Vai al contenuto
PLC Forum

Sony Trinitron Kv29C1A Non Accende

giogio160

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un problema con questa tv rgb. In pratica all accensione va per accendersi, in pratica si sente il tipico colpo di frusta , lo schermo in quell istante si illumina un po dai lati solo per un attimo , e dopo poco si sente il relè che si stacca come se va in protezione. Ma se uso il tlc il led frontale della tv lampeggia. Ho controllato le saldature, i condensatori ed il finale orizzontale e qui tutto ok . Cosa potrei controllare di più puntato , grazie

Ah dimenticavo, il led non mi da nessun codice di errore

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sostituito c604,605,607 sul primario, sostituito c612,622,625,629 sul secondario nesun esito positivo il problema e rimasto tale

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

potrebbe,se va in corto appena acceso.Però prima di comprarlo è meglio verificare tutte le altre cause.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo e grazie per la risposta, in pratica il relè si stacco dopo 6-7 secondi, ho provato a riscaldare gli altri elettrolitici e nulla, controllato se ci sono componenti in corto ed e tutto ok , controllato anche tutti gli altri fusibili ed sono ok, potrei fare la prova lampada sui 135v, se si devo togliere il finale orizz?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, dopo una lunga assenza rimetto mani sulla tv, allora fatto la prova lampada ed i 135v sono costanti anche se dopo un po sento il relè staccare , faccio un controllo sul relè e vedo che va a com mandare il smagnetizzatore, che in pratica con l accensione non centra nulla , ora non so più cosa controllare tranne il trafo eat se fosse lui l incriminato .

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non tanto per il prezzo quanto per il ragionevole margine di incertezza nell'individuazione del componente guasto.Se poi non è lui cosa ci fai con un trafo simile,quando ti ricapiterà di rimontarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,facendo ancora delle verifiche , mi ritrovo questo diodo d809 che non so se si comporta strano con il prova diodo, in pratica con i puntali in un verso non segna, invertendo i puntali inizia a segnare, ma a scala crescende fino a non segnarmi più nulla , come se ad un tratto mi da diodo aperto, e normale che si comporti cosi? In pratica e il diodo che e collegato sulla morsetta uscita 1000v. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito la batteria del tester, su scala 2kohm prova diodo ora mi da 1.587 . Di solito gli altri diodi danno misura più bassa, dico rientra nella norma questo diodo o ha resistenza elevata? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

dipende dal tipo di diodo.Un normale diodo al silicio deve dare circa 0,7 -0,8 V di caduta (è quella che misuri impropriamente come resistenza nella portata 2K come provadiodi).Altri diodi danno cdt diverse oppure può essere difettoso.

Dalla sigla del diodo riusciamo a catalogarlo,ma non credo c'entri col tuo difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora..... rovistanto un bel po' sono riuscito a trovare il trafo di recupero, smonto e rimonto e vaiiiiiiiiii, la tv ha ripreso a funzionare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non avresti buttato soldi allora,ma così non li hai nemmeno spesi e hai lo stesso il risultato ...con doppio guadagno :thumb_yello:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti