Vai al contenuto
PLC Forum


Laser Incisore Da Dvd


harl

Messaggi consigliati

salve ragazzi ,

chiedevo se a qualcuno di voi è mai venuto in mente di fare un laser incisore da un vecchio masterizzatore dvd, e se si se magari mi date qualche dritta su come farlo ..

questo è un link di yiutube che dimostra cosa vorrei fare se riesco con qualche dritta

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragionato sulla potenza necessaria per incidere? Oltre ovviamente alla pericolosità che ha un simile tipo di laser soprattutto per la vista.

Per un masterizzatore la potenza del laser è dell'ordine del mW o poco più, per incidere dipende dal materiale, però si sale di parecchi ordini di grandezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

la macchina secondo me non è difficile a partire dal recupero di movimentazione di vecchi scanner o stampanti e il laser che bisogna essere bravi in elettronica ed io non lo sono :toobad:

comunque se nel forum si trova la soluzione non sarebbe male


Livio se la si vuole usare per tagliare allora ci vogliono laser potenti da 40 mw, ma solo per incidere leggermente su legno tipo pirografo o carta su you tube ci sono una marea di esempi fatti col laser di un dvd solo che non spiegano a modo come hanno fatto il circuito per comandare il laser .

poi attenzione , gli occhi se no sono cavoli

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplificando, le macchine per taglio/incisione laser sono sostanzialmente dei plotter nei quali al posto del pennino è montato il laser.

Utilizzare i laser non è però così semplice, utilizzare laser per DVD che sono studiati per fare tutt'altro è ancora più complicato.

Ovviamente il solo diodo laser del DVD non è in grado di incidere materiali perchè non ha una corretta focalizzazione.

Un elemento importante è la lente di focalizzazione che ha la funzione appunto di focalizzare il fascio laser in base a una lunghezza focale specifica.

Ecco... già capire quale lente di focalizzazione utilizzare per un diodo da DVD è un'impresa...

Poi il solo pensiero che il fascio laser possa danneggiare la vista a me fa rabbrividire... non la ritengo una cosa da fare per hobby.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente il solo diodo laser del DVD non è in grado di incidere materiali perchè non ha una corretta focalizzazione.

Più che mancanza di focalizzazione (che in certi casi può pure mancare ;) ) si tratta della bassa potenza di questi diodi (NON ESCLUSO il pericolo per la vista ed anche per la ''pelle'' in certi casi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Su youtube ci sono anche un sacco di bufale e montaggi di foto e filmati.

Per incidere un qualsiasi materiale è necessario avere energia a sufficienza ed il diodo di un masterizzatatore DVD, per quanto si possa ficalizzarne il fascio, non ha la potenza suffiicente per incidere il legno. Anche se è luce per "pirografare" il legno, come dice il nome stesso, bisogna asportare il materiale in superficie o bruciandolo, pirografia, o tagliandolo, fresatura.

Con un kaser lo si brucia se, e solo se, si riesce a raggiungere localmente la temperatura di combustione del legno; temperatura variabile in funzione di divrsi fattori, ma comunque >200°C.

Con qualche mW di potenza non è proprio possibile. Bisogna arrivare almeno a qualche watt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...