paoloixp Inserito: 6 aprile 2005 Segnala Share Inserito: 6 aprile 2005 salve a tutto il forum, sto vagliando la possibilità di realizzare un avvitatore per una applicazione dove non è richiesto un elevato grado di precisine ma che comunque sia garantito un valore di coppia minimo prefissato tale applicazione se eseguita con motore brushless non conporta certo grossi problemi ma aimè i costi non sono abbordabilissimi quindi pensavo di utilizzare un inverter ed un motore trifase magari servoventilato ed un inverter che mi consenta di poter lavorare in coppia potendo stabilire con un eventuale ingresso analogico il valore di coppia che voglio imprimere all'albero motore e al raggiungimento della coppia sarebbe utile un segnale di uscita per informarmi della coppia raggiunta.Informandomi un po giro non ho avuto risposte certe ma solo dei forse voi cosa mi consigliate ???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Colombani Inserita: 6 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2005 Se vuoi controllare la coppia con una elevata precisione di coppia puoi retroazionare il tuo inverter con un sensore di coppia...Guarda qui:Sensori di coppia...altrimenti puoi utilizzare la funzione di controllo di coppia di cui i moderni inverter sono solitamente dotati.Se non hai questa opzione ti tocca misurare la corrente sugli avvolgimenti con uno strumento che ti dia in uscita un segnale da trattare come riferimento all'entrata dell'inverter ( sarebbe poi da tarare), ma tutto questo diventerebbe troppo costoso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2005 Da quel poco che scrivi, la soluzione più econonica è il solito vecchio e conosciuto azionamento in cc.Se proprio non puoi o vuoi usare motori con spazzole, non vedo grosse differenze di costo tra un brhusless od un inverter vettoriale più motore servoventilato (la servo ventilazione serve solo se prevedi un impiego prevalente a basse velocità).Comunque un asincrono non fornirà mai la coppia nominale a velociità zero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 6 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2005 Ciao Colombani,ho dato un'occhiata a questi sensori del Dr.Staiger Mohilo e sembrano interessanti....- tu li hai già provati?- costano molto ?- sono precisi ?Ciao, Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Buttiglione Inserita: 6 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2005 e un motore asincrono con regolatore a SCRtanto x non far nomi tipo Alquist o Rowan o tib+bina??????????sicuramente costerebbe mmmolto meno!di che campo di coppia hai bisogno??fammi sapereButty Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Colombani Inserita: 6 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2005 X Emanuele CrociNon li ho mai adoperati ma li ho visti in fiera. Sembrano prodotti convincenti dal punto di vista delle prestazioni e della precisione, sono compatti e ben protetti.Io mi ero interessato per i trasduttori di pressione e gli accelerometri. Si parlava di una precisione nell'ordine di +/-0.2N su qualche centinaio di NewtonCome prezzi mi sembra di ricordare sull'ordine di 1000 euri per sensore più cavetto più registratore a display digitale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paoloixp Inserita: 7 aprile 2005 Autore Segnala Share Inserita: 7 aprile 2005 La prima proposta di colombani è decisamente performante il prodotto lo conoscevo già ed è decisamente perfotmante come del resto il prezzo mi hanno proposto un trasdittore di coppia da 0 a 100 N/m linearità +-0.2% e varie altre opzioni ad un prezzo che si aggira sui 2500 € decisamente fuori dal badget considerando che si tratta solo del trasduttore mentre ero proprio orientato ad approfondire il discorso di controllo di coppia mediante le funzioni dell'inverter.Per quanto riguarda la risposta di Livio, effettivamente non ho preso in considerazione i motori cc e relativi azionamenti anche perchè mi sembra un ritorno al passato ma se si tratta di risparmiare!!! Parliamone.Inoltre mi interessa la proposta di Butty sono prodotti che non conosco; in termini di coppia all'albero motore parliamo dai 2 ai 4 N/m potenze comprese tra i 0,75 e 1,5 Kw a 2800 g/m Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2005 X Emanuele CrociIo ne ho usati anni fa per regolare la coppia di motori idrauli; se li tratti con le normali cure non danno problemi e sono affidabili; anche se hanno un livello di prezzo medio, per questo tipo di trasduttori, costano parcchi euro.X paoloixpIl primo punto da considerare è precisione e ripetibilità della coppia. QUesto parametro ti permette du stabilire se devi necessariamente usare un traduttore di misura, se puoi andare ad anello aperto e con quale motore.Per esempio se ti basta una precisione del 15%-20% puoi usare quanto propone Butty, se ti necessita una precisione dell'ordine del 10% puoi usare un azionamento cc o ac vettoriale in anello aperto; con motore cc hai sempre la coppia costante da 0 fino alla velocità nominale, mentre non è così per il vettoriale; con tarature personalizzate e particolarmente curate, con motori di buona qualità, in cc puoi arrivare a precisioni migliori del 5% anche ad anello aperto.Oltre devi andare ad anello chiuso con trasduttore di coppia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Buttiglione Inserita: 7 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2005 butto giu' un prezzo x 2Nm:350 euromotore con caratteristica serie + convertitore 400V 3f.Il potenziometro te lo regalo io ciaopit Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paoloixp Inserita: 10 aprile 2005 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2005 decisamente la mia intenzione è di operare in anello aperto so bene che con inverter vettoriale la coppia non è costante e tende a ridursi a velocità 0 ma a fronte di ciò accetterei un aumento di taglia per ottenere il valore di coppia desiderato.Ma per esempio sfogliado il manuale di inverter vettoriali controlthecniques, è possibile impostare un valore di corrente ma solo come soglia di allarme e quindi suppongo di arresto dell'inverter, pertanto se utilizzo questo parametro come riferimento per la mia coppia tutte le volte che raggiungo la coppia di avvitatura mando in allarme l'inverter e poi come posso regolare dall'esterno il valore di coppia che l'ingresso analogico è destinato al controllo solo della velocità?Parlando con L'assistenza tecnica di altri costruttori mi hanno risposto che al mometo il loro inverter non disponeva di questa funzionalità.Temo che dovrò rassegnarmi ad utilizzare un Motore brushless, coppia costante da 0 a.. al suo massimo numero di giri, azionamento con ingresso analogico settabile per riferineto di velocita o di coppia,costo sicuramente più alto ma forse meno problemi.Una domanda a Butty in merito ai prodotti che hai proposto ( ho trovato solo il sito rowan) tecnicamente cos'hanno di diverso da altri prodotti + noti ???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 10 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2005 Ma per esempio sfogliado il manuale di inverter vettoriali controlthecniques, è possibile impostare un valore di corrente ma solo come soglia ....No Paoloixp, esistono numerosi inverter dove puoi impostare il valore limite di coppia e l'inverter, raggiunto tale valore, lo mantiene costante.Ti cito solo i primi tre nomi che mi vengono in mente: ABB, Mitsubishi e SIEI. Se non ricordo male tutti e tre possono lavorare in questa modalità anche ad anello aperto. Ovviamente la precisione non sarà elevatissima....tecnicamente cos'hanno di diverso da altri prodotti + noti ????Che questi li vende lui (Non te la prendere Pietro, lo sai che comunque ti voglio sempre bene ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paoloixp Inserita: 10 aprile 2005 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2005 In fondo in fondo il Buon Pit è anche generoso MI REGALAVA anche il potenziometro Scusa Butty dell'ironia i tuoi sintetici commenti e osservazioni sono sempre graditi.Domani provo a dare un'occhiata sui prodotti siei (che sono italiani almeno di nome) il sito della Rowan L'ho già visitato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Buttiglione Inserita: 10 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2005 livio, livio....io potrei venderti un Alquist originale come pure un Rowan o un Scso che cavolo vuoi tu... lo sai benissimo che non sono LEGATO a nessuno!!!Sai quale e' la differenza tra me e te? che io, in quanto Buttiglione, invecchiando maturo.... invece tu... :ph34r: pit bum Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2005 Pietro, Pietro ho colpito nel segno allora... Ma via non te la prendere sono quasi 20 anni che ci scambiamo colpi di spillo e roncolate. Anche questo è un mdo per manifestare affetto e stima.Stammi bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FOXMIND Inserita: 16 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2005 new entryDopo aver letto tutta la trafila di domande e risposte non ho capito la precisione necessaria per questo controllo in coppia e sopratutto se serve linearita' o se e' un controllo per avere un serraggio finale sull'avvitatura.Personalmente penso che la soluzione con controllo di coppia interno all'inverter sia quella piu' economica , ti consiglio comunque un inverter vettoriale ad anello chiuso ( encoder , resolver , ... ) perche' in prossimita' di velocita' zero ci potrebbe essere un errore molto grosso e il motore potrebbe procedere a scatti .Per aumentare precisione e linearita' di coppia si puo' passare a un brushless ovviamente il costo e' diverso anche se per queste potenze un servo a 220 volt non e' proibitivo.saluti FOX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati