aldo63 Inserito: 3 gennaio 2015 Segnala Inserito: 3 gennaio 2015 Il mio honeywell c5000 si è sfasato credo che sia andata la sonda oppure??????? aprendolo ho trovato questo dovrebbe essere una spece di trimmer per la sonda ntc che dovrebbe essere quella in foto.. sulla sonda non trovo scritto nessun codice ( a volerla cambiare) come posso verificare ? regolando il trimmer i valori vanno da 23 a 36 gradi invece ( 23 corrispondono ad una temperatura ambiente di 15-16 gradi ) quindi ho uno sfasamento di 6-8 gradi . vorrei tanto sistemarla se avessi un piccola dritta grazie per i consigli
Darlington Inserita: 3 gennaio 2015 Segnala Inserita: 3 gennaio 2015 Le regolazioni di servizio non andrebbero mai toccate senza un manuale che indica come procedere, la sonda dovresti misurarla scollegata dal circuito ad una temperatura di circa 25°, e vedere che valore ti da. Oppure provare con una classica 10k e vedere se la temperatura è attendibile... poi una volta che hai appurato che le temperature indicate sono "umane" (non provarla appena dopo la sostituzione, altrimenti indicherà valori sicuramente sballati, perché tra le tue mani ed il calore del saldatore oramai è più calda della temperatura ambiente), procedi alla taratura immergendo la sonda in un bicchiere con del ghiaccio e regolando il trimmer per leggere 0° (dopo aver atteso che la sonda si ambienti). E' un metodo "barbaro" per la taratura ma credo che un SM non lo troverai mai quindi se l'alternativa è buttarlo... Sicuro comunque che sia realmente il termostato a sballare e che la temperatura non sia viziata da qualcosa di vicino che scalda? (termosifone, tubo di stufa, un frigo...)
aldo63 Inserita: 3 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2015 (modificato) ho misurato la sonda sul circuito e mi dava 13.3k, ad una temperatura di circa 15-16 gradi, ma se mi dici di toglierla lo farò.....quanto dovrebbe misurare in genere? nelle vicinanze del termotato non c'è nulla che possa fa sballare il dato.....è soltanto da qualche mese che mi sta dando valori strani, prima è andata sempre bene...... Modificato: 3 gennaio 2015 da aldo63
Darlington Inserita: 3 gennaio 2015 Segnala Inserita: 3 gennaio 2015 quanto dovrebbe misurare in genere? Le NTC vengono classificate con il valore nominale a 25°: poi man mano che sali di temperatura il valore scende e viceversa (la N di NTC sta appunto per "negative") Il valore più comune sono i 10k, poi ne esistono anche vari altri. Se tu la sostituisci con un resistore fisso da 10k appunto che valore ti mostra il termometro? Comunque le NTC costano poco quindi anche se compri il valore sbagliato mal che vada ci smenerai 15 cents..
aldo63 Inserita: 4 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2015 ho sostituito la termocoppia con un resistore da 10 k ohm e mi dava una temperatura fissa di 25 gradi , indipendentemente dalla regolazione del trimmer..... per adesso penso di aver risolto saldando in serie alla termocoppia alcune resistenze per un totale di circa 5 k e con il trimmer al minimo, son riuscito a portarmi la temperatura uguale ad un altro termometro digitale che avevo in casa. non avevo al momento una ntc nuova da applicare ..... grazie ancora dei preziosi suggerimenti
Darlington Inserita: 4 gennaio 2015 Segnala Inserita: 4 gennaio 2015 (modificato) ho sostituito la termocoppia con un resistore da 10 k ohm e mi dava una temperatura fissa di 25 gradi Come immaginavo, quindi devi cambiarla con una NTC da 10k Il trimmer deve essere per tarare lo zero. Modificato: 4 gennaio 2015 da Darlington
aldo63 Inserita: 4 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2015 no no scusami.....non so perchè ho scritto 25 ,forse quello era il mio desiderio, mi dava 36 gradi cioè sempre il massimo indipendentemente dal trimmer ..............scusa di nuovo
Darlington Inserita: 4 gennaio 2015 Segnala Inserita: 4 gennaio 2015 Allora prova con resistori fissi a 22 e poi 47k, prima o poi dovrebbe darti i 25°, alla fine una NTC è semplicemente un resistore che modifica il suo valore in base alla temperatura. Se con 10k ottieni 36°, il sensore originale ti da 13k a 15° (sempre che la lettura non sia falsata dal resto della circuiteria, è per quello che ti avevo detto di provarla smontata) e se inserendo resistori in serie il valore letto inizia ad essere più realistico, probabilmente la NTC originariamente a 25° faceva 22k. La cosa migliore sarebbe saldare un potenziometro o trimmer, meglio se multigiri, di valore adeguato, tipo un lineare 100k, ruotarlo fino a leggere 25°, poi rimuoverlo e misurare la resistenza ai suoi capi. A quel punto hai il valore della NTC che vuole lui.
aldo63 Inserita: 4 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2015 (modificato) non è così semplice regolarlo perchè per ogni spostamento devo togliere l'alimentazione (batterie) ed aspettare almeno un minuto per rilevare la temperatura ambiente..comunque proverò grazie ps. scusa mi hai detto a caso 22 o 47 k o c'è un preciso motivo nei valori? Modificato: 4 gennaio 2015 da aldo63
Darlington Inserita: 4 gennaio 2015 Segnala Inserita: 4 gennaio 2015 scusa mi hai detto a caso 22 o 47 k o c'è un preciso motivo nei valori? C'è un motivo preciso: gli NTC sopra i 10k sono solo da 22k, 47k e poi 100k. Forse ci sono anche altri valori ma a quel punto si tratta di roba "custom".
Messaggi consigliati