Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cronometro - Cronometro per pannello siemens

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

sapete come posso progettare per un S7, un crometro indipendente dall'orologio interno da rappresentare su di un TP170B.

Forse c'è già una sub siemens, ma non riesco a trovarla.

Grazie

Gianni

Inserita:

Potresti provare ad usare l'OB35 (il blocco di interrupt richiamato a tempo). Puoi settare intervalli di richiamo da qualche mS fino a circa 64000. Però non l'ho mai usato come chrono e non so quanto sia preciso. Ho usato invece l'orologio interno che è molto preciso (va bene per tempi lunghi). abbinato con TP170B. Se devi usare anche l'orologio del TP, occhio che non è tamponato, quindi bisogna fare una routine che all'avvio trasferisce data-ora da plc a TP. Sarebbe bene farne anche una che quando cambi data-ora sul TP, le trasferisce al PLC.

Buon lavoro.

Inserita:

Graie per le dritte,

ma sto gia ultilizzando l'orologio della CPU per inviarlo ai 5 pannelli in rete.

Ho povato ad utilizzare l'OB 35, ma forse perchè caricato da 5 termo-PID, fa cose strane ???.

Il mio problema è quello di realiare un crono indipendente per ogni pannello, mò sto provando con contatori in cascata, ciascuno con un clock di 1 S da timer, ma come si dice dalle nostre parti questa è strada che non spunta.

Volevo utilizzare un altro OB CLK, ma sulla maschera di config. sono disabilitati tranne l'OB 35. boh.

Se qualcuno sa indicarmi qualche soluzione......

Grazie,

Gianni