Vai al contenuto
PLC Forum


Calcolo Iz Trifase 220


Messaggi consigliati

ciao ragazzi!!

sono in difficoltà nel calcolare la sezione del cavo in uscita dal contatore fino al Q.E. La fornitura è di 35 KW su una trifase 220... l'ingegnere mi ha indicato 3 cavi da 35mm...

Diciamo che ve lo chiedo esclusivamente per conferma e curiosità, in quanto il progettista non m'è sembrato cosi sicuro di sè e non vorrei fosse un calcolo sbagliato.

Infatti un sistema trifase a 220 per 35KW è piuttosto raro e a me non mi è mai capitato e non so se vale la formula classica I: P / V x 1.73.

Potreste aiutarmi?

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Volutamente Anonimo

sono in difficoltà nel calcolare la sezione del cavo in uscita dal contatore fino al Q.E. La fornitura è di 35 KW su una trifase 220... l'ingegnere mi ha indicato 3 cavi da 35mm...

Solo con questi dati, si ragiona male, è come se tu avessi detto. . automobile con 4 pistoni.

Diciamo ceh manca, il tipo di cavo, il tipo di posa, la lunghezza, e la cdt imposta e la protezione a monte.

e non so se vale la formula classica I: P / V x 1.73.

Manca il cosfi (I= P/(V x 1,73 x cosfi).

Dai dati che hai dato, se si considera un cosfi di 0,8 siamo intorno a 114A, se si considera di proteggere il tutto con un 125 A (strettino) un FG7 3x porta in aria libera da solo, circa 158A.

A spanne i dati sembrano coerenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Da titolo a te serve la Ib .

La formula è quella che ti ha messo V.Anonimo e si calcola la Ib.

poi Ib < In<Iz

La Iz del cavo ce l'hai dalle tabelle dei costruttori .

Ovviamente mancano ancora il koeficenti di riduzione per Iz per tipo di posa .Poi ancora ,lunghezza ,, cdt .

FG7 3x

??

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

la distanza dal contatore al quadro è 12 mt, posa in tubo in aria. mentre la protezione del contatore ancora non la conosco perche devono ancora installarlo.

anonimo forse intendevi 3x35 mm?? quindi se I= 35000 (P) / 318,12 (V x cosfi x 1,73) = 110 Ampere.

La tabella mi riporta l'unipolare da 35mm in tubo in aria e con 3 conduttori attivi, una portata di 136 A.

Giusto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sei un po' stretto..per quanto riguarda la protezione sei ' tu' che la devi scegliere dopo la scelta del cavo, ricorda che quella protezione protegge la 'tua' linea... Io opterei per un 50 unipolare intubato in aria .... Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

A me vengon 110 A

Senza il tipo di posa, i k1 e k2 dati da temperatura e prossimità di altri cavi non ti so rispondere.

A parte che tu hai solo la fornitura e devi valutare anche la caduta di tensione...

Magari hai una fornitura da 35 kW e un utenza da 25 kW!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...