Vai al contenuto
PLC Forum


Daikin Siesta Malfunzionamento


Nick1977

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti,

ho un problema con condizionatore daikin siesta, ho iniziato ad usarlo per il riscaldamento e mi sono reso conto che quando arriva alla temperatura impostata continua a mandare aria calda e non si ferma, da cosa dipende? Ne ho un'altro identico e funziona correttamente...

Link al commento
Condividi su altri siti


Se è un inverter, e il siesta lo dovrebbe essere, anche se non specifichi il modello, il clima non si ferma, ma raggiunta la temperatura va in modulazione, cioè in parole povere riduce la velocità del compressore, e di conseguenza il consumo elettrico, e mantiene la temperatura impostata........................se è invece un on/off allora probabilmente il sensore temperatura ambiente dello split interno si è starato..................

p.s. mi sa che poi hai aperto una discussione nella sezione sbagliata..................

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa è la mia prima discussione.

Il modello è atxs35g ed è inverter, ne ho due uguali uno si ferma alla temperatura impostata e l'altro no continua a mandare aria calda, non capisco.....

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che quello che ti si spegne è impostato con telecomando su "auto" e l'altro impostato sul classico simbolo del sole...................

Link al commento
Condividi su altri siti

ho riprovato per certezza, su entrambe le modalità uno si spegne l'altro continua come se niente fosse........

ho fatto anche la diagnosi di difetto con telecomando e mi dà codice 00, non ci sono difetti

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Infatti il vero difetto sta in quello che si ferma e poi riparte, senza saperne nulla dell'installazione e del locale da scaldare direi che è sovradimensionato

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso ho un pò di confusione:D

se imposto temperatura a 20 gradi di inverno e metto modalità aria calda, oppure lo accendo in modalità automatico quale sarà il corretto funzionamento del condizionatore?

Perchè se sovradimensionato deve staccarsi? si deve spegnere o no al raggiungimento della temperatura impostata che centra la dimensione del locale?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma spegnere intendi la ventilazione interna o il compressore?

la ventilazione interna si spegne, il compressore in teoria dovrebbe rallentare girare al minimo.. e poi al massimo se proprio la temperatura permane fermarsi.

se si ferma subito è perchè forse arriva subito in temperatura e non ha nemmeno il tempo di modulare.

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

E' la ventilazione interna che non si ferma mai in quello che secondo me non và, l'altro, è vero è in un corridoio stretto, ma si ferma la ventilazione interna al raggiungimento della temperatura o meglio un paio di gradi al di sopra di quella impostata

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ma il raggiungimento lo vedi tu con un termometro a parte... l'unità probabilmente continua a pescare aria più fresca..

ai provato ad abbassare l'impostazione di un paio di gradi? non si ferma comunque?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si questo è il problema continua a salire all'infinito....

perchè se non lo metto su automatico come dovrebbe funzionare?non dovrebbe fermarsi comunque?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Termistore aria ambiente starato, fosse in corto o aperto l'avrebbe segnalato ma per una statatura la scheda non si accorge

Comunque prima di sostituirlo prova di resistenza, 20k a 25°c

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Scusa non ho tempo, aspetta qualche collega che ha tempo o voglia di spiegarti oppure usa la funzione "cerca" per vedere se trovi discussioni su come si misura il valore di resistenza su sonde e resistori

Ah ok grazie Reka

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, secondo me costa al max qualche decina di euro..

il termistore dovrebbe essere sotto una griglietta vicino ai sensori del telecomando. Da li parte un cavetto che entra in uno spinotto sulla scheda. Lo stacchi e provi.. se non riesci ad avere i 25° mi pare che a 20 la resistenza dovrebbe salire a 25kOmh (esiston o dei diagrammi ma non ce l'ho sottomano).

Link al commento
Condividi su altri siti

ho smontato il condizionatore e individuato la scheda dove sono tutti i collegamenti tra cui il termistore e ho notato appena ho tolto il coperchio di plastica che mi arrivava il vento freddo proveniente dall'esterno in faccia, essendo montato spalla a spalla, credo proprio che il problema non sia il termistore ma il montaggio del condizionatore, infatti lo riacceso e impostato sotto i 10 gradi, temperatura esterna, e si è staccato. Dovrei richiamare l'istallatore e fargli notare questa cosa?è una sua mancanza?

L'altro condizionatore non è montato spalla a spalla ma a circa 4 metri dall'esterno pertanto si stacca con due gradi più avanti.

Grazie mille comunque le vostre indicazioni sono state utilissime

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

? Sotto i 10 gradi?

Scusa sono anni che lavoro con cdz daikin ma il tuo è il primo telecomando che vedo ad avere la funzione freezer :)

Comunque si il foro aperto può sicuramente falsare le letture della sonda, se puoi chiudilo con schiuma poliuretanica dall'esterno, non esagerare, si espande 5 volte quello che inietti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente scende a 10 gradi :DDD

se vuoi ti allego una foto!!!

Comunque ho guardato dall'esterno, non ci sono buchi aperti è stato messo del silicone!!!Forse il silicone non è adatto ?è meglio la schiuma?

Link al commento
Condividi su altri siti

in riscaldamento regola da 10 a 30 °C

be il silicone toglie lo spiffero ma il freddo rimane tutto.. se il problema è quello isola meglio.. magari se ci sta basta mettere un pezzo di polistirolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spiffero c'è, quando ho smontato il coperchio della parte interna mi arrivava il vento freddo in faccia, devo vedere meglio probabilmente il silicone non aderisce bene. Ora sto influenzato non ci vado fuori, fra qualche giorno approfondisco il problema.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ameno quando è stato fatto il foro non sia stata forata qualche camino oppure la tua casa ha l'intercapedine vuota e ti entra aria da li avolte capita prova a chiudere anche il foro interno con del silicone

Modificato: da alighi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...