Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Vaillant Vcw 240 I Xe H Problema Acqua Calda Sanitari


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera, ho una caldaia Vaillant del 1995 intorno al 2000 è stato cambiato per ben 2 volte lo scambiatore secondario, dopo non è stato cambiato nulla.

Purtroppo è da diversi giorni che l'acqua calda della doccia è tiepida a differenza dei rubinetti del lavandino che è bollente. Di solito faccio da me ma la caldaia non l'ho mai toccata,dopo avere preso diverse fregature ho deciso di provare.

Mi sono documentato sul vostro forum che devo dire ben fatto, ho aperto la caldaia ed ho visto molta polvere azzurra che si può notare nella foto

24af988b6cdf8c9ab28303ad0d443f9d.jpg

Scambiatore Primario

f5eb35f87d0fd588045bca50909123ad.jpg

Scambiatore secondario

a1e4a7d4662f4fea50bf01e89d9c40dd.jpg

Gruppo acqua

2374cb67ed7f5a46f7bbbf78667054cd.jpg

In alcuni post ho letto che potrebbe essere un problema di perdita dell'acqua dal bruciatore primario anche se nel mio caso potrebbe essere anche un problema di calcare sul bruciatore

secondario, ho provato a chiudere la vite sotto la pompa d'acqua (dato era molto aperta,anche qui vedo tracce azzurre) ma non mi ha risolto il problema,volevo segnalare che ho anche un problema di pressione perché ogni tanto devo aggiungere l'acqua, poca non molta e la fiamma in alcuni punti è rossa non azzurra.

Secondo Voi cosa devo fare ? Devo sostituire entrambi ? Se volessi pulire il secondario (anziché sostituirlo) immergendolo nel Viakal potrei risolvere ?

Devo fare manutenzione anche al gruppo acqua, potrebbe esserci una perdita ?

Purtroppo non riesco a trovare il manuale della caldaia se potete aiutarmi potrebbe farmi comodo averlo.

Vi ringrazio per il supporto che potete darmi.

Modificato: da csaliola

Inserita:

Se dagli altri rubinetti dici che l'acqua arriva bollente, perché concentrarti sulla caldaia?

Secondo me è più probabile un'ostruzione al rubinetto della doccia, inizierei a verificare quello :senzasperanza:

Inserita:

il primario trasuda un po', forse sta per lasciarti. Per l'acqua tiepida, mi sembra fin troppo facile pensare che il secondario dopo 15 anni di servizio sia otturato.

la pressione d'acqua in circuito deve essere 1 bar, mi sembra che nel tuo caso è ben più alta

Inserita:

Ragazzi, sarebbe stato troppo bello, ho addirittura cambiato il gruppo della vasca (tanto era vecchio) prima di chiedere il vostro supporto.

Altri consigli ?

Inserita:

Io te l'ho già dato, cambia il secondario, visto che ha fatto il suo tempo.

Quello che è montato adesso puoi pulirlo solo con un lavaggio in continuo con pompa di ricircolo e acido forte, ma non ne vale la pena.

Inserita:

Grazie Adrobe era la conferma che aspettavo, ho visto che consigli (perchè è compatibile) lo

zilmet 17B2071402

a378dd3495806bbd47a39d98c5c86bac.JPG

E' compatibile anche con la mia ? Devo prendere anche i tubi ?

Per lo scambiatore primario ne hai una compatibile da consigliarmi ?

Inserita:

Si, è quello e non occorre comprare anche i tubi...di solito nei negozi di termoidraulica ben forniti si trova sui 45 euro

Riguardo il primario, per le mie conoscenze non ne esistono di "compatibili", devi per forza prendere il codice Vaillant 061836

Inserita:

Buonasera, mi è arrivato lo scambiatore secondario ho visto che nel post 149066 consigli le guarnizioni verdi in teflon.

Sono andato dal negozio di idraulica e mi ha dato quelle in grafite (non aveva quelle in teflon) e mi diceva che comunque quelle in grafite erano più indicate.

Cosa faccio monto quelle o devo cercare le guarnizioni in teflon ?

Grazie.

Inserita: (modificato)

Avevo fatto un refuso indicando il teflon, l'ideale sono quelle piatte ad uso sanitario di colore verde (cioè prive di amianto)

Modificato: da adrobe
Inserita:

Buongiorno, vi volevo ringraziare per il supporto che mi avete dato ora finalmente posso fare una doccia calda !!

Approfitto per chiedervi 2 consigli :

1- lo scambiatore secondario che ho smontato soffiando nei buchi non mi sembra completamente otturato, il negozio di Idraulica mi ha detto che ha un acido da inserire nei fori toglie il calcare costo 5 o 8 €.

Mi date una vostra opinione ?

2- Ho una leggera perdita del gruppo acqua più precisamente sul collegamento del tubo di dx.

Consigli ?

Grazie ancora.

Carlo.

Inserita:

Prego, sei entrato nella lista dei miei salvataggi dal freddo...

Se vuoi pulire il vecchio scambiatore, ci riesci pienamente solo se fai un passaggio in continuo ed in ricircolo (cioè con pompa e tubi in ingresso e in uscita che attingono nello steso recipiente).

Per l'acido, ti basta 1 litro di cloridrico o muriatico da diluire al 5%...costa meno di 1 euro

Perdita dal gruppo...se è da un raccordo che pure è stato ben stretto, drena il circuito, cambia la guarnizione e stringi ben forte...altrimenti, posta una foto del punto in cui perde

Inserita: (modificato)

buttalo, purtroppo l acciaio di cui e composto viene aggredito dal acido e rilascia parti ruginose col tempo, poi non è detto che liberi realmente tutti i passaggi

Modificato: da kaotik
Inserita:

Per quel che costa uno scambiatore secondario non vale la pena manipolare acidi, però se si attrezza bene e usa l'acido giusto la rigenerazione è efficace...mi risulta che quasi tutti i cat con cui si stipula un contratto di manutenzione mettano uno scambiatore secondario riciclato anziché uno nuovo....

  • 2 months later...
Inserita:

Buonasera a tutti, dopo un po' di tempo torno a chiedere il vostro aiuto perchè dopo aver sostituito lo scambiatore secondario ho il problema opposto, l'acqua è troppo bollente.

Ho cercato nel vostro Forum ed ho letto che un altra persona ha avuto il mio stesso problema,

"..Scambiatore secondario: se si è passati da noryl a piastre si deve verificare se è stato tagliato il ponticello w18 sulla scheda di regolazione e sostituito il disco all'interno della valvola a tre vie (serve per abbassare la T dell'acqua calda da 82 a 70°c)..)

Pensavo che quando fosse stato sostituito il primoscambiatore in noryl (plastica nera), il tecnico avesse tagliato il ponticello w18, Sono andato a controllare e come si può notare dalla foto

98af2b4b36aded82f234702f0a188110.JPG

a37b48ec526197660c09cb0886f8fb50.JPG

Il ponticello c'è ancora !!

Quindi dovrei tagliarlo ? Per farlo devo smontare tutta la scheda, ci sono degli accorgimenti particolari ? Poi si parla del disco all'interno della valvola a tre vie, devo sostituire anche quello ?

Grazie.

Inserita: (modificato)

NON SIA MAI!!!!

Quello è il w18 della scheda pannello comandi.....devi estrarre tutto il blocco schede (con attenzione) ed individuare la scheda di regolazione...è su quella che devi controllare il ponticello su w18

Si, poi controlla se all'interno della tre vie hai ancora il dischetto di gomma e non quello di ottone

Modificato: da adrobe
Inserita:

Ok, meno male che te l'ho chiesto !! Allora forse lo hanno tagliato, come faccio a riconoscere la scheda di regolazione ha un codice che posso cercare su internet o qualcosa di particolare che la differenzia dalle altre ?

Altrimenti cosa puo' essere ? Ho allentato la vite sotto al gruppo acqua ma non è cambiato nulla.

Quale è la valvola a tre vie ? E' visibile nella prima foto all'inizio della discussione ?

Grazie.

Ciao.

Inserita:

Io non riesco a postare immagini (solito problema con IE 11)...vai su Google immagini e metti vaillant 252957..la riconosci subito

la valvola a tre vie sta appena sotto la pompa di circolazione cui è direttamente collegata...Google immagini vaillant 012684

Inserita:

Adrobe, come al solito mi dai sempre un grande aiuto, se mi permetti ti consiglio di scaricare google chrome funziona benissimo anche per postare le foto.

La valvola a 3 vie per smontarla non credo che sia tanto facile.. dove si trova il famoso disco ? Sono costretto a sostituirlo ? Che differenza c'è tra i 2 materiali.

Grazie.

Ciao.

Inserita:

Per il browser, spero che i webmaster prima o poi risolvano il problema.

Certo, smontare la 3 vie richiede dimestichezza...prova a chiedere a chi ti fece il cambio del secondario se sostituirono il disco (020630 gomma, 020636 ottone)

Inserita:

Quando ho un po' di tempo provo a smontare il gruppo delle schede, se il ponticello è tagliato vuol dire che il tecnico ha fatto il suo dovere.

Pensi che il gruppo acqua possa influire ? Perché se allento la vite o la stringo non mi sembra che cambi nulla.

Come sempre.

Grazie.

Inserita:

dovrebbe incidere soprattutto quando è quasi tutta avvitata, perché la portata si riduce notevolmente e di conseguenza aumenta la temperatura...ma due o tre o quattro giri dal completo avvitamento non fanno differenza

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...