Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia In Garage

trittico6969

Messaggi consigliati

Salve a tutti e auguri, ho una caldaia in garage e il caldaista mi ha detto che la devo spostare perchè dove sta non è a norma....spostarla è un po problematico ....mi potete dare un consiglio per metterla a norma lasciandola dove si trova?

ad esempio se la isolo con una porta adeguata la struttura può essere circa la grandezza della caldaia stessa? O deve avere delle dimensioni specifiche?

e di che materiale deve essere la struttura?

Adesso si trova già in una nicchia di mattoni di cemento nel garage se ci metto una porta a norma basterebbe?

grazie

Modificato: da trittico6969
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Le caldaie non possono stare nei garage, dovresti crearci un locale tecnico con accesso dal garage tramite porta REI120. Dimensioni minime di questo locale non è che ce ne siano ma a mio avviso il locale deve permettere le normali operazioni di manutenzione, cioè un "armadio" REI120 per me non rispetta proprio quello che vuole la normativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono 40 centimetri di spazio sopra, soto,a destra e sinistra....potrei fare un armadio come dici tu a queste distanze e la porta davanti potrei distanziarla di altri 40 cm...penso che questo spazio sia sufficiente per la manutenzione o lavori vari...cosa ne pasate?

Link al commento
Condividi su altri siti

La tubazione del gas che va alla caldaia viene da fuori e appena entra nel garage si innesta alla caldaia quindi anche questa piccola parte di tubazione sarebbe contenuta nell'armadio.

Per arezione tu cosa intendi in caso di fuga di gas?

e che tu sappia l'alluminio anotizzato potrebbe andare bene per fare l'armadio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi potrei fare un armadio di pannelli rei 120 con una porta dello stesso materiale.

ma non mi hai risposto per quando riguarda lareazione dei gas

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuol dire che ci farò una finestra visto che la caldaia si trova nell'angolo del garage.....vorrei sapere se però è nacessario fare un armadio rei 120 di una grandezza tale che se il tecnico si trova a fare una riparazione deve necessariamente chiudersi nell'armadio visto che si trova in un garage, o può lasciare la porta aperta. Questo al fine di regolarsi per la grandezza dellarmadio.

Link al commento
Condividi su altri siti