Vai al contenuto
PLC Forum

Televisore Nordmende Un22M1500 Non Si Accende

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno,sono appassionato di elettronica, una volta riparavo in un laboratorio (1966) poi ho fatto un'altra professione, mi è sempre rimasto il desiderio di riparare. Sono in possesso di un televisore regalato Nordmende UN22M1500 che non si accende, ho sostituito la scheda alimentatrice 17IPS61-2 Vestel. Risultato il televisore si accende e si spegne azionando il comando manuale posteriore, il diodo led di accensione presente sulla schedina IR 17LD131 Vestel non si accende e non funziona il ricevitore IR, telecomando verificato funziona. Tensione su schedina IR molto bassa (2 - 3 V circa). Scheda ricevitore 17MB62-2.6. Accendendo il televisore con il comando posteriore riesco a combiare Volume audio, canali TV, ingressi vari Menu, con decoder esterno uso telecomando del decoder, ma accensione rimane manuale, ringrazio per eventuali indicazioni. Migliori saluti Danilo

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

il diodo led di accensione presente sulla schedina IR 17LD131 Vestel non si accende e non funziona il ricevitore IR, telecomando verificato funziona. Tensione su schedina IR molto bassa (2 - 3 V circa)

Quindi,dal momento che dovrebbero esserci 5 V esatti,indaga su quel ramo.

Inserita:

Grazie del consiglio, non sono in possesso dello schema della scheda 17MB62-2.6, pertanto ritengo difficile capire da dove arrivano, ho misurato la tensionesu dei condensatori elettrolitici, gli unici nelle vicinanze , più esattamente vicini al comando manuale e rilevo i 5 V, Ho trovato in internet uno schema 17MB62-1 e non so se sia compatibile perchè non trovo i pin d'innesto della schedina IR,

7ee344fc8dbb6522f359ae551c20f3ab.png

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Non si comprende bene,hai questo modulo....

ho sostituito la scheda alimentatrice 17IPS61-2 Vestel

.... o questo ?

non sono in possesso dello schema della scheda 17MB62-2.6

Inserita: (modificato)

il televisore Nordmende UN22M1500 è composto da tre schede,17IPS61-2 scheda alimentatore che ho sostituito, mentre la scheda 17MB62-2.6 in foto è la scheda video dove è collegata la schedina IR 17LD131.

Grazie

Modificato: da dnmeza
Inserita:

L'assenza dei 5 V stby, che non permette il funzionamento del telecomando, è data dall'assenza sulla scheda alimentatrice sostituita del circuito che riduce i 12 V a 5 volt, transistor Q5, Riparata la scheda originale sostituendo 2 Diodi SB5100 D11 e D12. Tutto funziona.

01392a9d209e7978d6d0fb546b928e33.jpgf3d845b53fcaaf2da3e9db5eadcf6650.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ottimo,riepiloga il tutto in guasti TV risolti