Vai al contenuto
PLC Forum

Pioneer A-Z370 Ticchettio Dell'amplificatore

Messaggi consigliati

Inserito:

salve ragazzi, non so se l'area sia quella giusta ma ci provo. ho un amplificatore pioneer a-z370 e da qualche settimana dopo il "ticchettio" va via l'audio per poi tornare. ho notato che se gli do dei colpetti il ticchettio risponde a questi fino a quando riesco a ripristinare l'audio.

Inserita:

Hai un falso conttatto

potrebbe essere dovuto ad un commutatore avariato od ad una saldatura difettosa.

Inserita:

aggiungo che spesso l'audio di un canale va via per poi tornare solamente aumentando il volume dal potenziometro. finali bruciati ?

Inserita:
finali bruciati ?

Ma va.. :smile:

Se i finali fossero guasti non sentiresti nulla. Il difetto è quello che ho scritto prima.

Ti devi armare di pazienza e verificare commutatori, potenziometri e tutto il resto di quel canale.

Per capire dovìè il difetto ci vuole pazienza, capacità ed essere davanti all'apparecchio.

Per indicare a distanza il componente difettoso si dovrebbe disporre di uno strumento oramai scomparso: la sfera di cristallo. :P

Inserita:

suggerimento per i vecchi.... app sfera di cristallo... solo per ifon eheh

Inserita:

quindi i finali o sono bruciati o funzionano ? non possono andare a sbalzi ? scusate l'ignoranza se no non avrei chiesto :worthy:

Inserita:

Controlla le saldature, con un dispositivo che realizzi un buon ingrandimento ...

Inserita:
quindi i finali o sono bruciati o funzionano ? non possono andare a sbalzi?

Se il finale va a tratti, non è guasto il finale ma è il segnale che gli arriva a tratti, ed è anche una situazione pericolosa perchè potrebbe dipendere da tanti oggetti difettosi.

Se c'è una saldatura difettosa potrebbe anche essere nel circuito di polarizzazione del finale; questo inconveniente a lungo andare può anche causare la morte del finale stesso.

COmunque i modi per riconoscere il guasto son solo 2:

• Ti armi di pazienza e cerchi il componente difettosi
  • Porti l'amplificazione ad un laboratorio di riparazione.

Questo tipo di guasti non si possono diagnosticare a distanza, se non in termini molto generici, come ho fatto io.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il post è fuori sezione,sarà spostato in quella giusta

Inserita:

Se sente un ticchettio potrebbe essere il relé di protezione quindi indagherei proprio sulla sezione finale.

Inserita:

Il relè di protezione non fa variare il livello di uscita, serve per evitare "la botta" sui diffusori all'accensione.

Currenti Santo
Inserita: (modificato)

aggiungo che spesso l'audio di un canale va via per poi tornare solamente aumentando il volume dal potenziometro

Secondo me,potrebbe essere il potenziometro del volume ,perche' il cursore all'interno e lento per vecchiania.

Prova ha a verificare tale componente ,se e' da sostituire oppure se si e' disaldato dalle piste.

Oppure controlla i collegamenti dei spinotti RCA .Perche' sono loro che creano questi difetti.

Modificato: da Currenti Santo
Inserita:

Il relé di protezione fa variare il livello di uscita perché scollega il carico. Il livello passa da non zero a zero e questo lo chiamo variazione di livello. Il potenziometro potrebbe essere ma non spiega il ticchettio.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

intanto beccatevi lo schema,così ve lo studiate.... ;)

Premere get manual in basso appena appare

Inserita:

vorrei postarvi l'audio ma non saprei come fare :smile:

Luigi Di Donato
Inserita: (modificato)

Carica su You Tube o FB, ci dai il link e noi siamo tutte orecchie ;)

Livio, ti sei tagliato i capelli?? Bravo!!!

Modificato: da Luigi Di Donato
Inserita:

Vi allego un file audio sul problema che mi presenta

Inserita:

Credo che il file sia poco esplicito.

domande:

1. dove raccoglievi il suono, dall'amplificatore fisico o da una cassa?
  2. se da una cassa, si replica eguale dall'altra?
  3. se dall'amplificatore, proviene da un'area particolare, fronte, retro, ecc..
  4. parlavi di audio che va e viene, sarebbe stato bene poter sentire anche questo difetto, è sincrono con il ticchettio, o è scorrelato?

grazie

Inserita:

il suono proviene dall'amplificatore e dalla parte posteriore. il ticchettio è correlato alla mancanza dell'audio.

Inserita:

a naso...

• controlla il jack della cuffia, se commuta bene
  • controlla Q106 se ha commutazioni sincrone con il ticchettio
  • controlla il rele' RY451, per capire se e' lui che ticchetta, prendi un cacciavite isolato completamente (no parti metalliche vive) o una bacchetta di plastica, appoggi un lato al rele' e l'altro all'orecchio. Se sei medico usa il fonendo, ma dentro un guanto.
  • verifica con attenzione che muovendo il commutatore frontale selezione casse non si verifichi il ticchettio
  • se fino a qui non hai trovato, ripeti la tecnica della bacchetta con RY452, 453, 454, 456 cercando quale di loro crea rumore, ed analizza il pilotaggio
  • il problema potrebbe essere anche piu' generale, e riguardare l'alimentazione, ma da come hai descritto il fenomeno non credo. Comunque con la medesima tecnica verifica RY191, attenzione di essere straisolato, e' area di rete. Se fosse questo rele a ticchettare, segui la linea di comando, non c'e' molto collegato
  • 3 weeks later...
Inserita:

fisica quello che mi hai scritto te mi aiuta molto. diciamo che mi hanno detto che avendo 4 casse collegate puo' essere che un rele' entri in protezione. risulta ? e poi, quando commuto il tasto speakers da 2 a 4 autoparlanti il tichettio è abbastanza rumoroso. ora sto' testando se il tutto succede lasciando collegate solo le casse " originali "

• 6 months later...
Inserita:

aggiorno la situazione. il problema si presentava molto meno rispetto ai mesi precedenti.  solo che l'altra settimana l'amplificatore non voleva accendersi manco a cannonate. risultato ? l'ho portato dal tecnico che ha cambiato vari componenti a detta sua "scarichi". comunque sia dal giorno c'entra o no il problema del ticchettio è scomparso.

Inserita:

l'ho portato dal tecnico che ha cambiato vari componenti a detta sua "scarichi"

A quanto ne so l'unico componente elettronico che si scarica é il condensatore. La batteria non la definirei un componente elettronico, ma una sorgente di alimentazione: per quanto, a pensarci bene, anche il condensatore potrebbe essere considerato tale, in determinati circuiti... mah.

Secondo me puoi star tranquillo, il tecnico non ti ha imbrogliato ;) Ormai la maggior parte dei guasti si risolve sostituendo i condensatori esauriti o difettosi, se leggi il forum con una certa assiduità te ne potrai rendere conto.