Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Corso Di Controllo E Regolazione - hELP

Messaggi consigliati

Inserito:

:( Egr. Sig. Livio,mi chiamo Stefano,opero per una azienda nel settore macchine tessili,e sto realizzando una linea di incollaggio e riunitura (in subbi) avendo a disposizione PLC CJ 23M Omron e 5 inverter F7 Omron/Yasgawa.

Avendo utilizzato prima d'ora S7 300 + Masterdrive mi trovo a trasferire l'Intelligenza inventer all'interno del plc.

Ho Scaricato il Suo corso e relativo file Excel per i calcoli relativi ai tiri di "aspo" e compensazione dei momenti d'inerzia.

Mi sono allibito quando ho letto :"Considerando il sistema in regime statico, e non considerando attriti e perdite meccaniche, la tensione del materiale sarà equivalente alla coppia motrice del motore, Cm, moltiplicata per il raggio dell’avvolgimento. Se, per esempio, la coppia del motore fosse pari a 5kgm per un raggio d’avvolgitura uguale a 0,5m, la tensione del materiale sarebbe pari a 2,5kg. "

Non sono un Guru ma seguendo questa formula ,rispettando le unità di misura,il risultato è espresso in Kgm2 5kgm * 0,5 m = 2,5 kgm(al quadrato)

Non è come spero,(20 anni gettati....) 5kgm/0,5 = 10 kg????

Scusa Livio ma mi metto fortemente in discussione e non ne sono molto convinto.

Proseguendo scarico il file excel per il calcolo delle coppie al variare del diametro e mi sono accorto che a differnza di formule note, per il calcolo delle coppie usi il diametro dell'aspo anzichè il raggio e che moltiplichi il rendimento meccanico anzichè dividerlo.

ne risulta che dovrei utilizzare motori di grandezza doppia all'attuale,mentre con prove dimensionali alla mano e tesiometri per la verifica del tiro ad anello aperto il lavoro svolto da dieci anni a questa parte è preciso ed inconfutabile.

Scusa,ma vorrei capire la fonte di tali algoritmi.

Cordialità

Stefanop B.

Inserita:
Non sono un Guru ma seguendo questa formula ,rispettando le unità di misura,il risultato è espresso in Kgm2 5kgm * 0,5 m = 2,5 kgm(al quadrato)

Bhe si, non sei un "guru" :rolleyes:

Allora vediamo di chiarire usando le leggi elementari della cinematica espiegando in modo da banalizzare i concetti.

Il tiro sul materiale equivale alla forza che viene esercitata su di esso. Questa forza è generata dalla coppia motrice del motore moltiplicata il braccio. Il braccio della coppia, nel caso di un aspo, è il raggio di avvolgitura. Pertanto con un diametro D = 1m ed una coppia Cm = 5kgm si avrà una forza F = D/2*Cm = 0.5*5 = 2.5kg. Ripeto chilogrammi, perchè una forza risultante dal prodotto di un lunghezza per una coppia. La lunghezza, nel sistema mks, si esprime in kg, la coppia in kg per metro pertento il risultato è una forza espressa in kg!

Scusa ma la tua esposizione è piuttosto confusa, quindi non mi è agevole ricostruire i tuoi passaggi, però questa è l'unica formula corretta per il calcolo del tiro. Tra l'altro, ripeto, è solo meccanica elementare.

Attento a come misuri il tiro. Spesso i meccanici, con i ballerini caricati per forza di gravità, dimenticano che il ballerino ad una falda è come una carrucula :P

Sei anche sicuro di aver applicato la giusta costante di coppia?

Inserita:

:rolleyes: Ciao Livio e grazie per la tua pronta risposta.

Purtroppo non sono un fisico ma solo un Perito meccanico che 5 anni dopo gli studi si è dedicato con passione per 20 anni ai sistemi e quindi un pò arrugginito sulle leggi fondamentali della meccanica.

Non capisco la sottostante formula,estratta dal file scarcabile dalla sezione "Controllo e regolazione":

"

C_tiro(num) = ((Tiro*(Datt/1000))/enne)*(nu/100)

'dove:

' Tiro = tiro sul materiale in kg

' nu = rendimento della trasmissione

' enne = rapporto di trasmissione

' Datt = diametro in mm

' C_tiro coppia motrice in kgm

"

Datt rappresenta il diametro anzichè il raggio e *(nu/100) equivale a moltiplicare per il rendimento anzichè dividerlo.

Non mi prendere per il rompip..... di turno ma solo per uno che vuole capire,per applicare in modo corretto.

Purtoppo gli orditoi che realizziamo sono sistemi ad anello aperto ed in questi casi la teoria è oro!

A risentirci

Cordialità

Stefano B.

PS. che non sono un guro l'avevo intuito.................. :D

Inserita:

Ciao Stefano, anche se non ti conosco ho riconosciuto l'azienda in cui lavori. Anzi, se puoi porta i miei saluti all'ing. R****** :) .

Dunque le formule che hai inserito sono relative ad un programma, scritto in VBA, che risale a più di 10 anni fa (1994). Per potertele spiegare dovrei andare a rivedere le semplificazioni e gli accorgimenti pratici usati, esercizio non semplice e, sopra a tutto, non privo di rischi interpretativi se fatto molto velocemente :( . Sicuramente l'iso del diametro comporta una moltiplicazione per due a cui corrisponderà una divisione per due da un'altra parte; le due operazioni si elidono semplificando il programma. Do queste semplificazioni operative se ne isano parecchie (io almeno lo faccio) e, dopo dieci anni, bisogna rifare tutti i ragionamenti.

Se ti interessa la teoria, peraltro abbastanza semplice, leggi la parte realtiva ai controlli di avvolgitura del mio tutorial.

Si ricordo i Vs. subbi di orditura. Uno degli ultimi lavori che avevo fatto per Voi era un calcolatore di pressione dei freni a disco di un grosso subbio che andava a più di 1500m/1'

Pietro Buttiglione
Inserita:

Mr.Livio wrote:

Il tiro sul materiale equivale alla forza che viene esercitata su di esso. Questa forza è generata dalla coppia motrice del motore moltiplicata il braccio.

Pls amend:

Questa forza moltiplicata per il braccio deve essere uguale alla coppia che la genera.

Il braccio della coppia, nel caso di un aspo, è il raggio di avvolgitura. Pertanto con un diametro D = 1m ed una coppia Cm = 5kgm si avrà una forza F = D/2*Cm = 0.5*5 = 2.5kg.

pls amend:

Pertanto se D=1m e Cm=5kgm si avra':

Cm=F . D/2 da cui:

F= Cm/0,5---> F=10kg

Ripeto chilogrammi, perchè una forza risultante dal prodotto di un lunghezza per una coppia.

pls amend:

Per la semplice analisi dimensionale [kg] non puo' essere il risultato di kgm moltiplicato per kg, bensi' deriva da C/kg...

La lunghezza, nel sistema mks, si esprime in kg,

errato: si esprime in metri

alla nostra venerabile eta' capita di scrivere questo ed altro... B)

ciao Livio!

pietro

Inserita:

B) Ringrazio Livio ,ti saluta anche una vecchia volpe (V...),apprezzo il Tuo impegno e rispetto la tua professionalità ma questa discussione seguita da una decina di colleghi in Ut ha sollevato un vespaio.

Ringrazio Pietro per la Chiarezza e comunque, su un vulgaris manuale Cremonini ho trovato gli algoritmi necessari alla applicazione che devo sviluppare.

Un grazie per un sito "BIG" dove è possibile trovare sempre risposte esaudienti in materia e dove le discussioni (non personali),ti mantengono elastci i neuroni........

Ciao!

Stefano

Inserita:

Si, come spesso mi capita, quando scrivo veloce senza rileggere ci sono parecchie imprecisioni formali.

Comunque il concetto rimane chiaro: la coppia motrice, in kgm, equivale al tiro in kg per raggio di avvolgitura in metri.

La lunghezza, nel sistema mks, si esprime in kg...

Questa è veramente da applausi (a Zelig circus)

Pietro non ti è parso vero poter prenermi in castagna...... :P

Pietro Buttiglione
Inserita:

Livio, non immagini quanto ho sofferto prima di replicarti...

poi mi sono detto: Livio e' un professionista e quindi apprezzera'

il ristabilimento delle verita' tecniche! :ph34r:

ciao

pietro

Inserita:

:blink: Caro Pietro e caro Livio,lo spirito di questi dibattiti deve avere ,e ha uno spirito prettamente costruttivo,Ringrazio entrambi per le delucidazioni,e sicuramente ci risentirimo per altre problematiche.

G R A N D I ! ! !

Ciao

Stefano ;)