Laurapg Inserito: 7 gennaio 2015 Segnala Inserito: 7 gennaio 2015 Buongiorno. Avrei bisogno di un parere riguardo al funzionamento della mia "vecchia" caldaia Ferroli NE fluss 20 installata a fine 1996. Da circa 20 giorni ho problemi con l'erogazione dell'acqua calda, problemi che si vanno aggravando: l'acqua calda a volte arriva a volte no. Dopo qualche tentativo di apertura/chiusura della doccia, magari riprende e continua il tempo necessario. In questi ultimi giorni, invece, ne arriva meno, immediatamente diventa tiepida e poi fredda. Mi sembra che non ci sia correlazione con il contemporaneo funzionamento del riscaldamento. Ho un contratto di manutenzione con una ditta che copre anche le riparazioni: il tecnico prima mi ha sostituito un termostato senza risultato, poi mi ha detto che il problema è la scheda, quindi l'unica soluzione sarebbe la sostituzione della caldaia e mi ha proposto un preventivo (tra l'altro, visitando il sito della casa costruttrice, pare che il modello propostomi sia stato sostituito da uno più recente). Alla mia domanda sul costo della scheda, ha risposto che il modello montato non è più reperibile. Io sono rimasta perplessa perché per anni ho pagato un contratto a copertura completa e al primo problema serio mi si dice di buttare la caldaia, senza nemmeno dare un occhio a bruciatore, scambiatore e alle altre parti idrauliche/meccaniche. Da persona non competente, sarei grata di avere un parere sull'opportunità di cercare un altro tecnico o effettivamente sostituire la mia vecchietta. Grazie.
THE CAT Inserita: 7 gennaio 2015 Segnala Inserita: 7 gennaio 2015 modello scheda please ? vmf7 ? in caso posso spedirtene una cinquantina......
kaotik Inserita: 7 gennaio 2015 Segnala Inserita: 7 gennaio 2015 mi sà più la vmf 6.5, per termostato intendi la sonda? quel modello porta anche il flussimeto da controllare
Laurapg Inserita: 7 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2015 Intanto grazie. Appena torno a casa, cerco di capire sia il modello della scheda che la natura del pezzo che mi è stato cambiato.
THE CAT Inserita: 7 gennaio 2015 Segnala Inserita: 7 gennaio 2015 classico difetto che fà la vmf7 dopo anni di funzionamento. che ricordi io la vmf6.1 andò a riposo nel 95.
Laurapg Inserita: 7 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2015 Allora ho verificato che mi è stata sostituita la sonda MTC sanitario. Per la scheda, non so proprio di che modello si tratti. Ricordo solo che il tecnico mi aveva detto che era un tipo montato già vecchio utilizzato per precedenti modelli e per questo ora introvabile. Se posso, aggiungo un altro quesito: la ditta di manutenzione, nel propormi un preventivo, mi ha escluso di poter installare una caldaia a condensazione, perché dovrei sostituire i tubi di scarico (dal secondo piano al tetto ... palazzo di otto piani, sigh) in quanto quelli attuali si corroderebbero con i fumi leggermente acidi. Grazie di nuovo.
Laurapg Inserita: 7 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2015 Mi scuso per l'insistenza, ma spulciando il libretto della caldaia ho trovato uno schema elettrico con l'indicazione della sigla VMF7, quindi credo che sia la scheda!
THE CAT Inserita: 7 gennaio 2015 Segnala Inserita: 7 gennaio 2015 la scheda è regolarmente in commercio. cambia cat....
flippy Inserita: 9 gennaio 2015 Segnala Inserita: 9 gennaio 2015 Se è un CAT ufficiale qui siamo proprio alla frutta...
Laurapg Inserita: 12 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2015 Se per CAT intendi il manutentore, è più che ufficiale, visto che dal 1996 mi affido ad una grossa ditta ... fino ad ora senza problemi. Comunque grazie. Ho parlato con un idraulico che conosco e alla fine mi ha convinto a cambiare la caldaia (del tutto disinteressatamente, visto che non ha voluto farmi nemmeno un preventivo lui): mi ha detto che a partire da settembre 2015, salvo proroghe, se poi dovessi sostituire la vecchia, sarei costretta a mettere quelle a condensazione e quindi cambiare anche tutti i tubi di scarico dei fumi. Per l'impianto di casa mia, non credo che convenga. Saluti.
teorico1 Inserita: 12 gennaio 2015 Segnala Inserita: 12 gennaio 2015 mi ha detto che a partire da settembre 2015, salvo proroghe, se poi dovessi sostituire la vecchia, sarei costretta a mettere quelle a condensazione e quindi cambiare anche tutti i tubi di scarico dei fumi. Il tuo idraulico ha fatto una considerazione molto sensata e giusta. Sostituendo la caldaia oggi sfrutti il recupero fiscale e (se non ci si mette di mezzo la sfiga) sei a posto con il problema di dover sostituire la caldaia con una condensazione almeno per i prossimi 10 anni.......
Messaggi consigliati