Punto GT Inserito: 5 gennaio 2015 Segnala Inserito: 5 gennaio 2015 Salve, vorrei montare un Differenziale/magnetotermico in un appartamento di vecchissima costruzione con impianto senza messa a terra e fatto con i fili rigidi di 40 anni fa. Laddove mi è stato possibile ho cercato di sostituire i fili, ma le canaline non sempre me l'hanno permesso. Dal momento che quest'impianto presenta solo il contatore e i 2 fili vanno direttamente alla prima cassetta nella casa, vorrei aggiungere un interruttore generali, che mi consenta prima di tutto di non uscire di casa se devo staccare la corrente per la manutenzione e in secondo luogo mi possa dare una sorta di protezione. Vorrei sapere che interruttore è più indicato, considerando che i fili principali saranno massimo 2 o 2,5mmq e e diramazioni saranno da 1mmq. Grazie
fraandco Inserita: 5 gennaio 2015 Segnala Inserita: 5 gennaio 2015 un differenziale sicuramente con idn 30mA, poi c'e' da valutare la protezione termica, e bisogna sapere un po' di cose vorrei aggiungere un interruttore generali, che mi consenta prima di tutto di non uscire di casa se devo staccare la corrente per la manutenzione e in secondo luogo mi possa dare una sorta di protezione. bisogna pero' vedere con che fili entri in casa, di che tipo, sezione ecc (rivestiti non rivestiti ecc) perchè potrebbe non essere cosi' semplice un tanto al chilo omettere la protezione fino in casa: devi proteggere anche quanto esce dal contatore... quest'impianto presenta solo il contatore e i 2 fili vanno direttamente alla prima cassetta nella casa quanto sono lunghi questi fili all'incirca ? Vorrei sapere che interruttore è più indicato, considerando che i fili principali saranno massimo 2 o 2,5mmq e e diramazioni saranno da 1mmq. detta cosi' 6A... ma faresti max neanche 1500W (per come pare sia messo l'impianto, forse sono anche troppi..) pero' è strano che non si riesca a levare i fili vecchi
Punto GT Inserita: 5 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2015 Dunque ti spiego brevente, i fili sono tutti del tipo rigido che si usava un pò di anni fa. I principali dal contatore alla prima cassetta saranno 2/3m al massimo sono grandicelli, ma non più di 2,5mmq ad occhio, mentre poi all'interno da cassetta a cassetta saranno 1,5 , mentre ai vari utilizzatori tipo luci e interruttori sono piccoli (tipo 1mmq). In parte qualche filo l'ho sostituito, ma in alcune canaline non sono riuscito ne a passare e ne a sfilare i vecchi fili, mi sono promesso di cercare di cambiare quanti più fili è possibile.
del_user_155042 Inserita: 5 gennaio 2015 Segnala Inserita: 5 gennaio 2015 mi sono promesso di cercare di cambiare quanti più fili è possibile. io personalmente avrei messo un C10 provisorio.
fraandco Inserita: 6 gennaio 2015 Segnala Inserita: 6 gennaio 2015 (modificato) Dunque ti spiego brevente, i fili sono tutti del tipo rigido che si usava un pò di anni fa. I principali dal contatore alla prima cassetta saranno 2/3m al massimo questa è già una info importante, significa che a occhio e croce sei dentro i 3 mt e puoi omettere interruttori intermedi ti consiglierei quindi di mettere un centralino esterno in pvc rettangolare (8 moduli bastano) e uscire e rientrare nella cassetta (che immagino sia l'unica della casa salvo mini scatoline rotonde in alto...) tramite canaline pvc o similari vista l'esigua distanza, sarebbe buona cosa almeno sostituire il montante principale con un fg07 2x4mmq cosi' almeno fin dentro casa sei a posto con isolamenti e protezioni, fermo restando che alla prima occasione va tirato il conduttore di protezione pe sono grandicelli, ma non più di 2,5mmq ad occhio, mentre poi all'interno da cassetta a cassetta saranno 1,5 , mentre ai vari utilizzatori tipo luci e interruttori sono piccoli (tipo 1mmq). facendo come sopra puoi uscire con fili nuovi dagli interruttori del centralino che metterai alla cassetta (puoi anche suddividere qualcosa in più circuiti in base ai fili che hai nella cassetta, se riesci) In parte qualche filo l'ho sostituito, ma in alcune canaline non sono riuscito ne a passare e ne a sfilare i vecchi fili, mi sono promesso di cercare di cambiare quanti più fili è possibile. facciamo che le linee luci tra cui i ritorni lampada e deviazioni siano tali da poterli lasciare li tanto non dovranno sopportare carichi di potenza, magari riuscissi a isolare il circuito luci dalle prese sarebbe già un bell'andare cosi' piazzi un c6 per le luci e ti sistemi sono le prese che andrebbero curate, mettendo almeno fili nuovi 2.5 se non si riesce fai 1.5 ma sarebbe opportuno cercare di collegarle a massa almeno in cucina/bagno Modificato: 6 gennaio 2015 da fraandco
del_user_155042 Inserita: 6 gennaio 2015 Segnala Inserita: 6 gennaio 2015 3 mt e puoi omettere interruttori intermedi se ha una linea da 6 mm2 dal contatore al centralino
fraandco Inserita: 6 gennaio 2015 Segnala Inserita: 6 gennaio 2015 (modificato) oibo' è vero... ma temo che un 2x6 non ci passerà mai... penso non ci passi neanche il rivestito a dire il vero... per cui temo dovrà piazzare un c16 mtd 0,030 subito dopo il contatore e poi uscire come puo' (almeno con un 4mmq) ps: 3 metri da dentro a fuori puoi anche fare con una canalina esterna pvc cosi' metti quello che vuoi agevolmente e le protezioni le metti dentro... Modificato: 6 gennaio 2015 da fraandco
vinlo Inserita: 6 gennaio 2015 Segnala Inserita: 6 gennaio 2015 Non è mica obbligato a posare un fg7 come montante in tutti i casi. Potrebbe bastare pure normale n07v-K.
fradifog Inserita: 6 gennaio 2015 Segnala Inserita: 6 gennaio 2015 Non vorrei dire eresie e se non ricordo male non è ammesso l'uso di cavi e fili in pvc all'esterno:CEI 20-40
fraandco Inserita: 6 gennaio 2015 Segnala Inserita: 6 gennaio 2015 all'esterno della casa non all'esterno cioè all'aria aperta Non è mica obbligato a posare un fg7 come montante in tutti i casi. Potrebbe bastare pure normale n07v-K. se vuole evitare di mettere il differenziale fuori dall'appartamento.. bisogna vedere se gira da solo o assieme ad altri cavi
fradifog Inserita: 6 gennaio 2015 Segnala Inserita: 6 gennaio 2015 (modificato) Infatti,all'esterno non è previsto l'uso di fili tipo n07vk o fror anche in tubo rk.. Questo è quello che ho capito io.. Poi,tornando on topic.Ma l'installatore che mette mani e certifica,non deve certificare tutto l'impianto? Non sappiamo nemmeno se c'è un impianto di terra e se funziona! Modificato: 6 gennaio 2015 da fradifog
vinlo Inserita: 6 gennaio 2015 Segnala Inserita: 6 gennaio 2015 L' installatore creso si possa limitare a certificare quello che ha fatto lui. Quindi installazione di MTDiff e sostituzione di alcune tratte di condutture elettriche. Se non vogliono rifare l' impianto uno mica li può obbligare a randellate.
fradifog Inserita: 6 gennaio 2015 Segnala Inserita: 6 gennaio 2015 E scusa,e come fai a certificare una cosa che non è certificabile? Esempio:differenziale senza impianto di terra che certifichi?
fraandco Inserita: 7 gennaio 2015 Segnala Inserita: 7 gennaio 2015 Non sappiamo nemmeno se c'è un impianto di terra e se funziona! a quanto sembra non c'e' proprio altrimenti un conduttore di terra l'avrebbe trovato
del_user_155042 Inserita: 7 gennaio 2015 Segnala Inserita: 7 gennaio 2015 se non ricordo male non è ammesso l'uso di cavi e fili in pvc all'esterno il cavo unipolare senza guaina ( esempio N07V-K) è per uso interno , installando in tubo pvc al esterno , non rispetti cosa prescrive il costruttore : per posa interna . Se bisogna uscire al esterno le soluzioni sarebbereo 2. 1-Linea diretta dal MT in FG7 fino al utilizzatore. 2-Scattola di derivazione al interno per giunta Cavo senza guaina -cavo con guaina .
Punto GT Inserita: 8 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2015 penso che nessuno mi certificherà mai un impianto che non ha messa a terra...ma io non ho bisogno di certificazioni al momento, vorrei solo un poco poco di protezione...
Microchip1967 Inserita: 9 gennaio 2015 Segnala Inserita: 9 gennaio 2015 Certificazione o no, un impianto fatto cosi' io personalmente lo alimenterei (provvisoriamente) solamente con un MTD da 6A idn 0,03A, incrociando le dita che non succeda niente...... Un impianto in queste condizioni dopo che c'è stata la 46/90 e il DM37 andrebbe, in coscienza, perlomeno adeguato immediatamente alle condizioni minime di sicurezza. E' come girare con l'auto e le gomme non lisce, ma sulle tele (dell'isolante...) :smile:
Punto GT Inserita: 10 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2015 ma 6A rischio che scatti già con il normale utilizzo degli elettrodomestici di casa, no?
ohm76 Inserita: 10 gennaio 2015 Segnala Inserita: 10 gennaio 2015 Si 6A sono pochini.. Ma che tipo di utilizzatori ha questo impianto? Parliamo di normale abitazione con 3KW? Perchè allora da quello che si è letto la situazione è bruttina.
fraandco Inserita: 10 gennaio 2015 Segnala Inserita: 10 gennaio 2015 bisogna almeno sistemare la linea montante e mettere un centralino con differenziale 30mA come interruttore generale poi per i cavi, beh, dalla derivazione si vede quante filari partono e poi si puo' provare a separare qualche circuito, 6A per ciascuno
del_user_155042 Inserita: 10 gennaio 2015 Segnala Inserita: 10 gennaio 2015 si puo' provare a separare qualche circuito, 6A per ciascuno sarebbe la cosa ideale da fare in una situazione così .
Messaggi consigliati