renzo75 Inserito: 5 gennaio 2015 Segnala Share Inserito: 5 gennaio 2015 Salve e buon anno a tutti,avrei bisogno della vostra grande esperienza,ho uno stereo marca JVC dove a causa di una caduta da circa tre metri,si è spezzata la scheda controllo volume,ma questo non mi preoccupa,quello che mi preoccupa è che si è rotto il potenziometro del volume.Ho cercato il ricambio in diversi rivenditori sia in rete che della mia zona ma niente.Volevo chiedervi se potevo adattarcene uno non uguale,che conseguenze potrebbe portare se il suo valore sposta dall'originale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2015 dipende da quanto è diverso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
j-man Inserita: 5 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2015 Foto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
renzo75 Inserita: 5 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2015 Sul vecchio potenziometro non è riportato il valore ma penso che il suo valore si aggira intorno ai 45\50K.Se volete la foto dell'apparecchio vi posso accontentare ma il potenziometro l'ho lasciato da un rivenditore che me lo ha fatto lasciare per trovarmene uno uguale,ma quando lo chiesto indietro non lo aveva più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
j-man Inserita: 5 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2015 E adesso sarà dura capire cosa mettere al suo posto. In realtà grossi guai non dovrebbero accadere, alla peggio la regolazione non sarà corretta e dovrai tentare con altri valori. Comunque per avere un'idea più chiara servirebbero il modello dell'apparecchio e una foto della scheda del volume. Con un po' di pazienza chissà che in rete non si trovi un'immagine del potenziometro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
renzo75 Inserita: 5 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2015 Posterò la scheda con il modello dello stereo.Grazie amici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2015 (modificato) anche qualche foto del potenziometro Modificato: 5 gennaio 2015 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 5 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2015 (modificato) Se è un doppio potenziometro, sperando si sia rotta solo una sezione, si possono misurare gli estremi dell'altra e si ottiene il valore ohmico: rimane poi da capire se è lineare o logaritmico, anche se generalmente i potenziometri del volume sono logaritmici. Ma davvero non c'è proprio nessuna sigla sul corpo del componente? Se invece trovi il service manual (guarda su siti come elektrotanya e eserviceinfo), c'è buona probabilità che trovi anche schemi, valori e pure codici dei ricambi originali. Modificato: 5 gennaio 2015 da Darlington Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 6 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2015 ma il potenziometro l'ho lasciato da un rivenditore che me lo ha fatto lasciare per trovarmene uno uguale,ma quando lo chiesto indietro non lo aveva più. malissimooooooooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 6 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2015 Me l'ero persa. A questo punto puoi sperare solo in un SM. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2015 A questo punto puoi sperare solo in un SM. finchè non ci dice il modello però...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
renzo75 Inserita: 8 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2015 Ecco la foto:, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2015 ecco lo schema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
renzo75 Inserita: 8 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2015 Grazie Riccardo sei un grande.......vorrei avere un bricciolo della tua conoscenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
renzo75 Inserita: 8 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2015 Scusa Riccardo,ma sul manual service cè solo il codice del ricambio ma non il valore,il componente è il JS 992.Dove posso cercare altro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2015 (modificato) non c'è sullo schema? Mi costringi a scaricarlo. Dopo un quarto d'ora di accecamento (lo schema si legge malissimo) ho trovato il potenziometro sullo schema.All'inizio pensavo fosse un encoder,invece è proprio un potenziometro,ma non c'è riportato il valore. La regolazione è comunque digitale,poichè esso serve a più funzioni,tanto è vero che non è doppio(L+R). C'è un IC che elabora i valori digitali del volume,tono ecc,almeno da un primo sommario esame dello schema, e li invia a qualche memoria. Credo ci voglia proprio il suo ricambio originale.Dovrai rivolgerti ad un Cat JVC e spendere una barca di soldi,ammesso che possano ordinartelo. Però noto che ha lo stesso P/N di quello a SX,quindi puoi misurare quello e prenderlo come campione Modificato: 8 gennaio 2015 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 9 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2015 All'inizio pensavo fosse un encoder,invece è proprio un potenziometro Da come è collegato mi sembra proprio un encoder, anche se pure JVC lo chiama "resistor", però i segnali VOL+ e VOL- vanno a finire sui pin 45 e 46 della MCU MN101, che sono due ingressi digitali Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
renzo75 Inserita: 17 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2015 Ragazzi l'unico che potrebbe averlo e' la Calpedel ma non riesco a contattarla,molto probabilmente l'indirizzo email non è corretto.Ho cercato ovunque ,l'ultima spiaggia è questa.Voi non avete nessun contatto per chiedere questo ricambio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati