dnmeza Inserito: 4 gennaio 2015 Segnala Inserito: 4 gennaio 2015 Buon giorno,sono appassionato di elettronica, una volta riparavo in un laboratorio (1966) poi ho fatto un'altra professione, mi è sempre rimasto il desiderio di riparare. Sono in possesso di un televisore regalato Nordmende UN22M1500 che non si accende, ho sostituito la scheda alimentatrice 17IPS61-2 Vestel. Risultato il televisore si accende e si spegne azionando il comando manuale posteriore, il diodo led di accensione presente sulla schedina IR 17LD131 Vestel non si accende e non funziona il ricevitore IR, telecomando verificato funziona. Tensione su schedina IR molto bassa (2 - 3 V circa). Scheda ricevitore 17MB62-2.6. Accendendo il televisore con il comando posteriore riesco a combiare Volume audio, canali TV, ingressi vari Menu, con decoder esterno uso telecomando del decoder, ma accensione rimane manuale, ringrazio per eventuali indicazioni. Migliori saluti Danilo
Fulvio Persano Inserita: 4 gennaio 2015 Segnala Inserita: 4 gennaio 2015 Ciao. il diodo led di accensione presente sulla schedina IR 17LD131 Vestel non si accende e non funziona il ricevitore IR, telecomando verificato funziona. Tensione su schedina IR molto bassa (2 - 3 V circa) Quindi,dal momento che dovrebbero esserci 5 V esatti,indaga su quel ramo.
dnmeza Inserita: 4 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2015 Grazie del consiglio, non sono in possesso dello schema della scheda 17MB62-2.6, pertanto ritengo difficile capire da dove arrivano, ho misurato la tensionesu dei condensatori elettrolitici, gli unici nelle vicinanze , più esattamente vicini al comando manuale e rilevo i 5 V, Ho trovato in internet uno schema 17MB62-1 e non so se sia compatibile perchè non trovo i pin d'innesto della schedina IR,
Fulvio Persano Inserita: 4 gennaio 2015 Segnala Inserita: 4 gennaio 2015 Ciao. Non si comprende bene,hai questo modulo.... ho sostituito la scheda alimentatrice 17IPS61-2 Vestel .... o questo ? non sono in possesso dello schema della scheda 17MB62-2.6
dnmeza Inserita: 4 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2015 (modificato) il televisore Nordmende UN22M1500 è composto da tre schede,17IPS61-2 scheda alimentatore che ho sostituito, mentre la scheda 17MB62-2.6 in foto è la scheda video dove è collegata la schedina IR 17LD131. Grazie Modificato: 4 gennaio 2015 da dnmeza
dnmeza Inserita: 9 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2015 L'assenza dei 5 V stby, che non permette il funzionamento del telecomando, è data dall'assenza sulla scheda alimentatrice sostituita del circuito che riduce i 12 V a 5 volt, transistor Q5, Riparata la scheda originale sostituendo 2 Diodi SB5100 D11 e D12. Tutto funziona.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 gennaio 2015 Segnala Inserita: 9 gennaio 2015 ottimo,riepiloga il tutto in guasti TV risolti
Messaggi consigliati