Bruno28 Inserito: 5 gennaio 2015 Segnala Inserito: 5 gennaio 2015 Buonasera a tutto il Forum, passo subito al questito. Mia madre ha una lavastoviglie della Ariston modello L 62 WE. Bene, ha un problema che vorrei provare a sistemargli, se non è troppo complicato, ma il manuale non spiega nulla, molto sul generico, insomma dice di chiamare il tecnico, ma visto il momento di crisi che stiamo passando, volevo provare a capire se era un guasto a cui potevo rimediare io. Praticamente, ieri abbiamo riprovato a farla andare e sembrava che funzionasse tutto regolarmente, ma ad un certo punto ha iniziato a lampeggiare la prima spia, quella relativa al prelavaggio e si sente un rumore come se stesse cercando di scaricare. Ho aperto e i piatti erano perfettamente puliti e asciutti, insomma sembra che abbia fatto tutto il ciclo, ma la spia continua a lampeggiare e anche spostando la manopola dei programmi su reset, non cambia nulla. Ripeto, il manuale che abbiamo è molto stringato e non dice che cosa fare se non di chiamare il tecnico. Immagino che sia un codice errore, ma quale? Qualcuno sa che codice errore è? o può indirizzarmi dove cercare questi codici errori, sto provando in rete ma non trovo nulla. Grazie infinite a tutti Bruno
ex-NRGista Inserita: 6 gennaio 2015 Segnala Inserita: 6 gennaio 2015 Vedi un po' se ci sono perdite sul fondo, leva il pannello sotto lo sportello, forse è partito l' antiallagamento.
Bruno28 Inserita: 8 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2015 D'accordo e grazie a tutti. Quindi se ho capito bene, il codice errore che mi dà corrisponde al A01 "perdite e troppo pieno. Il dispositivo ha rilevato una perdita d'acqua sulla sua base. Determinare se c'è una perdita o di overflow. Svuotare la base dell'unità inclinando avanti. Verificare lo stato dei collegamenti idraulici". Ora qualcuno mi sa dire da che lato devo smontare per virificare cio? e che cos'è overflow? Grazie infinite
Bruno28 Inserita: 10 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2015 OK, io ci provo. Dato che in quel stringato manuale c'è scritto che se il tubo di carico acqua. diventa rosso, assieme alla spia 1 lampeggiante, bisogna chiamare il tecnico, ho provato a sostituirlo. Bene la prima cosa che ho scoperto è che un piccolo filtro messo all'uscita del rubinetto era intasato da sabbia e sedimenti. Pulito il filtro e sostituito il tubo. Problema rimane. Potrebbe essere che si sia intasato il tubo di scarico acqua? Nel forum, l'unica cosa che trovato è un suggerimento di codici errore in francese, e se non ho interpretato male, il mio problema dovrebbe corrispondere a codice errore A01, perdite acqua o di overflow. Il prossimo passo sarà seguire il suggerimento di NRGISTA, a proposito grazie, e smontare i pannelli laterali per verificare l'impianto idraulico. Vi terrò informati
Ciccio 27 Inserita: 10 gennaio 2015 Segnala Inserita: 10 gennaio 2015 Sicuramente hai il vassoio inferiore pieno d'acqua. Inclinala verso il posteriore per far defluire l'acqua, leva il pannello (occhio ai due fili del galleggiante) e vai a scoprire la causa della perdita.
Bruno28 Inserita: 9 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2015 Buongiorno a tutti. Vi aggiorno sul mio problema che per mia fortuna è andato a buon fine. Ho smontato tutti i pannelli della lavastoviglie, posteriore, il top ed i laterali. Quasi subito ho individuato la causa della perdita d'acqua, sul lato sinistro vedo una macchia / striscia di calcare sul corpo della macchina lato sinistro. Risalgo la macchia e scopro che manca una vite di sostegno del cestello scorrevole interno superiore. Cerco e trovo una vite e relativa guarnizione, e la inserisco, controllo ora che all'interno il cestello scorrevole sia ben saldo. Asciugo completamente il fondo della lavastoviglie, pulisco la macchia / striscia di calcare sul corpo della macchina e provo a far girare il programma di ammollo. :smile: :smile: Finite le perdite di acqua :smile: :smile:. Chiaramente ho controllato anche tutte le altre viti di sostegno dei cestelli, tutto ok . Ci è andata proprio bene, soprattutto se penso che mia madre era li li per chiamare il tecnico. L'unica cosa che non capisco come possa essersi svitata, è lunga almeno 4cm e comunque non l'ho trovata sul fondo della lavastoviglie. Oppure proprio non c'era sin dall'inizio, ma avrebbe dovuto avere perdite dallo stesso tempo. Bah Il led ( il primo dei quattro presenti) che lampeggiava, corrisponde al guasto di perdita acqua. Un saluto a tutti Bruno
Messaggi consigliati