ElCaiman Inserito: 6 gennaio 2015 Segnala Inserito: 6 gennaio 2015 Buongiorno a tutti. Sono alle prese con la riparazione di una stirella del modello indicato nel titolo. E' un modello a ricarica continua. Non sono un tecnico, ma fino ad ora sono sempre riuscito a venire a capo dei guasti degli apparecchi domestici, come lavatrici, lavastoviglie, ferri da stiro, ma questa volta non ne vengo fuori. Dunque, la situazione e' la seguente: accendendo l'apparecchio, il ferro scalda, l'elettrovalvola scatta alla pressione del pulsante sul ferro, si illuminano le spie di mancanza acqua e pronto vapore. Quindi la prima anomalia e' che la spia di pronto vapore, che dovrebbe stare spenta, e' invece accesa. Ho trovato lo schema elettrico dell'apparecchio, e seguito il percorso della corrente, cercando di verificare tutti i componenti. La resistenza funziona, infatti bypassando il termostato di mancanza acqua, la stessa inizia a scaldare. La resistenza misurata e' di circa 40 ohm La pompa funziona, alimentata direttamente. La bobina ha un'impedenza di 2.3kohm circa Il termostato di sicurezza TCO, sul fondo della caldaia e' chiuso, quindi passa corrente a freddo, come deve essere. Soffiando nei vari tubi non ho rilevato ostruzioni. Infine, la pompa, smontata, e' perfettamente pulita, come prima cosa ho messo a bagno i pezzi nell'aceto, ma non ce n'era bisogno. Ad ogni modo non le viene dato il consenso di partenza. Non ho aperto la caldaia, ma al suo interno, da schema elettrico, non dovrebbe esserci nulla, infatti, a parte la resistenza, non ci sono altri componenti che "entrano". Quello che non riesco a verificare, perchè, non ne conosco la logica di funzionamento, sono i due termostati accostati alla caldaia, indicati nello schema elettrico come "controllo pompa" e "fine acqua". Bypassando quello di fine acqua, si acende la resistenza, ma la pompa non scatta comunque. Bypassando invece quello di controllo pompa, salta il salvavita. Come dovrebbero funzionare questi termostati?