Vai al contenuto
PLC Forum

Resistenza Per Stabilizzare Tensione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve non avendo trovato la sezione di presentazione ne posto una qui in breve.
Mi chiamo Antonio ed ho 25 anni e da un mese a questa parte mi sto appassionando all'elettronica.

Dopo questa grande presentazione XD vi posto diciamo un mio problema ma più che altro è un dubbio.

Avendo i componenti di una vecchia auto(batteria casse cavi ect) volevo realizzare un'impianto audio per casa e fin qui nessun problema, il mio dubbio nasce perchè volevo aggiungere qualche modulo led con luce soffusa come effetto scenico però considerando che la batteria oscilla tra i 12/ 14 V ed il modulo da utilizzare a detta del venditore è meglio che non superi i 12V avevo pensato di mettere delle resistenze per abbassare la tensione con questo calcolo:

modulo in questione:

http://www.ebay.it/itm/MODULO-21-LED-A-CERCHIO-70MM-12V-LUCE-BIANCA-FREDDA-/320997486447?pt=Led_e_Neon&hash=item4abcf0ef6f

consumo modulo: 140mA / 1,7Watt

volt da ridurre: 14 - 12 = 2V

R= 2V / 0,14 A = 14,28 ohm

W= 2V x 0,14 A = 0,28 Watt

però effettivamente non avrei l'effetto di luce soffusa che vorrei e quindi ero indeciso sul da farsi se procedere con una maggiore resistenza, utilizzare dei diodi in serie (timore che oscillando la tensione oscilli anche la luminosità e sarebbe bruttino da vedere), oppure per una maggior sicurezza considerando che la tensione oscilla e per stabilizzarla alla tensione che mi serve un convertitore dc-dc down oppure up-down?

premetto che ancora non ho comprato questi moduli considerando che a conti fatti me ne servono sei e la spesa si aggira sui 40 euro volevo sentire pareri di persone con più esperienza prima di procedere.

Spero di essere stato quanto più chiaro possibile
Grazie a tutti,saluti Antonio

Inserita:
Mi chiamo Antonio ed ho 25 anni e da un mese a questa parte mi sto appassionando all'elettronica.

Basta cercare con un po' di pazienza, il forum è molto vasto; c'è l'apposita sottosezione nella sezione svago. ;)

Se aumenti il valore della resistenza diminuisci la corrente che circola nei leds, quindi diminuisci la luminosità. Non so se questo è sufficiente ad ottenere la luce soffusa.

Se vuoi avere una luminosità che non risenta delle variazioni di tensione devi optare per un alimentatore a corrente costante.

Basta cercare con un po' di pazienza, il forum è molto vasto; c'è l'apposita sottosezione nella sezione svago. ;)

Se aumenti il valore della resistenza diminuisci la corrente che circola nei leds, quindi diminuisci la luminosità. Non so se questo è sufficiente ad ottenere la luce soffusa.

Se vuoi avere una luminosità che non risenta delle variazioni di tensione devi optare per un alimentatore a corrente costante.

Inserita:

Buon anno, Livio.

Per caso soffri di sdoppiamento della personalita' o ti e' sfuggito un copia e incolla ? :P

Inserita:

No, ogni tanto parte un dippio invio. Non ho capito se è un problema di browser o di applicativo del forum Ho notato il medesimo problema in altri messaggi di altri utenti