picchio74 Inserito: 6 gennaio 2015 Segnala Inserito: 6 gennaio 2015 Ciao a tutti, innanzitutto preciso che di antenne non mi sono mai interessato perchè non ne ho mai avuto necessità, ma ora avendo acquistato un tv nuovo sono stato costretto a cimentarmi anche qui, dunque da diverso tempo ho avuto un lento e continuo peggioramento della ricezione del digitale terrestre sui due tv già installati, ma principalmente guardavamo il satellite quindi non ci davo peso, ora avendo aggiunto un terzo tv è successo che collegato e fatto la sintonizzazione ha trovato i canali ma poi non me ne faceva vedere neanche uno dicendo assenza segnale, andato dal rivenditore pensando ad un difetto del tv e li ho scoperto che il tv funziona perfettamente e quindi il problema era nel mio impianto, dopo aver consultato il forum ho iniziato a verificare l'impianto e ho scoperto che l'uscita della tensione dell'alimentatore con targhetta 12 volt era 10,8, invece quello del secondo appartamento con u'altra antenna attualmente inutilizzato era 11,8 quindi ho provato ad invertirli e così ora vedo tutti i canali senza problemi, anche canali mai avuti prima, quindi in base a cosa devo scegliere l'alimentatore giusto? su questi due c'e scritto solo 12 volt. Poi vi volevo chiedere ho il filo che arriva dall'amplificatore dal tetto in una scatola a muro al centro dell'appartamento con circa 25 mt di cavo, poi entra ed esce dall'alimentatore, entra con 20 cm di filo in un fracarro cd 4-14 con tutte e 4 le uscite utilizzate con circa 20/25 metri di filo l'una e vanno alle prese a muro, poi dalla passante si collega con altri 20 cm di filo ad un fracarro cd 1-10, la passante chiusa con resistenza e l'uscita con 20 metri di filo alla presa a muro, in quest'ultima attualmente avevo diviso il segnale a due decoder con un divisore fte as2, un'uscita diretta ad un decoder, l'altra entra nel secondo decoder e esce da quest'ultimo e va a un tv, qui ho una perdita di segnale, per migliorare cosa mi conviene fare? tolgo il cd1-10 facendo una giunta con due prese f e barilotto e poi alla fine di questo filo metto un cd 4-12 chiudendo la passante con la resistenza, lo metterei esterno dietro al mobile collegandolo alla presa a muro (o è meglio una giunta diretta) poi con circa 2 mt di filo l'una utilizzerei 3 uscite, la quarta la devo chiudere? Chiedo scusa per la lunghezza del post, e per eventuali cialtronerie che ho scritto e ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare.
vinlo Inserita: 6 gennaio 2015 Segnala Inserita: 6 gennaio 2015 L' alimentatore, oltre che della stessa tensione con cui deve lavorare l' alimentatore, lo si sceglie in modo che eroghi più mA di quelli richiesti dall' amplificatore. Quindi se un amplificatore è 12V 100mA, devi mettere un alimentatore 12V 150mA, o comunque >100mA. Per il problema che lamenti sull' ultima presa, il lascerei i derivatori così come sono, poi , dietro ai tv, al posto del fteas2, ci metterei un partitore a 3 uscite, tipo PA3 della fracarro.(Ho citato questo perchè non conosco i codici del fte, ma qualsiasi ottimo partitore a tre uscite va bene)
picchio74 Inserita: 6 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2015 Ciao Vinlo, grazie per la risposta, in merito all'alimentatore non so che ampli c'è, e mi risulta un po' difficile andare sul tetto, quindi anche se è più potente non creo danni, magari sto sui 200 mA, o è meglio di più nell'incertezza, col tester posso capire al limite che assorbimento ha?. In merito al partorire quindi lascio tutto com'è, mi attacco alla spina a muro e metto un pa3 dove poi creo i tre cavi per i decoder, giusto? Grazie di nuovo.
vinlo Inserita: 6 gennaio 2015 Segnala Inserita: 6 gennaio 2015 Penso che con 200mA sei tranquillo. Per il partitore, prova come ti ho detto.
picchio74 Inserita: 7 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2015 Ok, allora procedo e poi ti saprò dite, ciao e grazie di nuovo.
picchio74 Inserita: 7 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2015 Sono passato dal rivenditore e ricordavo male, ha materiale offel, il CM3 digit, può andare bene lo stesso o cerco altre marche?
sx3me Inserita: 8 gennaio 2015 Segnala Inserita: 8 gennaio 2015 sono ottimi... ma devi prendere un derivatore, non partitore!
picchio74 Inserita: 8 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2015 (modificato) Quindi torniamo all'inizio, se metto un derivatore devo togliere il cd1-10 e spostare la resistenza sul nuovo derivatore giusto? il P3-12DIGIT della offel può andare bene? Lo posso collegare sulla presa a muro o deve essere collegato direttamente al cavo, poi le uscite le posso collegare diretamene ai vari decoder con gli spinotti giusto? Modificato: 8 gennaio 2015 da picchio74
picchio74 Inserita: 13 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2015 (modificato) Allora, avevo provato a mettere un divisore Offel CM3 digit e collegato i tre decoder ma non ricevevo tutti i canali, quindi ho messo un derivatore Offel P4-12 digit con resistenza di chiusura sulla passante ed ho risolto il problema della distribuzione del segnale sui 3 decoder vicini. Solo una curiosità, il CD1-10 da dove parte il filo dove ho installato il P4-12 lo devo lasciare o è meglio toglierlo? Per l'alimentatore stò aspettando che arrivi il 200 mA. Grazie mille a Vinlo e Michele per l'interessamento e l'aiuto. Ciao. Modificato: 13 gennaio 2015 da picchio74
Messaggi consigliati