Juri Cioffo IL Professore Inserito: 5 gennaio 2015 Segnala Inserito: 5 gennaio 2015 Sono stato chiamato in un magazzino, perchè la plafoniera di un'ascensore/montacarichi non funzionava secondo il cliente, arrivato in loco, vedo che è alimentata a 220v, non funziona, la fase è presente sul conduttore, dopo verifiche, anche in sala macchine, all'interno della tromba del montacarichi e sulla cabina, verifico che il 220v non funziona, decido di dare un'occhiata anche all'armadio con i M/T, le tre fasi sono collegate correttamente e difatti l'ascensore funziona, essendo trifase il suo motore, il neutro lo hanno scollegato, eppure non sarà servito al motore ma serviva sia in sala macchine per le prese che per le plafoniere ascensore e sala macchine. Ricollego il neutro, alzo e cade tutto, evidentemente c'è un corto, che non sono riuscito a trovare, ho verificato anche tutti i cavi sul tetto della cabina, un gran casino, con giunte e fili staccati. Considerato che il cliente vuole lavorare in economia e il montacarichi solo si muove tra 2 livelli, non so se sia il caso di riportargli direttamente e provvisoriamente un cavo sul tetto della cabina per rialimentargli provvisoriamente la cabina. Di sicuro l'ascensorista o elettricista passato prima di me, anzichè risolvere il problema, ha pensato bene di staccare il neutro e lasciare le cose come stanno, peraltro mi preme risolvere la situazione poichè il cliente è anche un amico e ho voluto dargli una mano venendogli incontro, pur non facendo ascensori e tutto quello che è connesso agli ascensori.
luigi69 Inserita: 5 gennaio 2015 Segnala Inserita: 5 gennaio 2015 Negli impianti di ascensore e montacarichi , il "puro" trifase è considerato forza motrice, ed in genere DEVE essere separato dal circuito luce ergo : in caso di manovra di emergenza per riportare la cabina al piano in caso di guasto , viene staccato il trifase in maniera che il motore non si muova assolutamente mentre chi fa la manovra sta "toccando il volano" ( nel caso di impianti a fune , nel caso di oleo mentre tiene schiacciate la o la valvola di discesa ) Ma la luce della cabina e del locale macchina continua ad esserci per tranquillizzare gli occupanti della cabina e affinché all'interno del locale macchina ci si possa vedere cosa vuole dire se collego il neutro salta tutto ? magnetotermico ? differenziale ? procediamo con cognizione di causa.... §Montacarichi ? ascensore ? classe B ? C ? solo una plafoniera ? solo una lampada o due ? in molti impianti si facevano due circuiti , una lampadina sempre accesa ( quindi fase e neutro del 230 V diciamo "diretto sotto il circuito luce ) ed una che si accendeva con il circuito dell'Occupato della cabina ( neutro idem ma la fase interrotta passava in un contatto del relè di occupato , lo stesso che accende le spie rosse quindi.... se rispondi alle domande sopra procediamo passo passo occhio solo a fare "modifiche" nel senso che per legge chi ha la manutenzione di quell'impianto , oltre ad avere la lettera di "abilitazione" ne è responsabile , a partire dai morsetti dei magnetotermici in giu quindi sui morsetti delle lampada all'interno non c'è il neutro ? potrebbe essere anche un cavo interrotto , un cavo flessibile il tuo amico si è accorto adesso o non funziona da un po ?
Juri Cioffo IL Professore Inserita: 5 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2015 Ho una plafoniera, con 1 sola lampada in cabina, originariamente vi erano sicuramente 2 lampadine con 2 circuiti, avendo visto alcune modifiche e un pò di fili staccati e lasciati a casaccio sul tetto della cabina, è un montacarichi classe C, forza motrice e forza luce non sono state separate, ho un unico M/T, al quale è stato scollegato il neutro, sulla plafoniera in cabina ho solo la fase ed anche in sala macchina ho fase e non neutro su tutto ciò che è a 220v, vedi luce del locale e prese di cortesia. Ricollegando il neutro, mi salta direttamente il M/T, cavi , anche flessibili, appaiono in buone condizioni, per le foto voglio farne, approfitterò appena torno in loco, purtroppo è un locale dove è possibile lavorare solo di notte. L'impianto del montacarichi è del 1989, qualcuno ha rilasciato Di.Ri nell'Agosto 2014 per l'impianto elettrico, lasciando tutto in quello stato! Peraltro secondo me Di.Ri. non rilasciabile in quel caso.
luigi69 Inserita: 5 gennaio 2015 Segnala Inserita: 5 gennaio 2015 chi ha rilasciato la diri....magari dorme tranquillo.... io fossi in lui no.... purtroppo partiamo male... non avendo FM e luce separati.... ma qualcuno lo ha in manutenzione o umma umma ? i cavi flessibili che collegano la cabina ad un punto fisso sono quelli piatti, esternamente grigi , con conduttore interno numerato di colore nero ? o ancora cavi rotondi isolati in tessile.....
Juri Cioffo IL Professore Inserita: 5 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2015 Cavi rotondi isolati in tessile, nessuno lo ha in manutenzione da quanto riporta il proprietario.
luigi69 Inserita: 5 gennaio 2015 Segnala Inserita: 5 gennaio 2015 la soluzione del problema è quindi la seguente : allontanarsi il più in fretta possibile dal luogo dopo avere staccato corrente........ per legge NON è possibile fare lavorare l'impianto senza un addetto alla manutenzione..magari hanno pure perso il libretto....... se i cavi sono rotondi in tessile NON sono del 1989... dovrebbe esserci la targa del costruttore in cabina, con la portata o comunque nel locale macchina dovrebbe esserci il libretto di impianto proprio perché accennavi prima che è un tuo amico , consiglialo nel migliore dei modi...l'impianto deve essere rimesso a posto.... collaudo periodico , visite semestrali del manutentore , contratto di manutenzione ! se a te ha detto dle problema della luce... e sul tetto della cabina trovi il caos..lascia perdere.... come minimo ci sono i blocchi ponticellati ( i blocchi sono le serrature di chiusura porte del piano...) lo dico per esperienza.....
Juri Cioffo IL Professore Inserita: 5 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2015 Domani comunque posto un bel pò di foto della confusione che c'è li dentro! Credo si vada oltre il bestiario!
Livio Orsini Inserita: 5 gennaio 2015 Segnala Inserita: 5 gennaio 2015 Sul forum abbiamo un esperto di ascensoristica Giuseppe SIgnorella che per hobby fa il moderatore della sezione PLC del forum e per professione fa il responsabile di zona per la manutenzione di ascensori di un importante produttore di questi apparati. Si potrebbe segnalare la discussione a lui (solitamente frequenta poco questa sezione).
luigi69 Inserita: 5 gennaio 2015 Segnala Inserita: 5 gennaio 2015 Il problema Livio non credo sia che manca la competenza in quanto è dal 90 che ho la lettera relativa ad ascensori e montacarichi , ed avendo lavorato per una multinazionale, so cosa dico... il problema è mettere mano ad impianti in simili condizioni ( non voglio banfare , era solo per dire che avevo dato delle risposte con cognizione di causa ) io lo dico per juri..... siamo nel 2015 ( anche se solo da 5 gg ) ed il quadro che si presenta è sconcertante ( e ce lo comunicheranno le foto che juri ha promesso di postare ) lo so juri che è un amico , ma mica devi andare tu in galera solo per fare contento il tuo amico.... buon pomeriggio
Livio Orsini Inserita: 5 gennaio 2015 Segnala Inserita: 5 gennaio 2015 Il problema Livio non credo sia che manca la competenza in quanto è dal 90 che ho la lettera relativa Ho solo segnalato un componente dello staff che si occupa professionalemente della manutenzione degli ascensori. Nessun accusa implicita di incompetenza.
Elettroplc Inserita: 5 gennaio 2015 Segnala Inserita: 5 gennaio 2015 Francamente ho capito poco, ma ne sparo una: Preventivare una nuova linea trifase...FM per il montacarichi...un carico ausiliario 230VAC ..inserito tra una fase ed in neutro...provoca un cc.
Juri Cioffo IL Professore Inserita: 6 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2015 Per il momento non abbiamo fretta di risolvere, considerato che il cliente è un amico, ero in loco stasera, purtroppo non ho potuto fotografare il "disastro", poichè essendo un locale pubblico, c'era troppa gente per aprire e fare! Mi riprometto di postare le foto a breve. Anche io avrei pensato di riportare tutto ex-novo, comunque vedremo.!
Wolfy Inserita: 6 gennaio 2015 Segnala Inserita: 6 gennaio 2015 E magari sulla targhetta, bella in ottone punzonato e fissata con rivettoni enormi anchessi in ottone, ci trovi scritto OTIS, tutto datato 1934
ivano65 Inserita: 6 gennaio 2015 Segnala Inserita: 6 gennaio 2015 stai attento che la regolamentazione riguardo gli ascensori e' molto rigida. pensa bene a quello che fai. eventualmente proponigli di rivolgersi a ditta abilitata del settore.
Juri Cioffo IL Professore Inserita: 8 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2015 Per adesso ho le foto sommarie dell'armadio che comanda anche l'ascensore! Domani smonto tutto e approfondisco!
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