csaliola Inserito: 6 gennaio 2015 Segnala Inserito: 6 gennaio 2015 (modificato) Buonasera, ho una caldaia Vaillant del 1995 intorno al 2000 è stato cambiato per ben 2 volte lo scambiatore secondario, dopo non è stato cambiato nulla. Purtroppo è da diversi giorni che l'acqua calda della doccia è tiepida a differenza dei rubinetti del lavandino che è bollente. Di solito faccio da me ma la caldaia non l'ho mai toccata,dopo avere preso diverse fregature ho deciso di provare. Mi sono documentato sul vostro forum che devo dire ben fatto, ho aperto la caldaia ed ho visto molta polvere azzurra che si può notare nella foto Scambiatore Primario Scambiatore secondario Gruppo acqua In alcuni post ho letto che potrebbe essere un problema di perdita dell'acqua dal bruciatore primario anche se nel mio caso potrebbe essere anche un problema di calcare sul bruciatore secondario, ho provato a chiudere la vite sotto la pompa d'acqua (dato era molto aperta,anche qui vedo tracce azzurre) ma non mi ha risolto il problema,volevo segnalare che ho anche un problema di pressione perché ogni tanto devo aggiungere l'acqua, poca non molta e la fiamma in alcuni punti è rossa non azzurra. Secondo Voi cosa devo fare ? Devo sostituire entrambi ? Se volessi pulire il secondario (anziché sostituirlo) immergendolo nel Viakal potrei risolvere ? Devo fare manutenzione anche al gruppo acqua, potrebbe esserci una perdita ? Purtroppo non riesco a trovare il manuale della caldaia se potete aiutarmi potrebbe farmi comodo averlo. Vi ringrazio per il supporto che potete darmi. Modificato: 6 gennaio 2015 da csaliola
Darlington Inserita: 7 gennaio 2015 Segnala Inserita: 7 gennaio 2015 Se dagli altri rubinetti dici che l'acqua arriva bollente, perché concentrarti sulla caldaia? Secondo me è più probabile un'ostruzione al rubinetto della doccia, inizierei a verificare quello
adrobe Inserita: 7 gennaio 2015 Segnala Inserita: 7 gennaio 2015 il primario trasuda un po', forse sta per lasciarti. Per l'acqua tiepida, mi sembra fin troppo facile pensare che il secondario dopo 15 anni di servizio sia otturato. la pressione d'acqua in circuito deve essere 1 bar, mi sembra che nel tuo caso è ben più alta
csaliola Inserita: 7 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2015 Ragazzi, sarebbe stato troppo bello, ho addirittura cambiato il gruppo della vasca (tanto era vecchio) prima di chiedere il vostro supporto. Altri consigli ?
adrobe Inserita: 7 gennaio 2015 Segnala Inserita: 7 gennaio 2015 Io te l'ho già dato, cambia il secondario, visto che ha fatto il suo tempo. Quello che è montato adesso puoi pulirlo solo con un lavaggio in continuo con pompa di ricircolo e acido forte, ma non ne vale la pena.
csaliola Inserita: 7 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2015 Grazie Adrobe era la conferma che aspettavo, ho visto che consigli (perchè è compatibile) lo zilmet 17B2071402 E' compatibile anche con la mia ? Devo prendere anche i tubi ? Per lo scambiatore primario ne hai una compatibile da consigliarmi ?
adrobe Inserita: 7 gennaio 2015 Segnala Inserita: 7 gennaio 2015 Si, è quello e non occorre comprare anche i tubi...di solito nei negozi di termoidraulica ben forniti si trova sui 45 euro Riguardo il primario, per le mie conoscenze non ne esistono di "compatibili", devi per forza prendere il codice Vaillant 061836
csaliola Inserita: 15 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2015 Buonasera, mi è arrivato lo scambiatore secondario ho visto che nel post 149066 consigli le guarnizioni verdi in teflon. Sono andato dal negozio di idraulica e mi ha dato quelle in grafite (non aveva quelle in teflon) e mi diceva che comunque quelle in grafite erano più indicate. Cosa faccio monto quelle o devo cercare le guarnizioni in teflon ? Grazie.
kaotik Inserita: 15 gennaio 2015 Segnala Inserita: 15 gennaio 2015 le grafite sono antitaglio e sono ottime
adrobe Inserita: 15 gennaio 2015 Segnala Inserita: 15 gennaio 2015 (modificato) Avevo fatto un refuso indicando il teflon, l'ideale sono quelle piatte ad uso sanitario di colore verde (cioè prive di amianto) Modificato: 15 gennaio 2015 da adrobe
csaliola Inserita: 17 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2015 Buongiorno, vi volevo ringraziare per il supporto che mi avete dato ora finalmente posso fare una doccia calda !! Approfitto per chiedervi 2 consigli : 1- lo scambiatore secondario che ho smontato soffiando nei buchi non mi sembra completamente otturato, il negozio di Idraulica mi ha detto che ha un acido da inserire nei fori toglie il calcare costo 5 o 8 €. Mi date una vostra opinione ? 2- Ho una leggera perdita del gruppo acqua più precisamente sul collegamento del tubo di dx. Consigli ? Grazie ancora. Carlo.
adrobe Inserita: 17 gennaio 2015 Segnala Inserita: 17 gennaio 2015 Prego, sei entrato nella lista dei miei salvataggi dal freddo... Se vuoi pulire il vecchio scambiatore, ci riesci pienamente solo se fai un passaggio in continuo ed in ricircolo (cioè con pompa e tubi in ingresso e in uscita che attingono nello steso recipiente). Per l'acido, ti basta 1 litro di cloridrico o muriatico da diluire al 5%...costa meno di 1 euro Perdita dal gruppo...se è da un raccordo che pure è stato ben stretto, drena il circuito, cambia la guarnizione e stringi ben forte...altrimenti, posta una foto del punto in cui perde
kaotik Inserita: 17 gennaio 2015 Segnala Inserita: 17 gennaio 2015 (modificato) buttalo, purtroppo l acciaio di cui e composto viene aggredito dal acido e rilascia parti ruginose col tempo, poi non è detto che liberi realmente tutti i passaggi Modificato: 17 gennaio 2015 da kaotik
adrobe Inserita: 17 gennaio 2015 Segnala Inserita: 17 gennaio 2015 Per quel che costa uno scambiatore secondario non vale la pena manipolare acidi, però se si attrezza bene e usa l'acido giusto la rigenerazione è efficace...mi risulta che quasi tutti i cat con cui si stipula un contratto di manutenzione mettano uno scambiatore secondario riciclato anziché uno nuovo....
csaliola Inserita: 22 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2015 Buonasera a tutti, dopo un po' di tempo torno a chiedere il vostro aiuto perchè dopo aver sostituito lo scambiatore secondario ho il problema opposto, l'acqua è troppo bollente. Ho cercato nel vostro Forum ed ho letto che un altra persona ha avuto il mio stesso problema, "..Scambiatore secondario: se si è passati da noryl a piastre si deve verificare se è stato tagliato il ponticello w18 sulla scheda di regolazione e sostituito il disco all'interno della valvola a tre vie (serve per abbassare la T dell'acqua calda da 82 a 70°c)..) Pensavo che quando fosse stato sostituito il primoscambiatore in noryl (plastica nera), il tecnico avesse tagliato il ponticello w18, Sono andato a controllare e come si può notare dalla foto Il ponticello c'è ancora !! Quindi dovrei tagliarlo ? Per farlo devo smontare tutta la scheda, ci sono degli accorgimenti particolari ? Poi si parla del disco all'interno della valvola a tre vie, devo sostituire anche quello ? Grazie.
adrobe Inserita: 22 marzo 2015 Segnala Inserita: 22 marzo 2015 (modificato) NON SIA MAI!!!! Quello è il w18 della scheda pannello comandi.....devi estrarre tutto il blocco schede (con attenzione) ed individuare la scheda di regolazione...è su quella che devi controllare il ponticello su w18 Si, poi controlla se all'interno della tre vie hai ancora il dischetto di gomma e non quello di ottone Modificato: 22 marzo 2015 da adrobe
csaliola Inserita: 22 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2015 Ok, meno male che te l'ho chiesto !! Allora forse lo hanno tagliato, come faccio a riconoscere la scheda di regolazione ha un codice che posso cercare su internet o qualcosa di particolare che la differenzia dalle altre ? Altrimenti cosa puo' essere ? Ho allentato la vite sotto al gruppo acqua ma non è cambiato nulla. Quale è la valvola a tre vie ? E' visibile nella prima foto all'inizio della discussione ? Grazie. Ciao.
adrobe Inserita: 22 marzo 2015 Segnala Inserita: 22 marzo 2015 Io non riesco a postare immagini (solito problema con IE 11)...vai su Google immagini e metti vaillant 252957..la riconosci subito la valvola a tre vie sta appena sotto la pompa di circolazione cui è direttamente collegata...Google immagini vaillant 012684
csaliola Inserita: 22 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2015 Adrobe, come al solito mi dai sempre un grande aiuto, se mi permetti ti consiglio di scaricare google chrome funziona benissimo anche per postare le foto. La valvola a 3 vie per smontarla non credo che sia tanto facile.. dove si trova il famoso disco ? Sono costretto a sostituirlo ? Che differenza c'è tra i 2 materiali. Grazie. Ciao.
adrobe Inserita: 22 marzo 2015 Segnala Inserita: 22 marzo 2015 Per il browser, spero che i webmaster prima o poi risolvano il problema. Certo, smontare la 3 vie richiede dimestichezza...prova a chiedere a chi ti fece il cambio del secondario se sostituirono il disco (020630 gomma, 020636 ottone)
csaliola Inserita: 22 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2015 Quando ho un po' di tempo provo a smontare il gruppo delle schede, se il ponticello è tagliato vuol dire che il tecnico ha fatto il suo dovere. Pensi che il gruppo acqua possa influire ? Perché se allento la vite o la stringo non mi sembra che cambi nulla. Come sempre. Grazie.
adrobe Inserita: 22 marzo 2015 Segnala Inserita: 22 marzo 2015 dovrebbe incidere soprattutto quando è quasi tutta avvitata, perché la portata si riduce notevolmente e di conseguenza aumenta la temperatura...ma due o tre o quattro giri dal completo avvitamento non fanno differenza
Messaggi consigliati