Vai al contenuto
PLC Forum

Mxz-3D68Va Unita Esterna Mitsubishi Rumorosa

Messaggi consigliati

Inserito:

salve mi sono fatta installare a maggio questa unita esterna..il problema e che da subito o notato che è molto rumorosa in confronto alle unità dei miei vicini, specialmente quando gira al "minimo" cioe non a piena potenza (magari con un solo split acceso e con camera in temperatura confort)

il rumore viene percepito piu che altro all'interno dell'abitazione, e difficile spiegare, sembra di avere in loggetta un compressore silenzioso...non il classico ronzio....sembra che la pala non sia bilanciata. purtroppo la macchina e stata montata in loggetta, in alto.

per ragioni di spazio, l'aria non viene espulsa verso l'esterno ma contro un muro che si trova a 3 metri di distanza.

ovviamente linstallatore fa fatica a sentirlo.....ma io sono costretto a spegnerlo quando la bimba va a letto, il rumore che produce nella camera ( il motore non è staffato direttamente sul muro della camera) e un rumore cupo ma fastidioso.

in pompa di calore e sempre presente, mentre in modalita freddo si sente meno quando lavora a regime alto.

ho cercato molto ma non trovo nulla sul rumore di queste macchine, possibbile che io sia maniacale o sfortunato?

avete qualche consiglio? come devo comportarmi?

Grazie mille

Inserita:

possibbile che io sia maniacale

possibile... o potresti avere nella macchina delle vibrazioni, magari date dai bulloni di fissaggio serrati male.

E' difficile capire di che rumore stiamo parlando, specie a distanza :) io so solo che ho un Mitsubishi classico monosplit on-off ed è silenziosissimo... l'unico rumore dall'unità esterna che proveniva ed era anche abbastanza fastidioso era quando attaccavano i teleruttori di ventola e compressore (che poi nel SM si legge che dovrebbe montare dei relè a stato solido, forse la Mitsubishi detiene il brevetto esclusivo dei relè a stato solido rumorosi? :roflmao: ), riuscivano a svegliarmi la notte nonostante dorma sempre con il ventilatore acceso perché se c'è troppo silenzio non dormo...

risolto alla fine spruzzando la schiuma poliuretanica nel foro dove passano i tubi, cosa che doveva fare l'installatore ma pare siano assai gelosi delle loro bombolette di poliuretanica e tendano ad usarle il meno possibile... :lol:

così facendo ho anche risolto il problema dell'ingresso delle lucertole nella canala del condizionatore (perché si trovavano il grand hotel climatizzato aggratis)

• 1 year later...
Inserita:

Salve riprendo questa discussione sperando che qualcuno possa darmi ulteriori consigli, purtroppo dopo tanto tempo non ho ancora risolto, oramai sono a fine garanzia e la macchina in alcune situazioni vibra, (evito di accenderla per non sentire rumore)  assistenza tecnica ha fatto un intervento dicendo che installatore aveva montato male i tubi ed erano "strozzati" quindi li ha sistemati con un intervento estremamente esoso per il povero installatore...risultato il motore vibra ancora....in alcune condizioni produce una vibrazione che e percepibile anche se si poggia una mano sul motore...non e una vibrazione lineare ma ha una cadenza intermittente e regolare fin tanto che non si richiede più potenza al motore.

Qualcuno ha qualche consiglio, garanzia è finita...dovro tenerlo cosi a vita?

Grazie

Frigorista modena
Inserita:

Guarda per tagliare la testa al toro, se si parla di vibrazioni del motore che si ripercuotono su tubi componenti ecc ecc, bene o male una pezza ci si mette, ma dalla tua frase se non ho capito male, si deduce che è proprio il compressore DENTRO che vibra, correggimi se sbaglio.

Se è così, purtroppo non c'è molto da fare.

Inserita:

Guarda attorno hai tubi ci sono andati e lavoro mi sembra fatto bene, hanno anche curato staffe e materiale antivibrante....nel momento che avverto quel rumore..se poggio una mano su karter esterno motore avverto questa vibrazione che non e continua ma ciclica quindi la sensazione e che sia DENTRO la vibrazione...sono in garanzia non posso fare nulla...mi sostituiscono tutto! ho speso una cifra importante.

Inserita:

credo di aver capito di che rumore si tratta

Si tratta di vibrazioni che il compressore quando funziona a bassissima velocità induce a vibrare o la griglia posteriore o qualche lamiera specie dal lato opposto al compressore

Non è la ventola di sicuro

La prima cosa è mettergli dei piedini regolabili singolarmente si mette inizialmente in bolla perfetamente sui due assi l'unità esterna e poi con un poco di pazienza quando il compressore gira per l'appunto molto piano si fanno altre correzioni

Tipicamente quando senti quel rumore se provi a poggiare la mano in qualche spigolo basta toccare in certi punti per farlo smettere e questo ti fa capire che sono vibrazioni e non altro

Altro stratagemma è di mettere qualcosa anche cartone fra la lamiera e il radiatore alettato in punti strategici tipicamente dalla parte opposta a dove c'è il compressore

Frigorista modena
Inserita:

Però non ho capito se sei a fine garanzia e manca un po' o è finita proprio.

Hai scritto le due cose insieme.

Frigorista modena
Inserita:

Erikle come al solito però c'è un ma...se la macchina è in garanzia non possiamo cominciare ad aprire e fare qui e fare lì, ed evidentemente l'installatore ritiene il rumore sia sopportabilissimo e non vuole prendersi nessuna colpa 

Sono in buona fede ma questo rumore va quantificato altrimenti come solito si parla di niente, se per Jonny è infernale mentre per l'installatore è normale uno dei due sta esagerando.

Inserita:

ma immagino che anche tu abbia trovato spesso cose che vibrano e fanno rumore..non ho idea se è una semplice vibrazione se questa è coperta o meno da garanzia

Anche perchè le unità esterne multi sono abbastanza pesanti e a volte se non poggiano pari si possono deformare leggermente non in modo irreversibile ma a suff da permettere che ad es una lamiera tocchi contro il pacco alettato

Quando mi capitava ho sempre cercato di togliere il rumore e tutti vivevano felici e contenti

A volte ci sono rumoracci che sembrano chissà che cosa...oddio il compressore sgranato un cuscinetto partito invece era  un pezzo di polistirolo messo sotto al coperchio o la griglia dietro

Come al solito però bisognerebbe vedere e sentire di persona e provare a toccare e vedere

è anche per questo che spesso sconsiglio di montare una sola unità esterna a tutti i costi specie nelle case capita poi spesso che si accenda una sola unità interna e il compressore gira molto piano e non è il massimo

Frigorista modena
Inserita:

Ma si Erikle ma mi aspetto che un unità nuova sia perfetta e non faccia un rumore insopportabile!

E in tutti i modi non penso sia una cosa che debba fare Jonny o la casalinga di Voghera ma uno un po' pratico, tipo l'installatore, e se in un anno non l'ha fatto e Jonny addirittura è costretto a tenerlo spento dal rumore che fa, per me uno dei due sta esagerando o sottovalutando il problema.

Inserita:

installatore a dato carta bianca ( a sue spese poveraccio) ad assistenza tecnica, che ha staccato e riposizionato tubi in rame che secondo loro erano piegati male..han fatto lavoro in poche ore e sono spariti e praticamente non mi rispondono più al telefono ( e io non sono uno che stresso...ma dopo che hanno fatto pagare al mio installatore quasi 700€ volevo solo avvertirli che rumore e ancora presente) purtroppo il rumore si presenta al minimo tipicamente nelle ore serali ed ha la particolarità di essere udibile piuttosto sulle lunghe distanze e non se sei di fronte alla macchina, quindi il tecnico deve prendersi la pazienza di venire e aspettare un po che la macchina "cali"

Purtroppo non posso incollare un file audio altrimenti vi farei sentire il rumore.

in raffreddamento il rumore è molto più scandito e in quel occasione pur effettuando una certa pressione sulle lamiere o staffe non mi sembra cambiasse nulla.

Frigorista modena
Inserita:

Ma quando hanno risistemato i tubi non credo siano andati via subito, saranno rimasi lì un poco e non avranno sentito niente giusto?

E nemmeno tu altrimenti glie lo avresti fatto notare o sbaglio?

Inserita:

hanno fatto il lavoro "tappando i buchi" che avevano in giornata hanno lavorato in parte la mattina e poi in tarda serata verso le 19...io non avevo idea che facessero così e sono stato costretto ad uscire di casa perché avevo impegno inderogabile, ho lasciato mia moglie che mi ha spiegato che han provato impianto 10 min dicendo poi di contattarli qualora ce ne fosse stato bisogno...io ho provato a contattarli!!

in questo momento ho provato ad accendere due split in raffreddamento, fuori ci sono circa 18 e dentro 20...ma il motore non si sente proprio è una tomba!! probab. e troppo freddo in estate non è mai cosi silenzioso

Frigorista modena
Inserita:

Jonny non so che dirti per me sono cose molto strane, l'installatore che ti da carta bianca e paga qualsiasi cifra gli viene chiesta piuttosto di non prodigarsi lui stesso per risolvere, rumori che vanno e vengono, e oltretutto essendo tubi murati l'intonaco e il cemento attorno a loro è già di per se lo smorzatore naturale quindi questo rumore cosa userebbe per propagarsi?

boh

Frigorista modena
Inserita:

Ma poi scusa i soldi chi li ha dati a questi qui?

Tu o l'installatore? 

Dovrebbe essere lui arrabbiato che ha buttato via 700 euro per un lavoro che poteva fare benissimo lui!

Inserita:

Ma guarda è una roba strana, difatti io contattai per primo il mio installatore che per mesi tra tira e molla non si fece vivo ...accampando scuse, poi un bel giorno mi sono stufato e ho chiamato cst mitsubishi che ha individuato effettivamente un tubo messo "maluccio", allorché io gli mandai un messaggio (al mio installatore) con un tono un po "duro" con foto tubo in rame... e mio installatore da carta bianca a centro assistenza Mitsubishi....in effetti mi spiace un po per la spesa da lui subita!! in ogni caso i tubi fidati non centrano un a cippa, io non sono esperto in questo settore specifico ma in ogni caso sono un metalmeccanico con la passione per i motori e il fai da te!! un rumore che viene dai tubi lo riconoscerei...li e proprio il gruppo esterno che sembra un "compressore" 

Frigorista modena
Inserita:

Chiamala una roba strana...

Frigorista modena
Inserita:

Resta sempre il fatto che non si può riparare una cosa che funziona, ossia o in quel momento il tecnico SENTE quello che sentì tu e allora si fa giustamente quello che ha detto Erikle, o non se ne esce, non si possono mettere silenziatori, spessori, gommine a casaccio sperando di risolvere un rumore che in fin dei conti sentite solo voi sperando smetta.

E da tecnico, immagino che loro non ti rispondano più perché pensano sei un "paranoico" e loro non possono uscire sempre per sentire un rumore che non sentono.

Inserita:

neanche io uscirei più volte per un rumore che non sento...ma loro non sono usciti neanche una volta...  tra l'altro c'e un file audio chiarissimo preso con un semplice cellulare che evidenzia il rumore anomalo, e poi io di macchine da 68 marchiate anche tosciba o samsung...ne ho sentite diverse  tutte avevano il classico ronzio più o meno forte ma il rumore e sempre lineare.

Tu nella tua esperienza ti capita spesso di sentire motori che non girano "lineari" e hano un rumore ciclico come un compressore (in effetti un compressore c'è dirai tu :)....)

Frigorista modena
Inserita:

Il rumore ci può essere, quello che io non ho mai sentito (premetto che il mio mestiere principale sono frigoriferi e non clima, ma comunque ne ho montato parecchi e ne ho visitati lo stesso tanti) come un rumore della macchina esterna si propaghi addirittura all'interno come dici tu se non è così evidente che l'installatore non ne ha richiesto subito la sostituzione in garanzia.

Perché è ovvio che qualcosa non va, ci sono migliaia e migliaia di Mitsubishi appesi silenziosissimi, e se questo è rumoroso non va aperto e fatto l'apprendista stregone ma cambiata l'unità.

Oltretutto il cat autorizzato non ha sentito nulla dovrebbero intendersene loro...non è che gli unici tecnici bravi siamo solo noi del forum.

Inserita:

Proverò a sentire di nuovo mitsubishi..io puntai direttamente su quel marchio perchè sono state sempre descritte come macchine silenziose ed efficenti, io lavoro in metalmeccanica, non amo il rumore ma non penso di essere paranoico! rumore ce nè! anche a tv accesa per capirci il rumore in sottofondo, si sente. spero che arrivi il caldo perché è in modalità raffreddamento che da il meglio di se! lo registrerò di nuovo  e contatterò mitsubishi.

Intanto grazie per i consigli