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Protezione Da Corto Circuito Di Un Magazzino 220V - 1.5Kw: Domande Varie.


Del_user_217910

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Del_user_217910

Buongiorno a tutti... Vorrei cogliere l'occasione per chiedere delle info a persone appassionate, precise e competenti, come quelle che ho visto scrivere in questo sito...

Professionisti o presunti tali che mi è capitato di interpellare, non mi hanno saputo rispondere.

-Cosa significa kA? Perché maggiore è il suo valore, più protettivo è l'interruttore?

-Quando un interr. magnetot. apre per c.c., si danneggia? Può funzionare ancora con tutte le prestazioni predefinite?

-Minore è la portata in A di un magnetot., maggiore è il suo kA di solito?

-In caso di c.c., a parità di ogni altra condizione (lunghezza del cavo, kA del magnetot., ecc), cavi di sezione maggiore sono più o meno danneggiati/sollecitati rispetto a cavi con sezione più piccola?

In altre parole, si danneggiano meno (seppur non si danneggino realmente), cavi di sezione 2,5 o 1,5mmq? (mi interessa solo preservare il cavo, non l'oggetto che va in c.c.)

-Dopo il contatore ENEL, posso installare anche solamente un interr. magnetot. avendo nel locale solo bisogno di illuminazione? (è un magazzino). Posso mettere un 10A-10kA?

-Esiste un interr. magnetot. che possa essere installato in scatole tipo queste?

http://img.directindustry.it/images_di/photo-g/scatole-derivazione-montaggio-filo-54049-3105095.jpg

-Se dopo l'interr. magnetot. (10A-10kA) e prima di canaline esposte a tagli o danneggiamenti, metto dei fusibili, evito che l'interr. magnetot. scatti e quindi manchi la corrente?

-In tal caso, quale fusibile dovrei mettere (per un assorbimento di 80 watt) in modo che salti solo il fusibile e non l'interruttore magnetot.?

Grazie a tutti per l'attenzione,

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Ciao

proverò a darti delle risposte quanto più possibili semplici da capire:

-Cosa significa kA? Perché maggiore è il suo valore, più protettivo è l'interruttore?

kA significa kilo Ampere, migliaia di amper, negli interruttori magnetotermici per uso civile e terziario, la cifra che ci sta affianco indica il potere di interruzione, non è altro che la corrente massima di cortocircuito che un interruttore può aprire senza che si danneggi comunque deve essere coordinato con la corrente di cortocircuito della linea e del punto da proteggere, non un valore scelto a casaccio o indicato dal commeciante di turno" prendi questo che più buono" o" prendi questo che protegge di più", nel tuo caso il potere di interruzione massimo che puoi utilizzare è quello scritto sull'interruttore del contatore , in genere 6KA o 6000A

-Quando un interr. magnetot. apre per c.c., si danneggia? Può funzionare ancora con tutte le prestazioni predefinite?

no, è fatto apposta per aprirsi in anche in queste condizioni, comunque se c'è stato un corto , una verifica sulla funzionalità dell'impianto col relativo ripristino da parte di un professionista è dovuta, quindi è dovuto anche una verifica sulla funzionalità dell'interruttore

-Minore è la portata in A di un magnetot., maggiore è il suo kA di solito?

la portata di un magnetotermico ( detta comunemente corrente nominale) è la corrente che può circolare per un tempo indefinito nell'interruttore senza che esso intervenga, non c'entra niente col potere di interruzione

-In caso di c.c., a parità di ogni altra condizione (lunghezza del cavo, kA del magnetot., ecc), cavi di sezione maggiore sono più o meno danneggiati/sollecitati rispetto a cavi con sezione più piccola?

il cavo deve essere coordinato con le protezioni, si deve fare in modo che la corrente nominale dell'interruttore debba essere compresa tra la quantità di corrente che può sopportare il cavo nelle condizioni di posa in cui è installato, e la corrente che assorbe il carico nelle condizioni di normale funzionamento, per quanto riguarda le protezioni da cortocircuito, si deve fare il modo che la corrente di cortocircuito sia di inizio linea che di fine linea sia compresa tra il potere di interruzione dell'interruttore e la corrente di sgancio magnetico di fase, che non è altro che la corrente minima per cui lo sganciatore magnetico sicuramente interviene.

Se sono ben coordinate le protezioni, i cavi non devono danneggiare, ne grossi ne fini,

-Esiste un interr. magnetot. che possa essere installato in scatole tipo queste?

http://img.directind...049-3105095.jpg

la scatola che hai postato viene comunemente chiamata comunemente 503 e si , esistono dei magnetotermici che si possono montare su queste scatole , ma costano parecchio a confronto coi classici da centralino,

Dopo il contatore ENEL, posso installare anche solamente un interr. magnetot. avendo nel locale solo bisogno di illuminazione? (è un magazzino). Posso mettere un 10A-10kA?

dopo il contatore , entro i tre metri devi obbligatoriamente fare installare una protezione dalle sovracorrenti a protezione del montante, l'uso del differenziale nel sottocontatore dipende comunque dal tipo di impianto, e da come è realizzato il centralino, va analizzato caso per caso, non si può dare una risposta precisa comunque aggiungerlo male non fa a patto che sia dimensionato correttamente e non preso a casaccio, comunque ,credo che sia obbligatorio almeno 1 differenziale a protezione della linea luci a meno che non sia realizzata totalmente in doppio isolamento

-Se dopo l'interr. magnetot. (10A-10kA) e prima di canaline esposte a tagli o danneggiamenti, metto dei fusibili, evito che l'interr. magnetot. scatti e quindi manchi la corrente?

tutte le protezioni devono essere coordinate in modo tale che deve intervenire sempre quella più vicina al punto di guasto senza che intervengano gli interruttori adiacenti, in modo da garantire la selettività sia orizzontale che verticale

da come hai scritto sembrano che ti mancano le basi per poter mettere le mani su un impianto elettrico, quindi meglio cercarti un professionista di fiducia , dargli le chiavi e tornare una volta che ha finito, non prenderla come un'offesa, ma se ci metti le mani, non essendo pratico del mestiere ( mi sembra di capirlo dalle domande che hai posto) e poi succede qualcosa la colpa è solo ed esclusivamente tua e tocca a te pagarne le conseguenze, invece se lo fai fare ad un professionista hai la dichiarazione di conformità, che alla fin fine non è altro che una dichiarazione di responsabilità nonchè una garanzia per il lavoro svolto che il professionista ha compiuto, seguendo certe regole ed avendo superato anche un'esame di stato, significa che conosce le leggi e le norme specifiche da applicare al tuo caso , il tutto per garantirti un lavoro a regola d'arte.

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Del_user_217910

Ciao, ti ringrazio per la risposta inappuntabile. Se posso ti spiego brevemente come è fatto attualmente l'impianto di quel locale, al quale manca solamente l'interruttore magnetotermico.

Dal contatore Enel (quello bianco elettronico) esterno, a ca 10 mt di distanza, entra nella scatola principale interna al magazzino (predisposta per i magnetotermici) un cavo a doppio isolamento 2x6mmq.

Questa scatola comunica con un'altra di derivazione in basso, a cui vengono portati fili unipolari (2x2,5mmq F e N) e dalla quale a vari punti luce, ho predisposto fili unipolari (sempre 2,5mmq F, N, terra). Ho usato cavi 2,5mmq per aumentarne la resistenza in caso di danneggiamenti da c.c..

Prima delle lampade vorrei mettere dei fusibili per evitare che in caso di rotture o tagli, scatti il magnetot. e il locale rimanga completamente buio (deve essere sempre illuminato per deterrenza ad eventuali furti).

E' possibile da queste info, capire che tipo di magnetot. installare?

Pensavo ad un 10A-10kA, ma da quello che ho capito, non è detto sia la scelta migliore.

Secondo te che tipo dovrei installare?

Grazie ancora,

R.

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Ciao, tutto quello che ti ha detto (scritto) D80 è giusto, ma:

quante, e che tipo di lampade devi installare ? Di che potenza stiamo parlando misurata in WATT ?

Se come scrivi sopra la potenza da contratto è di 1,5 Kw, allora si va bene il magnetotermico da C10A - 10 KA come interruttore generale.

Facendo un calcolo veloce, tu potresti assorbire al massimo circa 7 Ampere, quindi ci stai dentro, e poi con i fili che hai messo da 2,5 mmq vai alla grande. :smile::thumb_yello:

Prima delle lampade vorrei mettere dei fusibili per evitare che in caso di rotture o tagli, scatti il magnetot. e il locale rimanga completamente buio (deve essere sempre illuminato per deterrenza ad eventuali furti).

Dovresti mettere un fusibile per ogni singola lampada, perché se ne mettessi uno solo generale, al momento che questo interviene, rimarresti al buio lo stesso.

E comunque se mettessi lampade a tubi fluorescenti (neon), la maggior parte di quelle in commercio ce l'hanno già di serie al loro interno.

Magari installa anche una lampada di emergenza da 3 ore di durata, così avresti un minimo di luce in qualsiasi caso di intervento di una qualunque protezione.

Buonanotte.

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Ho usato cavi 2,5mmq per aumentarne la resistenza in caso di danneggiamenti da c.c

Non ha senso: la corrente istantanea provocata da un cc è talmente elevata che aumentando la sezione di 1mmq non ottieni assolutamente nulla, ha lo stesso senso di attaccare una lametta da rasoio su una palla di cannone perché così quando colpisce fa più male.

Se il sistema è ben coordinato e le protezioni magnetiche intervengono come è giusto che sia, i tempi di intervento sono nell'ordine di frazioni di secondo ed i cavi non arrivano certo a subire danneggiamenti.

Prima delle lampade vorrei mettere dei fusibili

Neanche questo ha senso: se interrompono la linea, avere o non avere il fusibile non ti cambia proprio niente, ed anzi è molto probabile che se effettivamente quei fusibili salteranno per qualche motivo, poi i proprietari del locale li ponticelleranno o sostituiranno con pezzi di barra filettata rendendo il tutto ancora più inutile.

Piuttosto predisponi più linee di alimentazione in modo che il guasto di una linea non coinvolga le altre e proteggi con MT adeguati.

10A-10kA

A parte che non credo neppure esistano (almeno io non ne ho mai visti) ma... non ha senso neanche usare termiche da 10A su fili da 2,5

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Del_user_217910

Salve, grazie per le risposte. La liena non può essere interrotta in quanto i magnetot. sono inaccessibili. Possono invece tagliare le canaline esterne che vanno alle lampade (a gruppi di neon da 18Wx4): questo provocherebbe un c.c. che spegnerebbe tutto anche se tagliassero una sola canalina. Mettendo a monte dei fusibili su ogni canalina che alimenta quei gruppi di lampade, sarebbero costretti a tagliare tutte le canaline se vogliono rimanere al buio. A patto che il taglio di una canalina anche se protetta a monte da fusibile, non faccia intervenire lo stesso il magnetot. (10A-10kA, in commercio nei negozi specializzati).

Per questo chiedo se come sistema generale può funzionare...

Grazie e buona giornata,

R.

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Possono invece tagliare le canaline esterne che vanno alle lampade

L'eventuale ladro in genere ha poco tempo per agire, tra tagliare le canaline per lasciare al buio il locale (che poi, me lo dici come farebbe l'eventuale ladro a sapere o capire che i fili delle lampade passano proprio là?) e scassinare il portone d'ingresso è preferibile la seconda opzione. Solo nei film si prende la briga di togliere la corrente per poi agire :) quindi direi che stiamo parlando di un falso problema.

Anche perché se tagliano i fili... la corrente non arriva, al netto di tutti i MT, fusibili, disgiuntori e protezioni di questo mondo.

Mettendo a monte dei fusibili su ogni canalina

Con la stessa fatica con cui metti dei fusibili inutili stai prima a dividere la linea sotto più MT, mettendo un quadretto dove ti pare più comodo.

Poi se sei realmente convinto che quella dei fusibili sia una buona idea... e mettili, cosa vuoi che ti dica.

Esistono, anche taglie più piccole con poteri di interruzione più alti

Giuro che non mi è mai capitato di vederli, mi immagino quale può essere il costo visto che son dispositivi non proprio di uso comune...

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Del_user_217910

Ciao, capiscono che da lì passano i fili semplicemente perchè quelle canaline escono dal soffitto e vanno nelle lampade. Con una cesoietta alzano le braccia, le tagliano e in due secondi buoi totale. Non posso far passare così tanti cavi nei corrugati di quell'impianto, da poter dividere le linee con più magnetotermici. Fermo restando che rimane un lavoro molto più dispendioso oltre che più costoso, rispetto ad inserire dei portafusibili (2 mammut sulla Fase di ogni gruppo di lampade).

R.

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quelle canaline escono dal soffitto e vanno nelle lampade

A quel punto allora sono già entrati e non hanno bisogno di far saltare la luce.

Con una cesoietta alzano le braccia, le tagliano

...e se tagliano le canaline o i fili che ci sono dentro la corrente non passa anche se tu metti 6 fusibili per ogni lampada. Quindi, a che pro tutto ciò?

Aprendo una parentesi, dubito seriamente che un qualsiasi ladro si metta a tagliare canaline a gogò, per vari motivi:

- rischio di rimanerci secco

- perdita di tempo inutile, con il rischio di farsi scoprire

- rischio di tagliare i cavi sbagliati (per quanto ne sa lui, potrebbero passare anche dei cavi d'allarme in quelle canaline, e tagliarli vorrebbe dire farlo suonare).

Davvero Riccardo, non ho capito se cerchi sul serio un consiglio o se aspetti semplicemente qualcuno che ti convinca che la tua idea strampalata ha una qualche parvenza di senso.

Modificato: da Darlington
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Del_user_217910

Forse non mi sono spiegato bene ma se i gruppi di lampade sono n° 4, tagliando una sola canalina che arriva a quel gruppo di lampade, la corrente si interrompe per tutti i gruppi (oltre che per tutto il magazzino, videosorveglianza compresa).

Mettendo dei fusibili su ogni canalina che alimenta ogni gruppo di lampade, il taglio di una sola canalina interrompe la corrente di solo quel gruppo.

Gli altri n°3 rimarrebbero accesi, costringendo i ladri a tagliare anche le altre n° 3 canaline.

-Il tempo necessario a quella operazione si quadruplicherebbe e l'effetto "imprevisto" avrebbe il suo peso;

-l'impianto manterrebbe in funzione la videosorveglianza.

Tutti fattori determinante per i furti.

Dovresti poi conoscere le condizioni contingenti di quel locale, una fra tutte la vicinanza ai Carabinieri e la presenza di una grande vetrata che li rende visibile da chiunque passi; il rendersi visibili durante il furto, cambia drasticamente le loro possibilità di riuscita.

Una canalina che esce dal soffitto e va in una lampada, che fili dovrebbe contenere... quelli per la macchina del caffè?

A me non interessa impedire l'entrata dei ladri nel locale, ci vorrebbe un bunker, mi interessa che una volta entrati non possano crearsi le condizioni per un furto bello tranquillo. Poi più di questo non posso fare, ma quello che posso lo faccio.

Detto ciò io non ho chiesto un consiglio sul senso della cosa, ma sulla fattibilità tecnica.

Ti rispondo per cortesia e completezza, ma le tue risposte vanno in un'altra direzione.

R.

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Io sinceramente non ho ancora capito come sarebbe strutturato quest'impianto.

Se passano fase e neutro nella stessa canalina e l'ipotetico ladro con tanto tempo da perdere trincia l'intera canalina, a quel punto non hai più corrente neanche se ce ne metti un container, di fusibili, perché nei cavi tranciati la corrente non passa.

Se invece hai 4 canaline con fase e neutro su ciascuna, i fusibili continuano a rimanere inutili perché a questo punto puoi proteggerle con MT direttamente dal quadro centrale.

Ma come ti ripeto, se sei così convinto che i fusibili ti risolvano tutti i problemi, allora mettili.

A quanto pare neanche lo spirito di Alva Edison in persona arriverebbe a convincerti che è un intervento senza senso, quindi mettili.

-Il tempo necessario a quella operazione si quadruplicherebbe

Appunto per quello che nessun ladro al mondo si metterebbe lì a tranciare canaline a pippa di cocco prima di iniziare a rubare qualcosa.

Il ladro normalmente entra e cerca di afferrare l'afferrabile in meno secondi possibile, poi scappa.

Per quale motivo dovrebbe perdere minuti preziosi a tranciare canaline, con il rischio non proprio ipotetico di lasciarci le penne ?

Per quale motivo dovrebbe premunirsi di rendere buio il locale in cui poi andrà a rubare, con il risultato di non vedere neanche lui cosa sta facendo? (e farsi scoprire più in fretta, visto che il baluginio di una torcia elettrica da delle vetrate che si affacciano sulla strada, darebbe parecchio nell'occhio?)

Non stiamo parlando di Arsenio Lupin o di Diabolik o di altri personaggi dei fumetti che impiegano tre giorni per mettere a punto il piano e sei ore per metterlo a segno. Il ladro reale, se rimane 30 secondi nel luogo che deve rapinare, ci rimane pure troppo; motivo per cui ora si punta più a disorientare il ladro per dargli meno tempo possibile, ad esempio con le cortine fumogene.

-l'impianto manterrebbe in funzione la videosorveglianza.

Mi auguro che chi ha installato l'impianto di videosorveglianza abbia previsto anche un sistema di alimentazione in continuità, sennò davvero a questo punto tanto valeva installare le videocamere finte.

crearsi le condizioni per un furto bello tranquillo

"Crearsi le condizioni"?? :blink:

Se un ladro deve commettere un furto in un magazzino che ha vetrate che affacciano sulla strada e vicino alla caserma dei CC, sa che non ha il tempo per "crearsi" un bel niente, perché il tempo che impiega a "crearsi le condizioni" è tutto tempo in meno che poi avrà per commettere il furto. Senza offesa, ma la tua idea di ladro è più vicina a quella di Ethan Hunt che si infiltra nella sede della CIA appeso come un salame per rubare la lista degli agenti corrotti o quel che era, che alla realtà. :smile:

Prova a parlare anche con gli stessi CC, e chiedi a loro in quanti furti in magazzini o negozi il ladro di turno si è messo a tagliare canaline all'impazzata anziché rubare, poi fammi sapere.

ma le tue risposte vanno in un'altra direzione

Riccardo, se uno apre un topic dicendo "voglio fare questa cosa sconclusionata, inutile e senza senso, che dite? la faccio? la faccio?? la faccio??? eh? eh??", e poi scarta automaticamente tutte le risposte che non siano "si, falla", poi non si deve stupire se le risposte "vanno in un'altra direzione", che coincidentalmente è quella della logica e del buon senso. :smile:

Modificato: da Darlington
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Ma no, limitati a leggere solo la quinta riga del mio post: è la risposta che volevi ricevere, no? :)

Tanto se al mondo c'è gente convinta che rompere gli specchi e passare sotto le scale porti iella, e c'è altra gente convinta che duemila anni fa il figlio di un falegname sia morto e poi resuscitato... non vedo perché tu non puoi essere convinto che i ladri tagliano le canaline e che i tuoi fusibili serviranno effettivamente a qualcosa.

:)

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Mah, io ho letto e ho riletto ma mi pare che Darlington abbia ragione (e pazienza) a secchi...

O non ti sei proprio spiegato o non capisco come mettere dei fusibili possa rendere l'impianto più performante in termini di antifurto o come, inserendo dei fusibili come hai descritto, il MT posto a protezione non dovrebbe scattare.......

Posto che come ti è stato detto ogni impianto di allarme dovrebbe avere alimentazione ausiliaria di back up....altrimenti cementa il contatore perchè se forzano la portella e abbassano il limitatore ENEL non devono nemmeno mettersi a tagliare canaline (anche se pure io dubito che qualcuno si metta a tagliare a botto senza nemmeno sapere cosa ci corre dentro...)

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O non ti sei proprio spiegato o non capisco come mettere dei fusibili possa rendere l'impianto più performante in termini di antifurto o come, inserendo dei fusibili come hai descritto, il MT posto a protezione non dovrebbe scattare.......

per (provare ad) evitare di rompere il filamento della lampadina

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Del_user_217910

Acquistato ABB, BIPOLARE, 10A, 10kA, CURVA C (38 € ivato, alla faccia di "non so nemmeno se esistono").

Acquistati fusibili e portafusibili dopo conferma di fattibilità di funzionamento da parte del personale COMET.

Fatto test su tavola cucina, 30 min. fa.

ABB > cavo 2.5mmq > fusibile 200mA > c.c.

Il fusibile salta, l'interruttore rimane aperto.

ESITO TEST: POSITIVO.

Il contatore ENEL è all'esterno, assieme ad altri 20. Dubito che sappiano quale abbassare. Gli interruttori nel locale, sono protetti dentro una scatola in acciaio chiusa con lucchetti CISA. Il gruppo di continuità non l'ho messo. Cosa 500 € nel mio caso, i fusibili €.

Circa il dubbio se tagliare i cavi di collegamento delle lampade possa causare un c.c. o meno, invito i geni (geniali al punto da non aver ancora capito di cosa si tratta), a guardare la figura http://images.philips.com/is/image/PhilipsConsumer/LP_CF_WT120C_EU-CLP-global-001?wid=270&hei=340&$jpglarge$ e a chiedersi quale essere umano normodotato possa chiedersi "sì o no?".

Circa la conoscenza delle azioni dei ladri, mi fido più del fatto che solo io conosco il locale e SOPRATTUTTO dei miei 15 anni di esperienza nel settore del commercio, piuttosto che delle faccine subdole della lavatrice.

Grazie a tutti quelli che hanno collaborato senza vomitare papiri petulanti contenenti nulla di vero, scritti solo per voler aver ragione.

R.

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Il gruppo di continuità non l'ho messo. Cosa 500 € nel mio caso

Vuol dire che evidentemente non hai chissà cosa di valore da proteggere :)

invito i geni [...] 15 anni di esperienza nel settore del commercio [...] papiri petulanti contenenti nulla di vero

bravo sei il migliore :smile:

Modificato: da Darlington
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Del_user_217910

Scegliere la soluzione meno costosa, cioè quella più conveniente, è diverso da "spendere in proporzione al valore da proteggere".

Non ne centri una nemmeno se stiamo qui fino a Natale.

R.

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Non ne centri una nemmeno se stiamo qui fino a Natale.

Natale è passato da un pò, amico, ora aspettiamo Carnevale :)

Ma tralasciando il tono, che ti invito ad usare con tuo fratello e non certo con me, io non ti ho insultato, mentre tu sei arrivato qui con le tue idee sconclusionate, a cercare un avallo di fattibilità tecnica... che non hai avuto, ed in risposta a questo hai sciorinato "curriculum" che nessuno ti ha chiesto, e poi hai iniziato ad inveire ed aggredire tutti perché nessuno capisce nulla e l'unico che ne sa sei tu.

Che dire, complimenti! :)

Scegliere la soluzione meno costosa, cioè quella più conveniente, è diverso da "spendere in proporzione al valore da proteggere".

...e quanto sono scemi e fessi quelli che installano impianti d'allarme da 2000€, quando potrebbero proteggere tutto con fusibili da 15 cents? Proprio gente a cui piace buttare i soldi... :toobad:

Meno male che ci sei tu, una luce fra le tenebre, che fa capire a noi poveri mortali che impianti antintrusione e di videosorveglianza decenti sono completamente inutili, dall'alto dei tuoi 15 e dico quindici anni di commercio! ti stimo :)

:roflmao:

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la domanda sorge spontanea :

per quale motivo se usi un magnetotermico con un potere di interruzione superiore a quello del contatore l'impianto dovrà essere più protetto?

per me hai buttato solo soldi:

se il contatore ha un limitatore da 6 KA significa che al contatore può arrivare al massimo 6000 Amper di cortocircuito quindi è inutile usare un potere di interruzione superiore e tieni presente che con un filo da 2.5 bastano pochi metri di tratta perchè la corrente si dimezzi,

( a meno che il tuo contatore non sia l'unico fabbricato solo per te monofase con contratto da 1.5 kw con potere di interruzione da 10KA, ma mi pare un po' difficile da credere).

non hai fatto il tuo impianto più sicuro o "più a norma" di altri, potrebbe (e bada bene che uso il condizionale ) essere solo un po più efficiente mettendo i fusibili a monte di ciascun neon o gruppo di plafoniere , in modo che se ne salta 1 le altre continuano a funzionare

abbiamo cercato di darti dei consigli ma non li hai ascoltati, a questo punto ,

CONTENTO TU, CONTENTI TUTTI

e visti i toni , questo sarà il mio ultimo post in questa discussione ,

un saluto

Dalmazio

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Del_user_217910

LAVATRICE

L'avvallo di fattibilità tecnica è dato dai fatti, e da quello che ho verificato di persona sul tavolo di casa mia, non dal tuo meschino tentativo di annullarlo.

Appunto perché è tra molto tempo Natale, che ti ci vorrà tanto per dire una cosa di senso.

Carnevale è tra poche settimane, non ti basterebbe.

"...e quanto sono scemi e fessi quelli che installano impianti d'allarme da 2000€, quando potrebbero proteggere tutto con fusibili da 15 cents? Proprio gente a cui piace buttare i soldi... :toobad:"

I casi vanno considerati volta per volta, nel mio, è più conveniente un fusibile di un gruppo di continuità.

Scrivi tanto per (tentare) di pavoneggiare ma continui a dire niente.

D80

Se leggi un post interessantissimo e curato da gente che ha citato esempi reali ed esperienza di lavoro, presente in questo sito, scoprirai che non conta proprio niente (o quasi niente) il valore kA del limitatore perchè la c.c. va considerata tenendo conto dell'intorno urbano e anche 10kA posso essere pochi nonostante i 6kA del limitatore.

R.

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Livio Migliaresi

Mi chiedo, quando leggo certi messaggi, cosa spinga a manifestarsi in maniera così puerile!!!!

Lo scontro dialettico, tra adulti, è fatto di scambio di 'conoscenza', ma, quando scade in toni aspri, derisori, e irriverenti, è più scontro tra fanciulli!!!!!

Non saranno tollerati altri messaggi che non siano solo 'tecnici'.

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