Infatti in quella sezione ero incuriosito, da ci voleva usarlo sulle centrali di allarme, e domandavo cosa era. Poi ho visto la pubblicità in questo forum e mi sono incuriosito ancora, e visto che devo e mi fanno fare i corsi tecnici dove lavoro e vedendo cose simili anche con plc ( sempre dove lavoro) ho chiesto al pèrincipale di fare un corso su tali macchine, fortunatamente sono stato accontentato ( verra fatto) devo solo attendere sia la disponibilità di tempo che del raspbarry che hanno ordinato, e qui nel forum volevo avere informazioni.

poi eventualmente se necessita una logica complessa andrei su un plc.

:thumb_yello:

esponi i tuoi problemi e le tue esigenze ad un installatore in gamba e vedrai che troverete la soluzione.

Fatto il corso, sia dove lavoro o qui nel forum approfondirò, comunque da quello che mi è stato detto ( al lavoro) a fine corso la prima operazione da fare e creare un server a me dedicato, in modo da poter avere una mia banca dati di schemi, e appunti di modi installativi, Non usando quello aziendale.

Grazie Nikiki

x walterword

Prendila e punto

Non era questo il dubbio ( visto che non sarò io ad acquistarlo ma la ditta dove lavoro) ma volevo solo maggiori informazioni dal forum dedicato, tutto qui!! Certo nel web trovo tanto, ma? potrebbe essere di parte ? vedi confronto tra raspberry e beaglebone black

qui nel forum la vostra preparazione tecnica poteva aiutarmi, scusami se ti ho fatto arrabbiare ma cerca di comprendermi, non conoscendolo............ comunque grazie!!!!!!

Modificato: da Tatonn
Inserita:

sono tutte schede buone ed interessanti , la banana pi ancor piu della raspberry in ermini di rapporto qualità-prezzo .Si tratta di investire dalle 35 alle 50 con relativi componenti alimentatori e cavetti vari .Per cui non credo sia un grande rischio .

Fai conto che invece di avere un pc sil quale aver installato ubuntu o altra distribuzione linux , hai un sistema embedded ovviamente limitato rispetto ad un pc ma molto potente .

I sistemi embedded sono sempre piu potenti e sono mirati per soddisfare una particolare applicazione del sistema stesso e con linux free e il calo del prezzo di molti processori , ve ne sono veramente tanti .Frigoriferi , telefoni , apparecchiature domestiche in generale , domotica , automazione , videogaming ect .

Non mi sono arrabbiato , sto anche io facendo delle ricerche per capire cosa mi circonda ed ho preso una UDOO oltre a tre tipi di arduino e le schede dei pic e dspic che avevamo realizzato anni fa .

Ma qui sul forum piu di tanto cosa vuoi che scriva , ci sono dei tutorial sul web e delle brochures che spiegano di ogni schedina le caratteristiche ect .

Ogni scheda , in base alla proprie risorse in termini di velocità , memoria fisica , I/O ,

Considera un'applicazione di domotica che e' nell'ambiente che piu' facile da immaginare in quanto ci si vive....luci che si accendono in modo automatico , cancelli , allarme , getione temperatura , chiusura tapparelle se piove , accensione luci giardino se e' buoio e se e' una certa ora e magari se e' abilitato il controllo ,,,,be con altre schede di interfaccia si possono acquisire sensori e pilotare attuatori e fare quello che si vuole , col bluetooth , tramite web server , tramite messaggi ect .

Io prenderei l abana pi che e' molto simile alla raspberry ed e' molto piu potente .Pero anche la raspy va bene , mettili e giocaci , poi facci sapere

Inserita:

Allora approfitto per darti una info che difficilmente si trova in giro... Se pensi di farne un utilizzo definitivo, qualcosa che va oltre il balocco o la sperimentazione, non usare una SD tradizionale ma procurati una SD industriale perché quelle "normali" su un raspberry hanno vita breve.

Costa un bel po', molto di più del raspy ma è una scelta obbligata se vuoi mettere su un server come dici tu.

Il motivo per cui io ho comprato la banana pi, oltre che le prestazioni, è perché ha una porta SATA alla quale si può collegare un HDD o, ancora meglio, un SSD.

Inserita:

si la storia della sd micro card che e' debole in quanto ha un numero di accessi limitato ed e' predisposta a crash l'avevo sentita.

Anche la udoo ha la predisposizione per il SATA,ho visto anche la banana pi anche se in realta non ho ben capito che tipo di hard disk e come collegarlo

Inserita:

Mi ero rivolto a tatonn che era assetato di informazioni, ma va bene lo stesso :-)

Ci puoi mettere un qualunque sata, se è un HDD ovviamente devi alimentarlo separatamente mentre un SSD lo alimenta direttamente la Banana.

Inserita:

potresti indicari qualche link cosi per vedere perche non riesco a capire , sono stato anche in negozi ma non vorrei buttare via dei soldi ....

Inserita:

In che senso?... link sulla banana in generale o sul collegamento dell'HDD?

Inserita:

sul HDD o SATA che dir si voglia .Hai qualche link o info utile ?

Inserita:

Se ti riferisci all'HDD collegato alla banana non c'è molto da dire, la banana ha una porta SATA alla quale puoi collegare un qualsiasi HDD o SSD SATA.

Può essere utilizzato come storage se le dimensioni della SD non ti bastano, oppure puoi usarlo come disco di sistema.

L'uso dell'HDD non ti solleva dall'utilizzo della SD, in quanto la banana cercherà il boot sempre dalla SD, ma è possibile installare il sistema operativo sull'HDD e modificare un file sulla SD per far caricare il sistema operativo dall'HDD, in modo analogo a come si fa su un PC quando si vuole fare il boot da un disco o una partizione diversa.

il sito ufficiale della banana è questo: http://www.lemaker.org

un tutorial per useguire il sistema operativo da HDD lo trovi qui: http://banoffeepiserver.com/setup-raspbian-on-a-sata-hard-disk.html

La Banana ha un connettore per alimentare l'HDD ma è da usare solo con gli SSD per motivi di assorbimento, quindi se monti un HDD lo devi alimentare a parte.

Ovviamente oltre che alle maggiori dimensioni, l'uso di un HDD dovrebbe anche incrementare le prestazioni generali visto che paragonato a una SD la velocità di lettura/scrittura è un'altra storia.

Per il momento mi sono solo documentato sulla parte HDD, nessuna esperienza diretta. Al momento sto usando la Banana con una SD con raspbian installato, sto installando e configurando tutto quello che serve dopodichè proverò a passare tutto su un SSD.

Inserita: (modificato)

si in effetti si puo' caricare il bootloader del sistema operativo su micro sd , che funge da bios , e il resto del sistema operativo sul HDD

Questo si puo' fare anche con la UDOO ,Io ho un HD da 20 GB con due porte 1394 e una micro usb , volevo vedere se risucivo ad utilizzarlo

E' un Freecom FHD-2 20GB con alimentazione separata , e alimentatore , a 5 V

Grazie per le info

Modificato: da walterword
Inserita:

Vedo che anche tu sei nottambulo :smile:

Se ho capito bene tu hai un HDD in un BOX, sulla banana si collega direttamente l'interfaccia SATA, come in un PC, non c'è bisogno di interfacce intermedie come USB o 1394.

Per usare il tuo HDD dovresti estrarlo dal box, ma se è un 20 GB è un po vecchio e potrebbe avere l'interfaccia PATA (quella con il cavo 40 poli) anzichè SATA, in questo caso per utilizzarlo dovresti usare un adattatore.

SATAPATA.jpg

Inserita:

Si sono nottambulo ;)

Questo e' il tipo

c08e026ddab69e3310f634d6c12b1c61.gif

Vedevo alla mediaworld alcuni SATA ma non avevano il tipo di connessione come quello sopra che hai postato tu , per questo che non capisco