Vai al contenuto
PLC Forum

Casa In Campagna, Svuotare La Caldaia Si O No?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi,

Domanda secca, lascerò casa in campagna non abitata per l'inverno, (circa 4mesi) le temperature non dovrebbero andare sotto ai -4 (umbria), cosa faccio? Lascio la caldaia (hermann spazio condensing 26) con corrente e gas facenso appello al suo automatismo di antigelo, oppure svuoto direttamente dalla caldaia tutta l'acqua? Ed pvviamente vaso a togliere corrente/gas?

Grazie

Inserita:

se metti un antigelo serio, non hai necessità di scaricare la caldaia o tenerla necessariamente accesa

Inserita: (modificato)

Purtroppo non lo ho e domattina devo partire. Quindi tra le "mie" 2 soluzioni che consigli??

A me interessa che la caldaia non si geli/rompi, a discapito dell'eventuale risparmio perso tenendola sotto tensione...

Modificato: da crystallo
Inserita:

Svuotando tutto sicuramente sei sicuro, il problema è svuotare bene tubi, scambiatori ecc ecc.

E non sempre risulta una cosa facile...

Inserita:

Credo ti convenga di più lasciarla attiva in modo che possa entrare in azione l'antigelo.

Inserita:

Buonasera,

hai mio stesso tipo di caldaia...quella ad incasso murata fuori presumo

se stai via per 4 mesi e vuoi dormir sonni veramente tranquilli ti conviene svuotare l'impianto,

la caldaia ha una funziona antigelo dedicata, mi pare che parta da se anche con radiatori spenti quando la temperatura esterna scende sotto 3/4 gradi (ti dico a memoria, ma puoi controllare sul libretto) per preservarsi contro il ghiaccio, si accende ma non fa circolare l'acqua nell'impianto radiatori, come la funzione antigelo interna, c'è la fregatura del consumo gas e corrente...ma la fregatura più grossa è che se salta la corrente (e non hai un'autoriarmante...) la caldaia si ferma...e quindi ghiaccia lo stesso....

o isoli bene bene la caldaia stessa (io l'ho montata in facciata dietro uno sportellone e nel mezzo ciò messo un pannello isolante...però l'avevo pensata al momento installazione...) oppure la cosa migliore è svuotare tutto quanto...

l'antigelo nell'impianto è una soluzione molto usata e la vedo comunemente, però se vuoi evitare problemi futuri cerca di non usarla, dopo qualche anno l'antigelo si mangia le guarnizioni dei termosifoni...e se lo diluisci troppo non fa il suo dovere...

se sei sicuro che non andrà sotto -4 e la caldaia è abbastanza protetta, forse puoi arrischiarti anche a lasciarla star così...come hai fatto negli anni precedente?

saluti

Inserita:

si accende ma non fa circolare l'acqua nell'impianto radiatori

Sei sicuro? Nelle caldaie che ho visto finora, quando partiva l'antigelo la pompa del circolatore andava eccome... anche perché senza circolazione di acqua nell'impianto la caldaia non può funzionare, a cosa cederebbe il calore che produce? :senzasperanza:

Inserita:

Le caldaie che seguo io scaldano SOLO la parte riscaldamento.

Ma è un sistema che preserva solo la caldaia perchè ovviamente la temperatura viene letta lì, e quindi se una zona dell'impianto risulta più fredda, può anche fare in tempo a gelare.

E' comunque il solito rischio...l'unica è svuotare o tenere una temperatura minima coi termostati (sperando che la caldaia non vada mai in blocco e non salti la corrente).

Inserita:

Negli anni precedenti se ne occupava mia madre, ma con scarsi risultsti, nel senso che è capitato che si bloccasse e al nostro ritorno c'era da sostiuire qualcosa. Ma sinceramente adesso a dirvi (o farmi dire da lei) che "tattica" utilizzò la veso difficile :)

Comunque grazie per i consigli, a quanto letto svuotare l'impianto non è cosi facile, eppure dal libretto diceva di aprire il rubinetto rosso della caldaia e basta... quindi opterò per lasciare la caldaia accesa.

dovrò mettere qualche impostazione particolare nel cronotermostato interno alla casa?? O fa tutto da se???

Grazie ancora

Inserita:

Non conosco la caldaia ma credo che per "rubinetto rosso" si intenda il rubinetto per scaricare la pressione del circuito riscaldamento...ma con solo quella operazione sei lo stesso a rischio rottura perchè rimarrebbe comunque acqua nei tubi e nel lato sanitario.

Quindi o lo svuotamento lo si fà bene, o è meglio lasciarla accesa al minimo (magari coi termostati a 5/6°).

Inserita:

Ok allora ho lasciato la caldaia accese, con il cronotermostato che parte con temperatura interna a casa sotto gli 8 gradi.

Incrociamo le dita ;)

Inserita:

Buonasera

per Darlington, onestamente non ricordo se gira la pompa o no, mi ricordo di questa funzione perché prima di andare ad abitare dove sto ora con la medesima caldaia spaziozero condensing, installata in facciata, trovavo il contatore gas girato, ma avevo lasciato tutto spento a livello di cronotermostato, e la casa comunque era fredda, da lì mi son letto anche il manuale e trovato questa funzione...che non credo abbiamo le caldaie tradizionali da interno (è per quello che avvolte son scettico delle installazioni sui balconi di caldaie normali...), vuotare un'impianto avvolte è vero che è un'impresa ma è quasi l'unico modo di salvare il salvabile soprattutto in posti non vissuti e ghiacci...-4 comunque non è freddo freddo, se ben protetta dovrebbe resistere anche da spenta...anche perché presumo non saranno -4 fissi

il vantaggio di lasciare la caldaia in funzione è che sicuramente non ti ghiaccia la casa...e che ti puoi fare un weekend veloce senza dover riempire un'impianto...

lo svantaggio sono i consumi e la non certezza di trovare la caldaia accesa...che ti può far dormire notti insonne...

trallaltro per il buon funzionamento della caldaia (almeno il modello hermann nostro) c'è da lasciare aperta anche l'acqua perché fa il riabbocco automatico, quindi un'altra cosa soggetta a ghiacciare..

consiglio mio se lasci acceso l'impianto abbassa pure la temperatura a 4-5 gradi interni e butta un po' di sale nel wc come facevano i nostri nonni....

saluti

Inserita:

sicuramente svuotava la caldaia dalla valvola di sicurezza; è l'unico rubinetto "rosso"..............; detto questo, la puoi anche lasciare accesa, di solito in problema sorge più sul lato sanitario, che non essendo scaldato in alcun modo, se non tramite il calore generato dalla carcassa esterna della camera di combustione, esso tende a gelare, quindi di solito salta lo scambiatore secondario, il gruppo di plastica/ottone, o nella migliore delle ipotesi qualche raccordo