spippetto Inserito: 7 gennaio 2015 Segnala Inserito: 7 gennaio 2015 ciao ragazzi!! sono in difficoltà nel calcolare la sezione del cavo in uscita dal contatore fino al Q.E. La fornitura è di 35 KW su una trifase 220... l'ingegnere mi ha indicato 3 cavi da 35mm... Diciamo che ve lo chiedo esclusivamente per conferma e curiosità, in quanto il progettista non m'è sembrato cosi sicuro di sè e non vorrei fosse un calcolo sbagliato. Infatti un sistema trifase a 220 per 35KW è piuttosto raro e a me non mi è mai capitato e non so se vale la formula classica I: P / V x 1.73. Potreste aiutarmi? Grazie!!
Volutamente Anonimo Inserita: 7 gennaio 2015 Segnala Inserita: 7 gennaio 2015 sono in difficoltà nel calcolare la sezione del cavo in uscita dal contatore fino al Q.E. La fornitura è di 35 KW su una trifase 220... l'ingegnere mi ha indicato 3 cavi da 35mm... Solo con questi dati, si ragiona male, è come se tu avessi detto. . automobile con 4 pistoni. Diciamo ceh manca, il tipo di cavo, il tipo di posa, la lunghezza, e la cdt imposta e la protezione a monte. e non so se vale la formula classica I: P / V x 1.73. Manca il cosfi (I= P/(V x 1,73 x cosfi). Dai dati che hai dato, se si considera un cosfi di 0,8 siamo intorno a 114A, se si considera di proteggere il tutto con un 125 A (strettino) un FG7 3x porta in aria libera da solo, circa 158A. A spanne i dati sembrano coerenti.
del_user_155042 Inserita: 7 gennaio 2015 Segnala Inserita: 7 gennaio 2015 (modificato) Da titolo a te serve la Ib . La formula è quella che ti ha messo V.Anonimo e si calcola la Ib. poi Ib < In<Iz La Iz del cavo ce l'hai dalle tabelle dei costruttori . Ovviamente mancano ancora il koeficenti di riduzione per Iz per tipo di posa .Poi ancora ,lunghezza ,, cdt . FG7 3x ?? Modificato: 7 gennaio 2015 da bypass
Volutamente Anonimo Inserita: 7 gennaio 2015 Segnala Inserita: 7 gennaio 2015 Quote ?? Intendevo cavo tripolare, preso da tabella.
spippetto Inserita: 7 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2015 la distanza dal contatore al quadro è 12 mt, posa in tubo in aria. mentre la protezione del contatore ancora non la conosco perche devono ancora installarlo. anonimo forse intendevi 3x35 mm?? quindi se I= 35000 (P) / 318,12 (V x cosfi x 1,73) = 110 Ampere. La tabella mi riporta l'unipolare da 35mm in tubo in aria e con 3 conduttori attivi, una portata di 136 A. Giusto??
robyelara Inserita: 8 gennaio 2015 Segnala Inserita: 8 gennaio 2015 Secondo me sei un po' stretto..per quanto riguarda la protezione sei ' tu' che la devi scegliere dopo la scelta del cavo, ricorda che quella protezione protegge la 'tua' linea... Io opterei per un 50 unipolare intubato in aria .... Bye
Tom65513 Inserita: 10 gennaio 2015 Segnala Inserita: 10 gennaio 2015 A me vengon 110 A Senza il tipo di posa, i k1 e k2 dati da temperatura e prossimità di altri cavi non ti so rispondere. A parte che tu hai solo la fornitura e devi valutare anche la caduta di tensione... Magari hai una fornitura da 35 kW e un utenza da 25 kW!
Messaggi consigliati