Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Quale Tipologia Cavo Ethernet Scegliere

Messaggi consigliati

Inserita:

Se non fosse per il costo di schede di rete, media converter, switch e moduli GBIC, io in casa avrei la fibra, il costo del cavo è irrisorio se si pensa all' upgradabilità, mi sono accontentato della gigabit, tirando CAT-5e FTP (costavano come l' UTP), e usando frutti non schermati, nonostante il miscuglio i 100MegaByte al secondo in lettura dal NAS li raggiungo :D

PS: Attestare la fibra non è così complicato, con 20 minuti di training e un po' di buona volontà si può giuntare, ma 30000€ di giuntatrice, quelli sono un disastro :lol:

Inserita:

Giuntarla è improponibile. In ambiente domestico e anche industriale per tratte non lunghe costa meno infilare un nuovo cavo.

Attestarla ancora si può fare, ma tutti gli apparati costano troppo.

P.s. 100 MByte/s sono ottimi, saturi quasi la gigabit.

Inserita: (modificato)
Giuntarla è improponibile. In ambiente domestico e anche industriale per tratte non lunghe costa meno infilare un nuovo cavo.

Ma no suvvia, con le giuntatrici che ci sono in giro oggi (20x20x20cm per 1 chilo di peso) e un po' di mano (più che altro per tagliare e posizionare la fibra, il resto lo fa la macchina), e i connettori già dotati di 2-3cm di cavo ci si mette davvero poco!

Ci si risparmia tutta la rogna di intestare la fibra con i connettori da preparare passo passo in quanto basta giuntarli al cavo, il problema è comunque il costo delle apparecchiature!

P.s. 100 MByte/s sono ottimi, saturi quasi la gigabit.

Finchè il buffer dei dischi non si svuota si va dai 100 ai 70, quando inizia la lettura dai dischi (I dischi green non sono mai veloci) si attesta a 40-50, il che è ottimo!

Tornando IT, sono dell' idea che avendo i corrugati pronti valga la pena "esagerare" un po' col cavo, non dico Cat-6a o Cat-7, ma passare un Cat-6 FTP che è ben oltre il minimo richiesto da una rete gigabit e portare un conduttore di terra nella scatola di derivazione in cui finiranno tutti i cavi ETH mi pare sensato e neanche troppo complesso, certo per la 10GBASE-T non basta, ma 4-5 gigabit di banda ce li si fanno passare :lol:

Modificato: da Wolfy
Inserita:

il problema è comunque il costo delle apparecchiature!

Proprio perchè il costo delle apparecchiature è molto alto se chiedi l'uscita di un tecnico specializzato di uscire per fare qualche giuntura il costo è elevato.

Ho un amico sistemista e mi diceva che per le fibre corte (5-10 m) preferiscono cambiare il cavo (comprando quello già pronto, attestato e certificato in fabbrica), per le tratte più lunghe se strappano/tagliano un connettore lo attestano loro. Per il resto fanno sempre una attenta valutazione tra costo del cavo già pronto ( e posarlo), possibilità di attestarlo loro e chiamare la ditta specializzata per giuntare il cavo.

Finchè il buffer dei dischi non si svuota si va dai 100 ai 70, quando inizia la lettura dai dischi (I dischi green non sono mai veloci) si attesta a 40-50, il che è ottimo!

Tornando IT, sono dell' idea che avendo i corrugati pronti valga la pena "esagerare" un po' col cavo, non dico Cat-6a o Cat-7, ma passare un Cat-6 FTP che è ben oltre il minimo richiesto da una rete gigabit e portare un conduttore di terra nella scatola di derivazione in cui finiranno tutti i cavi ETH mi pare sensato e neanche troppo complesso, certo per la 10GBASE-T non basta, ma 4-5 gigabit di banda ce li si fanno passare :lol:

Purtroppo non funziona proprio cosi, se la velocità che hai scritto (4-5 gigabit) non vengono standardizzate te le scordi, e non lo sono infatti. Le velocità "ufficiali" sono:

10 mbps

100 mbps

1.000 mbps

10.000 mbps

Quindi cablando con il "semplice" cat6 si arriva tranquillamente a 1.000 ma a 10.000 solo in casi veramente fortunati entro pochissimi metri.

Considerate inoltre il fatto che passando un cat6 dovete acquistare (se volete essere "pronti" per i 10 Gbps) tutti i frutti compatibili con lo standard 6a cosa che vedo difficile oggi e soprattutto economicamente non conveniente.

Torno a ripetere che, ovviamente sempre secondo il mio parere, oggi nel 2015 un abitazione va cablata in cat5e senza il rischio di dover ri-cablare entro i prossimi anni. Ha più senso qualora si voglia spendere di più cablare in cat6a.

Quello che voglio far capire è che non è proprio vero il concetto "passo il cat6 cosi sono pronto per i 10 Gbps" perchè non c'è assolutamente certezza che il cat6 li supporti. Discorso diverso invece era anni fa nella scelta se passare il cat5 o il cat5e. Qui valeva la pena passare quest'ultimo perchè si aveva la certezza che si supportassero i 1.000 mbps.

Considerate poi un fatto puramente tecnico: ad oggi nel 2015 quanti dispositivi supportano pienamente i 1.000 mbps a parte PC e NAS ? Le TV che teoricamente beneficerebbero maggiormente della rete a 1.000 mbps vengono ancora prodotte con porte a 100 mbps !

Ti sei pentito.. perchè ?

Perchè sono molto più rigidi di un cat5e e non ne ho guadagnato nulla in prestazioni e cose simili

Modificato: da Valerio5000
Inserita:

Purtroppo non funziona proprio cosi, se la velocità che hai scritto (4-5 gigabit) non vengono standardizzate te le scordi, e non lo sono infatti. Le velocità "ufficiali" sono:

Non dicevo questo, nonostante la rete venga riconosciuta gigabit, o 10Gbit, la velocità effettiva può variare molto prima che si inizi a perdere dati, il cat 6 potrebbe farcela a discapito delle prestazioni, ma è una situazione teorica, non penso qualcuno abbia mai provato a farlo :lol:

Perchè sono molto più rigidi di un cat5e e non ne ho guadagnato nulla in prestazioni e cose simili

:o

Immagino le innumerevoli gocce di sudore spese per far passare dei cavi "molto" più rigidi ! Sù dai.. non esagerare..

Modificato: da Nanotek
Inserita:

Immagino le innumerevoli gocce di sudore spese per far passare dei cavi "molto" più rigidi ! Sù dai.. non esagerare..

Si ma quello che voglio dire è che non ne è valsa minimamente la pena tutto qui :)

Grazie a tutti per i consigli, il mio utilizzo principale, oltre alla navigazione internet, è guardare film da un archivio nas che ho nel ripostiglio al piano di sotto.

Alla fine, dato che comunque sia i corrugati che le scatole da frutti sono indipendenti rispetto all'impianto elettrico, credo che passerò un UTP..per quanto riguarda la posa dei corrugati ci presterò attenzione.

Modificato: da toscano75
Inserita:

Quando c'è un NAS nei paraggi la gigabit è d' obbligo!