Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Alimentatore E Aggiunta Prese A Impianto Esistente

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, innanzitutto preciso che di antenne non mi sono mai interessato perchè non ne ho mai avuto necessità, ma ora avendo acquistato un tv nuovo sono stato costretto a cimentarmi anche qui, dunque da diverso tempo ho avuto un lento e continuo peggioramento della ricezione del digitale terrestre sui due tv già installati, ma principalmente guardavamo il satellite quindi non ci davo peso, ora avendo aggiunto un terzo tv è successo che collegato e fatto la sintonizzazione ha trovato i canali ma poi non me ne faceva vedere neanche uno dicendo assenza segnale, andato dal rivenditore pensando ad un difetto del tv e li ho scoperto che il tv funziona perfettamente e quindi il problema era nel mio impianto, dopo aver consultato il forum ho iniziato a verificare l'impianto e ho scoperto che l'uscita della tensione dell'alimentatore con targhetta 12 volt era 10,8, invece quello del secondo appartamento con u'altra antenna attualmente inutilizzato era 11,8 quindi ho provato ad invertirli e così ora vedo tutti i canali senza problemi, anche canali mai avuti prima, quindi in base a cosa devo scegliere l'alimentatore giusto? su questi due c'e scritto solo 12 volt. Poi vi volevo chiedere ho il filo che arriva dall'amplificatore dal tetto in una scatola a muro al centro dell'appartamento con circa 25 mt di cavo, poi entra ed esce dall'alimentatore, entra con 20 cm di filo in un fracarro cd 4-14 con tutte e 4 le uscite utilizzate con circa 20/25 metri di filo l'una e vanno alle prese a muro, poi dalla passante si collega con altri 20 cm di filo ad un fracarro cd 1-10, la passante chiusa con resistenza e l'uscita con 20 metri di filo alla presa a muro, in quest'ultima attualmente avevo diviso il segnale a due decoder con un divisore fte as2, un'uscita diretta ad un decoder, l'altra entra nel secondo decoder e esce da quest'ultimo e va a un tv, qui ho una perdita di segnale, per migliorare cosa mi conviene fare? tolgo il cd1-10 facendo una giunta con due prese f e barilotto e poi alla fine di questo filo metto un cd 4-12 chiudendo la passante con la resistenza, lo metterei esterno dietro al mobile collegandolo alla presa a muro (o è meglio una giunta diretta) poi con circa 2 mt di filo l'una utilizzerei 3 uscite, la quarta la devo chiudere?

Chiedo scusa per la lunghezza del post, e per eventuali cialtronerie che ho scritto e ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare.

Inserita:

L' alimentatore, oltre che della stessa tensione con cui deve lavorare l' alimentatore, lo si sceglie in modo che eroghi più mA di quelli richiesti dall' amplificatore.

Quindi se un amplificatore è 12V 100mA, devi mettere un alimentatore 12V 150mA, o comunque >100mA.

Per il problema che lamenti sull' ultima presa, il lascerei i derivatori così come sono, poi , dietro ai tv, al posto del fteas2, ci metterei un partitore a 3 uscite, tipo PA3 della fracarro.(Ho citato questo perchè non conosco i codici del fte, ma qualsiasi ottimo partitore a tre uscite va bene)

Inserita:

Ciao Vinlo, grazie per la risposta, in merito all'alimentatore non so che ampli c'è, e mi risulta un po' difficile andare sul tetto, quindi anche se è più potente non creo danni, magari sto sui 200 mA, o è meglio di più nell'incertezza, col tester posso capire al limite che assorbimento ha?.

In merito al partorire quindi lascio tutto com'è, mi attacco alla spina a muro e metto un pa3 dove poi creo i tre cavi per i decoder, giusto?

Grazie di nuovo.

Inserita:

Penso che con 200mA sei tranquillo.

Per il partitore, prova come ti ho detto.

Inserita:

Ok, allora procedo e poi ti saprò dite, ciao e grazie di nuovo.

Inserita:

Sono passato dal rivenditore e ricordavo male, ha materiale offel, il CM3 digit, può andare bene lo stesso o cerco altre marche?

Inserita:

sono ottimi... ma devi prendere un derivatore, non partitore!

Inserita: (modificato)

Quindi torniamo all'inizio, se metto un derivatore devo togliere il cd1-10 e spostare la resistenza sul nuovo derivatore giusto? il P3-12DIGIT della offel può andare bene?

Lo posso collegare sulla presa a muro o deve essere collegato direttamente al cavo, poi le uscite le posso collegare diretamene ai vari decoder con gli spinotti giusto?

Modificato: da picchio74
Inserita: (modificato)

Allora, avevo provato a mettere un divisore Offel CM3 digit e collegato i tre decoder ma non ricevevo tutti i canali, quindi ho messo un derivatore Offel P4-12 digit con resistenza di chiusura sulla passante ed ho risolto il problema della distribuzione del segnale sui 3 decoder vicini.

Solo una curiosità, il CD1-10 da dove parte il filo dove ho installato il P4-12 lo devo lasciare o è meglio toglierlo?

Per l'alimentatore stò aspettando che arrivi il 200 mA.

Grazie mille a Vinlo e Michele per l'interessamento e l'aiuto.

Ciao.

Modificato: da picchio74