Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Bosch Errore E24


Messaggi consigliati

Inserita:

Buongiorno, e scusate se riprendo questo discorso.....

Purtroppo anche alla mia lavastoviglie è uscito lo stesso codice di errore E24, ho pulito i tubi, ma niente da fare... vorrei comprare quindi la nuova pompa così risolvo il problema..

solo che non capisco bene una cosa....la lavastoviglie, e dotata di 2 pompe, uno di scarico, e la motopompa compresa di riscaldatore per il n ormale  funzionamento del lavaggio.

Con l'errore e24 che indica il malfunzionamento dello scarico, devo comprare solo la pompa di scarico?

Il mio modello è SMS53M08II/14, qualcuno mi può aiutare per l'acquisto?

Vi ringrazio anticipatamente.

Immagine.png

Immagine2.png


  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Del_User_149266

    22

  • francoman

    21

  • Rubber80

    13

  • del_user_227154

    7

del_user_227154
Inserita:

Non è quello l'approccio al guasto, potrebbe essere il motore o la pompa di scarico, bisogna sapere quello che si fa altrimenti si spende più soldi che chiamare il tecnico non risolvendo il problema.

Inserita:

Giusto, si può analizzare insieme? Purtroppo il primo tecnico si trova 100km lontano.......non ti dico, forse mi conviene comprare la lavastoviglie nuova..

 

Inserita:

Scusate se ho scritto qui...quindi stiamo parlando della pompa grigia compresa di riscaldatore....

Inserita:

Hai ragione..... allora il modello è SMS53M08II/14 acquistata nel 2009 errore esce subito,circa 2 minuti dopo lo start del lavaggio

Inserita:

Allora, intanto sto facendo una prova....

Ho tolto il pezzettino di platica che copre la girandola della pompa di scarico,come si vede su you tube.... e con il dito l'ho forzata un po a girare per un paio di minuti. Ho provato a fare un lavaggio... ed è partita subito, a primo tentativo... ci ho provato altre due volte ed è partita nuovamente...ieri sera gli ho fatto fare un lavaggio ed ha funzionato.

Ora, la lascio cosi per un po',tanto il problema si ripresenterà..lo so!!

Rifaccio questa manutenzione e se funziona...compro la pompa di scarico e gliela monto...?

del_user_227154
Inserita:

Questo è l'approccio giusto al guasto fare un ragionamento razionale. :thumb_yello:

Inserita:

ci risiamo l'errore è uscito nuovamente.... riprovo a girare la  girandola della pompa di scarico.... vediamo come va questa sera

 

Inserita:

niente da fare..questa volta la giratina non è servita..... voglio provarci ancora un paio di volte....

Archimede57...ottima valutazione...

comunque incomincio a vedere per la pompa di circolazione....

del_user_227154
Inserita:

Non ha nessun significato che sia all'inizio o alla fine, bisogna vedere in che fase è la macchina, e cioè...... partenza: fase di scarico, carico acqua statico solo con flussometro (cioè a motore fermo) carico acqua dinamico circa 4 litri a regime dipende dal programma selezionato (motore in funzione è a questo punto che compare l'errore se è il motore a difettare e di regola inserisce lo scarico) perchè la macchina non ha il pressostato e carica acqua con il flussometro in concerto con il motore.Comunque se raggiungi la girante del motore senti che è indurita se è lui il responsabile. Altrimenti puoi fare anche così, stando di fronte alla macchina apri la fiancata sinistra selezioni un programma e vedi dal circuito idraulico la fase di scarico e di carico, ma bisogna conoscere il circuito idraulico che è uno dei più complessi. Per quanto riguarda l'errore E25 non è un codice ingannevole come E24 basta ragionare sul circuito idraulico per capire che dipende dallo scarico, anche se questo è.......un forum.......

Inserita:

Campiglia...super:thumb_yello::thumb_yello:

L'errore succede dopo 3 min dall'avvio della lavastoviglie.

La prima cosa che fa, è lo scarico, infatti se apro la lavastoviglie è vuota.

poi sembra che carica, ma in realtà non entra acqua, sembra che la pompa di circolazione parte, ma subito dopo esce l'errore...il tutto in 3 min..

ci riuscirò....;)

 

del_user_227154
Inserita:

Non torna che non faccia il carico statico a motore fermo ai controllato male l'acqua entra perchè non sai come funziona il circuito idraulico, ha dei tempi di attesa prima che l'acqua arrivi in vasca......comunque come vedi non esce dopo 2 minuti come ai scritto nei messaggi precedenti.......da quello che scrivi è evidente che è il motore..........  no come ai scritto nei messaggi precedenti è così che si analizza il difetto.

Motore lavaggio:

La girante del motore distribuisce l'acqua in modo uniforme lungo il condotto di riscaldamento, l'acqua viene convogliata alle giranti, mentre l'acqua viene fatta circolare, il motore Blac segnala i diversi stati all’elettronica di potenza tramite la corrente di assorbimento dei singoli avvolgimenti:

► Niente acqua

► Poca acqua alle giranti

► Livello dell'acqua statico successivo dinamico circa 4 litri

► Motore bloccato

Non dovrei scrivere queste cose perchè qualche volta qualcuno che so io......mi spara......:smile:

 

Inserita:

Più chiaro di così.....ordino subito la pompa......

e poi offro un caffè a tutti voi per l'aiuto che mi avete dato;)

del_user_227154
Inserita:

Si è vero..... ma quello che volevo scrivere è che succede abbastanza spesso che il detto difetto è intermittente e non si manifesta sempre all'inizio o alla fine...... ad esempio nei risciacqui intermedi dovuto dalla temperatura di lavaggio, considerato che il motore....... ha un costo non indifferente...... per fare un controllo come si deve bisogna procedere con la logica della ricerca guasti. Ho scritto che potrebbe essere la pompa o il motore non per mettere fuori strada chi chiede aiuto......sarebbe stupido.... ma semplicemente per dire che le notizie presa qua e la da internet anche se da siti attendibili e da tecnici preparati (credo dei paesi dell'est) molte volte sono incomplete, come per altre tipologie di errore non sono sempre affidabili anche se si manifestano allo stesso modo........ ci vuole la documentazione ufficiale. Io purtroppo più di tanto non posso scrivere....l'informazione va bene...... con attenzione....la discussione purtroppo no......:senzasperanza:

del_user_227154
Inserita:

Questo video può esserti di aiuto per come funziona il circuito idraulico anche se alcune cose importanti non si vedono....è importante..... ovviamente manca il funzionamento delle top gamma con sistema zeolite.Ciao

 

Inserita:

I forum servono per chiedere aiuto... e chiunque può contribuire con il proprio pensiero in base alla propria esperienza.... poi uno prende le risposte e valuta..

comunque le giratine alla pompa di scarico.. non sono servite a nulla, l'errore compare sempre. Ho acquistato la pompa, dopo averla montata vi darò conferma

del_user_227154
Inserita:

Anche io non lo ho mai capito sembrano dei segreti di stato..... ma devo fare così....altrimenti non avrei cambiato A.......t :toobad:

Inserita:

La pompa è  arrivata:thumb_yello::)...

Avete consigli sul montaggio?

Meglio mettere la lavastoviglie su un laterale o frotalmente per il smontaggio?

Un'altra cosa.... insieme la pompami è arrivato un kit di cavo per il montaggio...bisogna fare delle piccole modifiche....come mai? Eppure l'ho presa originale...

 

 

20170216_135153.jpg

Inserita:

Oggi mi sono messo con tanta...ma tanta pazienza..... e l'ho sostituita.... il lavoro non è stato molto difficile, però nello stesso tempo un po complesso... ho provato a fare 2 cicli di prelavaggio ed è partita subito....

La girante della pompa vecchi effettivamente fa un po di fatica a girare confronto la nuova.... 

2017-02-17 08.50.16.jpg

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...