Vai al contenuto
PLC Forum

Modifica Programma S5 Bloccato

Paolo Fanizzi

Messaggi consigliati

Paolo Fanizzi

Salve!

Devo metter mano ad un programma S5 su una CPU 115U 944 sulla quale è installata una EPROM.

Riesco a vedere il SW senza problemi, provo a modificate un ramo ma quando cerco di scaricare la modifica sulla CPU mi avverte che il PB e presente su EPROM, mi chiede di andare avanti, ma pur confermando la modifica non avviene e l'editazione della PB si interrompe.

Immagino sia dovuto alla presenza della EPROM.

Ho quindi alcune domande:

- spegnendo la CPU ed estarendo la Eprom, il programma resta nella CPU e quindi potrei modificarla, e le modifiche rimarrebbero nella CPU anche alle successive riaccensioni?

- riprogrammare la EPROM (dopo averla cancellata) e possibile farlo solo con gli strumenti siemens (usb prommer 6ES7792-0AA00-0XA0 o
parallel prommer 6ES5696-3AA11)?

- il prommer USB funziona con una VirtualMachine)?

Grazie mille per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

il comportamento che spieghi, è piuttosto insolito: anche con la presenza del programma in EPROM e questa inserita, al massimo dovrebbe segnalare che il PB modificato è già presente in AG e chiedere conferma per la modifica, ma nulla più: verifica che ti siano permesse le modifiche in ciclo, nella pagina impostazioni di progetto di AG.

Comunque, la risposta alla prima domanda è si, fino a quando la batteria tampone non si scarica.

Anche la risposta alla seconda domanda è affermativa, in più ci aggiungerei un PG Siemens con EPROM prommer on board (PG 720, PG740, etc.). Non credo però ti sia conveniente acquistare tali programmatori solo per un lavoro di una volta: ti consiglio di chiedere il favore a chi già lo possiede, magari anche attraverso il Forum, chiedendo a qualcuno nella tua zona. Se sei a nord-est, io ho un PG 720.

Per la terza domanda, invece, non ti so rispondere, dato che io uso il suddetto e/o un vecchio PIII con il glorioso XP pro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Fanizzi

Grazie mille per le dritte.

Il 07 sarò sulla macchina e cercherò di capirci qualcosa in più, al massimo farò le modifiche e quando/se troverò un prommer allinierò il tutto, sperando nella batteria.

Sfortunatamente sono lontano altrimenti avrei preso in considerazione la tua offerta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

fin che c'è energia elettrica di alimentazione il problema batteria non si pone.

puoi tranquillamente acquistare una batteria di riserva e sostituirla quando necessario.

mi sembra che ci sia un led di segnalazione per anomalia sulla batteria.

con la batteria efficiente ci sono impianti che viaggiano da sempre senza eprom, al limite se la memoria della 944

(che credo sia la migliore della serie 115) non basta, puoi sempre acquistare una ram al posto della eprom.

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione che non tutte le cpu S5 sono uguali.

alcune hanno ram su cui risiede il programma copiato dalla eprom su altre la ram è solo per i dati e il programma risiede solo sulla eprom.

su queste per modificare bisogna inserire un modulo ram al posto di quello eprom, modificare, testare, cancellare la eprom e riscriverla.

ora non so in che rapporti tu sia col cliente ma puoi certamente consigliare un passaggio ad un plc di nuova generazione.

la cpu in oggetto ha 96Kbyte di ram quindi dovrebbe contenere anche il software e non solo i dati

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Fanizzi

Ho proposto il cambio ma il problema è che il cliente ha produzione h24 con solo 2-4 ore di stop saltuari ogni ca 15gg. Comunque fattibile ma molto rischiosa.

Mecoledì vedo cosa posso fare.

Tra la documentazione caratcea vi era un elenco delle OB, PB, FB e DB e per ciascuna delle quali riportava o EPROM o RAM (solo alcune DB).

E' possibile definire cosa mantenere in EPROM e cosa no oppure è una questione HW e quindi sarà possibile modificarli solo con una RAM installata al posto della EPROM?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

la serie 115 ha effettivamente vari tipi di cpu 941, 942, 943, 944. quest'ultima aveva delle varianti definite da un suffisso dopo la sigla.

la 944 è la più potente e anche la più costosa, quindi posso dedurre che dovrebbe controllare un impianto complesso.

e con software per analogiche, (forse?). Dovresti fare il layout della composizione hardware delle schede per valutare bene la situazione.

I tempi di fermata che hai indicato mi sembrano appena sufficienti per fermate di manutenzione ordinaria.

I tempi e i costi per una sostituzione completa mi sembrano tutti da scoprire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Fanizzi

Effettivamente la configurazione è complessa (2 encoder, 4 AO,...) ed è una vetreria e quindi una fermata lunga è impossibile o quasi.

In ogni modo devo trovare un PG per attrezzarmi e andare "armato"...

Avete qualche possibilità nelle mie vicinanze (Puglia)? Ve ne sarei grato...

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

A pag. 190 del manuale cpu 115:

7.5.1

Modifiche

del programma

Le modifiche del programma, indipendentemente dal tipo del blocco, possono venire eseguite

mediante

le seguenti funzioni del PG:

-INTRODUZIONE

-EMISSIONE

-STATO (vedi Cap. 4)

Con queste funzioni l'utente può apporlare

le seguenti modifiche:

o cancellare, inserire o sovrascrivere istruzioni

o inserire o cancellare segmenti.

7.5.2

Modifiche di blocchi

Le modifiche del programma riguardano il contenuto dei blocchi. L'utente può però anche

cancellare o sovrascrivere blocchi completi; tuttavia

i blocchi non vengono cancellati dalla

memoria di programma, bensi resi soltanto non validi e le relative posizioni di memoria non

possono venire nuovamente scritte. Questo fatto può far

sì che non vengano piu accettati blocchi

nuovi; si produce sul PG la segnalazione di errore "Mancanza di posizioni di memoria".

L'utente supera questa difficoltà comprimendo la memoria dell' AG.

Modificato: da busanela
Link al commento
Condividi su altri siti