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Elexia Comfort Del 2005: Perdita Interna Alla Caldaia; Conviene Ripararla?


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giusrusso1959
Inserito:

Cari amici,

scusatemi che mi permetto di esporre un problema subito a valle della mia presentazione.

Sono possessore di una caldaia murale a GAS (METANO) del tipo Elexia Comfort acquistata nel 2005.

Poco fa ho scoperto che la perdita che avevo attributo al raccordo sul tubo di ritorno del riscaldamento è in effetti dovuto ad una perdita interna alla caldaia ed esattamente in corrispondenza della giunzione tra la valvola a tre vie e la pompa di circolazione.

Ho fotografato la perdita che riporto nelle foto in allegato (vedi freccia rossa).

Premesso di aver utilizzato la caldaia regolarmente tutti gli anni ma senza un uso intensivo, il primo dubbio è quello dell'età (a parte quella del sottoscritto).

1) Mi conviene farla riparare visto che ho già avuto un esercizio per 10 anni ?

2) potrebbe essere semplicemente un problema di guarnizione nella giunzione ?

1000 Grazie,

Ciao Peppe

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giusrusso1959
Inserita: (modificato)

Cari amici,

scusatemi che mi permetto di esporre un problema subito a valle della mia presentazione.

Sono possessore di una caldaia murale a GAS (METANO) del tipo CHAFFOTEAUX modello Elexia Comfort acquistata nel 2005.

Poco fa ho scoperto che la perdita che avevo attributo al raccordo sul tubo di ritorno del riscaldamento è in effetti dovuto ad una perdita interna alla caldaia ed esattamente in corrispondenza della giunzione tra la valvola a tre vie e la pompa di circolazione.

Ho fotografato la perdita che riporto nelle foto in allegato (vedi freccia rossa).

Premesso di aver utilizzato la caldaia regolarmente tutti gli anni ma senza un uso intensivo, il primo dubbio è quello dell'età (a parte quella del sottoscritto).

1) Mi conviene farla riparare visto che ho già avuto un esercizio per 10 anni ?

2) potrebbe essere semplicemente un problema di guarnizione nella giunzione ?

1000 Grazie,

Cordiali Saluti

Peppe

3e253c348098a8a3af75a65afb03a545.jpg

Modificato: da giusrusso1959
Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)

Ciao e benvenuto nel forum, chiedi cortesemente ai moderatori di cambiare il titolo della discussione in quanto inappropriato rispetto al tipo di discissione e posta modello caldaia e problema riscontrato come titolo, aiuterà poi chi avrà lo stesso problema nella ricerca in rete e avr àpi ùattenzione da parte degli esperti iscritti nella sezione, a parer mio si tratta solo di un oring da sostituire o solamente da pulire bene e ingrassare, ma attendi risposte dagli esperti in caldaie

*********

fatto

:thumb_yello:

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

Si dovrebbe risolvere sostituendo l'Oring, probabilmente ingottito.

Inserita:

purtroppo per cambiare quell'o-ring ti costa più di manodopera; quando li odio i blocchi di plastica.................

Inserita:

1) Mi conviene farla riparare visto che ho già avuto un esercizio per 10 anni ?

senza dubbio si, sarebbe anche il caso di cambiare la mentalità e non di avere come primo pensiero "vecchio = buttare".

Se è solo una guarnizione te la cavi con una spesa irrisoria sia che lo faccia tu, sia che chiami un tecnico a farlo. Una caldaia nuova siamo sull'ordine delle 500€ per i modelli più sgrausi, più installazione.

Inserita:

è solo l'OR che perde...unica cosa mi sa che è un casino cambiarlo, ma tutto si fa :)

giusrusso1959
Inserita:

1000 Grazie per i consigli.

Concordo con Darlington sul concetto di far vivere le cose al massimo possibile e questo lo applico a tutto ciò che riesco a governare con il mio "fai da tè".

Per ciò che invece non è nelle mie possibilità di riparazione, penso anche che data la scarsa qualità media dei prodotti odierni, si rischia di spendere più in riparazione che nel comprare un prodotto nuovo, purtroppo !

Comunque, dato il clima (anche a Napoli fa molto freddo :-)) penso proprio di chiamare un tecnico.

1000 Grazie bl4st3r

1000 Grazie Darlington

Livio Migliaresi
Inserita:

Perché mai aprire due discussioni per lo stesso problema??

Unite le discussioni!!

Inserita: (modificato)

si rischia di spendere più in riparazione che nel comprare un prodotto nuovo

Solita convinzione sbagliata: con il costo del nuovo ci copri gli interventi tecnici che il vecchio potrà avere bisogno di qui ai prossimi dieci anni.

La "scarsa qualità media dei prodotti odierni" è la diretta conseguenza del proliferare di ragionamenti pro-buttacompra: la gente vuole immondizia e compra immondizia, l'importante è che sia nuova? E noi gli vendiamo immondizia. Prodotta da schifo per mantenere il prezzo "basso", perché tanto il cliente tipo è così contento di comprare ciofeche che costano solo sei volte il prezzo della riparazione del vecchio, che è convinto di fare un affare pure se dopo tre anni il suo prodotto nuovo cade a pezzi.

Devo trovare ancora un solo caso dove realmente vale la pena cambiare anziché riparare, al netto delle varie giustificazioni del tipo "meglio spendere 500 subito che 100 ora e poi forse altri 100 più avanti" o simili, che non stanno né in cielo né in terra.

Stai pur certo che se si iniziasse a preferire la riparazione del vecchio al buttacompra selvaggio, e l'acquisto di prodotti nuovi solo se di qualità, piuttosto che l'acquisto indiscriminato del nuovo al prezzo più basso possibile, i venditori di immondizia sparirebbero... si inizierebbero a chiudere un pò di fabbriche in Cina, Malesia e Bangladesh... ed inizierebbe a girare un pò più denaro in Italia anziché solo ed esclusivamente dalle tasche del consumatore italiano a quelle del produttore di fuffa con sede all'estero, che a portare lavoro in italia non ci pensa minimamente.

Modificato: da Darlington
Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Darlington, perdonami la curiosità, di cosa ti occupi?

P. S grazie Livio, gentilissimo come sempre. :)

Inserita:

Darlington, perdonami la curiosità, di cosa ti occupi?

Impiantistica civile, ma spesso anche riparazioni.

Frigorista modena
Inserita:

Darlington sono d'accordo al 99%, ma l'1% che è nel tecnico che sono, non lo è, per il semplice fatto che il tecnico a volte a riparare cose vecchie, perde tempo, denaro se poi cambia un pezzo e se ne rompe un altro (cosa che a me succede spesso, e vallo a spiegare al cliente che non c'entra niente con quello che ho fatto, e infatti non ci credono), e noie se qualcosa funziona male, sempre per colpa di quello che non abbiamo riparato.

Quindi se sono d'accordo da utilizzatore finale, da tecnico dopo tante noie punto a cambiare tutto se me la vedo brutta.

Anche perché mai una volta il cliente ha apprezzato i miei sforzi e la mia buona volontà se poi la macchina dopo un po si è tornata a rompersi.

Inserita: (modificato)

da tecnico dopo tante noie punto a cambiare tutto se me la vedo brutta

Si, questo è logico, ma ogni caso va valutato per conto suo: se parliamo di un oring da pochi euro, come in questo caso, cambiare tutto non ha senso; se parliamo di uno scambiatore bucato da 300€ allora il senso incomincio a vedercelo anche io...

Modificato: da Darlington
Frigorista modena
Inserita:

No certo ovvio, facevo un discorso generale, mi viene in mente quella recente discussione dove si ipotizzava la "truffa" da parte dei tecnici usciti più volte senza risolvere il guasto: ecco mi sono visto io alcune volte costretto a tornare e ritornare più volte in una rogna d'impianto che andava buttato ma che volenterosamente ho tentato di aggiustare rimettendoci tempo e denaro, e m'immedesimo nei tecnici che forse non si sono divertiti a tornare e ritornare, facendosi ( io non l'avrei fatto ma ognuno si comporta come sua coscienza) pagare ogni volta senza risolvere nulla e quindi passando per il cliente come dei truffatori.

Insomma non se ne esce.

Inserita:

mi viene in mente quella recente discussione dove si ipotizzava la "truffa" da parte dei tecnici usciti più volte senza risolvere il guasto

Là più che del prodotto o della convenienza della riparazione, bisogna parlare della preparazione di chi ti manda il CAT: se mi manda due cambiapezzi che sostituiscono pezzi a caso invece di diagnosticare il problema, ed alla terza tornata di pezzi sostituiti ancora non funziona niente perché hanno cambiato tutto tranne il pezzo realmente rotto, mi sentirei truffato anche io, e se decidessi alla fine, esasperato, di cambiare caldaia (anche se magari il pezzo rotto alla fine era una valvolina da pochi euro), baderei bene di non rivolgermi a loro per la sostituzione!

Poi possono anche capitare impianti dove sostituisci un pezzo e se ne rompono altri tre, come dici anche tu, ma non credo che il tuo "modus operandi" sia quello di cambiare pezzi un pò qui e un pò là, sperando di azzeccare tra i tanti anche quello giusto.

Comunque siamo un pochino OT :D

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