Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Rung Multipli

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi spiegate come si fa a creare un rung multiplo???

Su altri plc come ge mettevo una ---------+> a fine rung

e una <+--------- a inizio del successivo.

Come si fa con questi plc.

Inserita: (modificato)

ciao

non ti sembra di aver dato poche info?

che plc usavi prima?

che serie? 200 ?

dario

Modificato: da Dario Valeri
Inserita:

hai ragione scusa.

Allora l'esempio che ho fatto era con i plc della ge.

Mentre adesso sto lavorando con la serie s7 300.

Inserita:

ciao silver

Anche io provenendo dal mono GE avevo lo stesso problema <_<

Con s7-300 per creare un rung multiplo ho usato la funzione (SAVE) dal menu combinazione binaria.

Spero di esserti stato utile.

ciao da Silvietto

Inserita:

Ciao SILVIETTO e grazie per la risposta.

In effetti ancora non ho apprezzato le qualita' della siemens rispetto alla ge o almeno credevo che avrei programmato con uno strumento molto piu' potente........

Speriamo che col tempo le cose migliorino, chiaramente parlo delle mie capacità di sfruttare le caratteristiche del siemens.

Senti visto che ci siamo e che anche tu provieni dalla programmazione ge volevo sapere se stai programmando in ladder o in awl e come ti trovi.

Silver.

Inserita:

Salve silver,

il termine rung multiplo mi suggerisce una serie di istruzioni con risultati distinti scritta nello stesso segmento.

Io adotto questo sistema: un bit sempre alto (=1) lo uso come prima istruzione, poi metto in parallelo tutte le istruzioni che servono es:

------| |---------------||-------| |---------( )

|

|

|

--------| |-------| |---------( )

|

|

|

---------| |-------| |---------( )

eccetera!

Saluti Gloria

Inserita:

Non sono riuscita a mantenere gli spazi nell' invio della risposta. ora provo di nuovo.

------| |---------------||-------| |---------( )

. |

. |

. |

. --------| |-------| |---------( )

. |

. |

. |

. ---------| |-------| |---------( )

Ciao Gloria

Inserita:

Macchè proprio non ne vuol sapere.

Considera allora che i due rami inferiori sono collegati al superiore dopo il primo contatto!!

Cristina Fantoni
Inserita:

Ciao Gloria,

se vuoi mantenere gli spazi devi usare "Code", in maniera che ti viene in questo modo ;)

-| |---| |----| |----( )--|
      |
      |
      |-| |-----------( )--|
      |
      |
      |-| |----| |----( )--|

Se usi il "Quote" o la scrittura normale, gli spazi multipli vengono annullati... :rolleyes:

Bye

:wub:

Inserita:

Ciao silver

Passando da Ge a Siemens S7-300 continuo a mantenere la programmazione in KOP, anche se ultimamente cerco di fare tutta la parte di calcoli in AWL, in quanto permette alcune agevolazioni. B)

La funzione SAVE che ti ho descritto per esempio per eseguire una sommatoria di contatti NC con riporto è perfettamente funzionante. :)

ciao da Silvietto

Inserita:

Gloria... Cristina.... Raga' ma state scherzando con i nik o siete delle dolci fanciulle???

Credevo che non avrei ma incontrato delle donne nel mio lavoro e invece......

Devo dire che mi sento un po strano a parlare di plc con voi comunque grazie dei consigli :)

SILVIETTO grazie anche a te.......sai come' quando parlo con una donna mi si resetta il cervello!!

Silver.