Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Subwoofer Jvc Sx Dw-55 Non Si Avvia

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti, ho un subwoofer attivo che non si accende. Appena si avvia dando corrente, i due rele' (uno sul trasformatore e l'altro sulla sezione finali) vibrano in continuazione senza agganciarsi correttamente. Sono collegati in parallelo tra loro e la loro alimentazione non e' filtrata a dovere, e' infatti un' onda quadra molto evidente e logicamente e' tutto fuorche' tensione continua. Non ho lo schema ma direi che questi due rele' si occupano dello st-by . Ho gia' verificato e sostituito tutti gli elettrolitici, ma non sono loro i colpevoli.

E' gia' successo? Avete suggerimenti?

Grazie

Modificato: da mauri740

• 4 weeks later...
Inserita:

trovato il guasto: c109 da 470uF completamente aperto.

Grazie.

• 4 years later...
Inserita: (modificato)

Ciao Mauri740 grazie al tuo post ho risolto il tuo stesso problema: solo che nel mio subwoofer,  il C109 non era completamente aperto, ma era in decadimento  segnava 90 uF contro i 470 e difatti il problema era che all'accensione si sentivano oscillare come matti i due stessi relè, per poi accendersi.Sicuramente è un difetto di progettazione visto che si verifica lo stesso guasto  a più modelli (oltre al fatto che il condensatore è cinese da 4 soldi). Sostituito con un panasonic pari valore ma con temperatura superiore (da 105 C°).

Dato che non fitrava bene sicuramente vi era un passaggio di sovratensione che presumo mi abbia provocato il surriscaldamento  dello stadio driver dei finali ( le 4 resistenze da 22 ohm 1watt  R3666 - R3665 - R3766 - R3775). Comunque grazie per la pubblicazione, mi hai accorciato parecchio tempo per la ricerca del guasto.  

Modificato: da maxastuto