Vai al contenuto
PLC Forum

Calcolo Iz Trifase 220

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao ragazzi!!

sono in difficoltà nel calcolare la sezione del cavo in uscita dal contatore fino al Q.E. La fornitura è di 35 KW su una trifase 220... l'ingegnere mi ha indicato 3 cavi da 35mm...

Diciamo che ve lo chiedo esclusivamente per conferma e curiosità, in quanto il progettista non m'è sembrato cosi sicuro di sè e non vorrei fosse un calcolo sbagliato.

Infatti un sistema trifase a 220 per 35KW è piuttosto raro e a me non mi è mai capitato e non so se vale la formula classica I: P / V x 1.73.

Potreste aiutarmi?

Grazie!!

Volutamente Anonimo
Inserita:

sono in difficoltà nel calcolare la sezione del cavo in uscita dal contatore fino al Q.E. La fornitura è di 35 KW su una trifase 220... l'ingegnere mi ha indicato 3 cavi da 35mm...

Solo con questi dati, si ragiona male, è come se tu avessi detto. . automobile con 4 pistoni.

Diciamo ceh manca, il tipo di cavo, il tipo di posa, la lunghezza, e la cdt imposta e la protezione a monte.

e non so se vale la formula classica I: P / V x 1.73.

Manca il cosfi (I= P/(V x 1,73 x cosfi).

Dai dati che hai dato, se si considera un cosfi di 0,8 siamo intorno a 114A, se si considera di proteggere il tutto con un 125 A (strettino) un FG7 3x porta in aria libera da solo, circa 158A.

A spanne i dati sembrano coerenti.

del_user_155042
Inserita: (modificato)

Da titolo a te serve la Ib .

La formula è quella che ti ha messo V.Anonimo e si calcola la Ib.

poi Ib < In<Iz

La Iz del cavo ce l'hai dalle tabelle dei costruttori .

Ovviamente mancano ancora il koeficenti di riduzione per Iz per tipo di posa .Poi ancora ,lunghezza ,, cdt .

FG7 3x

??

Modificato: da bypass
Volutamente Anonimo
Inserita:

??

Intendevo cavo tripolare, preso da tabella.

Inserita:

la distanza dal contatore al quadro è 12 mt, posa in tubo in aria. mentre la protezione del contatore ancora non la conosco perche devono ancora installarlo.

anonimo forse intendevi 3x35 mm?? quindi se I= 35000 (P) / 318,12 (V x cosfi x 1,73) = 110 Ampere.

La tabella mi riporta l'unipolare da 35mm in tubo in aria e con 3 conduttori attivi, una portata di 136 A.

Giusto??

Inserita:

Secondo me sei un po' stretto..per quanto riguarda la protezione sei ' tu' che la devi scegliere dopo la scelta del cavo, ricorda che quella protezione protegge la 'tua' linea... Io opterei per un 50 unipolare intubato in aria .... Bye

Inserita:

A me vengon 110 A

Senza il tipo di posa, i k1 e k2 dati da temperatura e prossimità di altri cavi non ti so rispondere.

A parte che tu hai solo la fornitura e devi valutare anche la caduta di tensione...

Magari hai una fornitura da 35 kW e un utenza da 25 kW!