Vai al contenuto
PLC Forum

Innammorato Di Un Fpga

Messaggi consigliati

Inserito:

Volevo condividere il mio ultimo innamoramento

Ho inziato a lavorare con delle FPGA, finora ero fermo a delle CPLD e devo dire che mi si è aperto un mondo.

Montagne di pdf da leggere ma più leggo più scopro cose meravigiliose.

Dovevo trovare una soluzione per un nuovo progetto che richiede temporizzazioni piuttosto strette

Tante cose da fare e tutte in parallelo, purtroppo nemmeno il mio cortex M4 a 168Mhz sarebbe riuscito a garantire il rispetto dei tempi

di elaborazione. Pur non conoscendole bene ho deciso di passare a FPGA e qui con i tempi ci sguazzo è una goduria per non parlare di tutto quello che si può fare ....

Lascio un paio di link per chi volesse iniziare con materiale gratutio (quello che ho usato io senza voler favorire tizio o caio)

Ambiente di sviluppo gratutio della XILINX basta registrare la licenza webpack permette di fare tutto simulazione e programmazione (con cavo hw proprietario) compresa, ma è abilitata solo per alcuni componenti. (che per uso "normale" non è un limite)

Bisogna poi conoscere il inguaggio per la programmazione ce ne sono due VHDL e Verilog Io conosco il primo

Link a un libro gratuito introduttivo al VHDL

C'è poi l'hardware che si trova a basso costo (basta cercare con google scheda fpga)

Cito una scheda (che non ho acqusitato) perchè nella descirzione parla di interfaccia PC arduino compatibile

https://embeddedmicro.com/tutorials/mojo/

Inizialmente ho trovato difficile passare da una programmazione stile micro dove le cose si pensano in sequenza a quella su FPGA dove le sequenze "scappano da ogni parte".

L'importante è non scoraggiarsi davanti allo tsunami di nuove cose da imparare c'è parecchio da studiare ma se ci sono riuscito io...

Se a qualcuno interessa sarò ben lieto di indicare qualche scorciatoia e scambaire esperienze.