Vai al contenuto
PLC Forum

Vaillant VBSC 31 12

Messaggi consigliati

Inserito:

Amici del forum intanto auguri di buon anno.

Ho un problema su questa caldaia ; scheda nuova giro il commutatore per accenderla, parte il circolatore bollitore ma il ventilatore no. Ho controllato termostato limite, sonda bollitore, sonda riscaldamento, pressostato aria, termostato antigelo, jumper scheda ma niente da fare. Qualche consiglio?

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone4,1

Inserita:

nel dettaglio i controlli effettuati; sonda riscaldamento e sonda boiler circa 14 kilohm a 10° in diminuizione con l' aumentare della temperatura, quindi sembra funzionino ; funzionamento del termostato limite è ok , verificato anche sulla scheda ; la caldaia monta anche un termostato antigelo con il contatto normalmente aperto così come da schema collegamenti elettrici ; sul pressostato aria risultano in continuità i giusti contatti. I circolatori funzionano , si eccitano regolarmente i relè dedicati sulla scheda. Il problema è che il terzo relè denominato RY2 sullo schema della scheda, non si eccita e quindi non fa partire il ventilatore. Se alimento la bobina del relè manualmente ponticellando una massa , il relè si eccita ed il ventilatore si avvia; quindi manca una massa al relè ventilatore, quindi forse un consenso esterno, ma che non riesco a trovare. Ripeto la scheda è nuova, controllati transistor, condensatori , diodi , di tutto di piu', mancano solo gli integrati. Una "anomalia" che riscontro su questa caldaia è l' assenza di una sicurezza mancanza acqua...La caldaia monta anche una scheda controllo fiamma , un eventuale guasto di questa schedina potrebbe influire sulla mancata partenza del ventilatore? ...

Inserita:

Qualcuno mi conferma che l' input per l' accensione del ventilatore di questa caldaia arriva direttamente dalla scheda principale senza dipendere in alcun modo dalla schedina di controllo fiamma? :wacko:

Inserita:

Qualcuno mi conferma che l' input per l' accensione del ventilatore ...... ecc...

Si l'input per la partenza del ventilatore NON viene dalla schedina piccola di accensione e rilevazione fiamma...

nel dettaglio i controlli effettuati; sonda riscaldamento e sonda boiler circa 14 kilohm a 10° in diminuizione con l' aumentare della temperatura, quindi sembra funzionino

per sonda riscaldamento cosa intendi?

Questa, dove sono collegati i due fili rossi? la tua avrà uno spinotto...

9cb46aec2c203105b9e8a8072b06d724.jpg

Se è questa la sonda a immersione di color "simil verde" a cui ti riferisci come sonda riscaldamento, i valori da te citati sono decisamente sballati.....

Inserita:

Intanto ti ringrazio per la risposta,

Si la sonda riscaldamento è quella verde. Quindi secondo te la mancata accensione ventilatore potrebbe dipendere dalla sonda?

Inserita: (modificato)

Leggendo sul forum altre discussioni su caldaie a basamento simili alla tua e con problema analogo, l'inconveniente si è risolto con la sostituzione della sonda.

Modificato: da adrobe
Inserita:

Se la sonda riscaldamento ti da un valore cosi elevato (14 kiloohm) NON parte il Ventilatore e di conseguenza non parte la caldaia.

Inserita:

Si può essere anche la sonda.. Non dico di no...è pure vero che ne ho provata una nuova di un altro tipo che più o meno mi sembra mi dava lo stesso valore di resistenza.. La cambio e vi dico.

Inserita: (modificato)

è pure vero che ne ho provata una nuova di un altro tipo che più o meno mi sembra mi dava lo stesso valore di resistenza

NON era della stesso tipo se ti dava quel valore di resistenza, quel valore è completamente fuori dal range per quel tipo si sonda...

Modificato: da pignocco
Inserita:

ahhhh errore abbastanza comune. quella sonda è una ptc mentre quella a bulbo del bollitore una comune ntc

Inserita:

Appunto è una PTC, quindi è impossibile che diminuisse la resistenza all'aumentare della temperatura...

Inserita:

Sto aspettando la ptc dalla Arbo

Inserita:

era proprio la sonda..grazie a voi il problema risolto. :thumb_yello: