djpusha Inserito: 24 marzo 2005 Segnala Inserito: 24 marzo 2005 (modificato) Ciao a tutti,sto scegliendo un brushless per il progetto di un attuatore lineare.Lavoro praticamente sempre in stalloil profilo di ciclo è trapezoidale in posizione e indicativamente anche in coppia:la coppia massima è richiesta con motore in stallosu un tempo di ciclo di 1min:- il motore è attivo per 10-20sec- per il resto è fermoquindi fatt utilizz circa 20% (facciamo 30%)su un motore che ho in considerazione c'è una costante termica di 74sec...(quindi posso usarlo con coppia di picco per 74 sec ma per quanto deve restare fermo?)per il dimensionamento posso considerare sul grafico giri-coppia un punto di utilizzo appena sotto la coppia di picco dato il basso f.u.? o mi conviene comunque prendere in considerazione la coppia erogata in continuo?grazie Modificato: 24 marzo 2005 da djpusha
Livio Orsini Inserita: 24 marzo 2005 Segnala Inserita: 24 marzo 2005 La coppia termica si ricava dalla radice quadrata del quadrato delle medie aritmetiche della coppia istantanea.Nel tuo caso:Ct = radice(Cm^2*ta/tt)dove:Cm = valore di coppia ta = tempo ciclo attivo in sec.tt = tempo totale del periodo in sec.Se per esempio applichi una coppia di 9 Nm per 20" su 60" avrai:Ct = radice(81*20/60) = 5,196 Nm
Pietro Buttiglione Inserita: 25 marzo 2005 Segnala Inserita: 25 marzo 2005 Livio ti ha indicato il 'come si fa'...Aggiungo, se i ricordi non mi fallano, che la costante di tempo termica Tt e' l'intercetta della tangente alla curva f(t) staccata al t=0 sull'asse del tempoe che si prende come 5Tt il tempo in cui effettivamente il transitorio giunge a regime..ciao e buona Pasqua!pietro
djpusha Inserita: 25 marzo 2005 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2005 Ciao, vi ringrazio dell'attenzione.nel mio caso mi serve una coppia di 5Nm nei 20 sec di ciclo attivo;quindi nel mio caso C=sqrt(5^2*20/60)=2.88mi è quindi sufficiente un motore che eroghi nel continuo 3Nm e 5Nm in lavoro intermittente (e con cost. termica 74 sec è sufficiente)...giusto?grazie ancora e auguri
Messaggi consigliati